18 settembre 2006

Tortino di zucchine e funghi (di Bibi)

Chiedo perdono per il ritardo col quale inserisco questa ricetta! Come sapete mi ero persa un pochino tra tutte le bozze...
Spero che facciate comunque in tempo a prepararla, qui le zucchine ci sono ancora.

Grazie mille a Bibi, complimenti e tanti tanti auguri per la tua scelta, con l'augurio che non torni mai indietro, e trovi la serenità di continuare a camminare.
E a proposito... pace fatta per ieri?

"Ingredienti:
3 o 4 zucchine chiare (sono più dolci); funghi porcini secchi, una manciata; pane grattugiato; olio extravergine, pepe, erba cipollina, dado vegetale, aglio in polvere, prezzemolo.
Preparazione:
Tagliare le zucchine a julienne e passarle al vapore 10 minuti, poi metterle in una pirofila rotonda schiacciandole in modo che formino uno strato compatto; nel frattempo far rinvenire i funghi porcini in acqua calda, metterli nel mixer con olio e pepe e un po’ di dado, fare una crema e spalmarla sullo strato di zucchine; prendere il pangrattato e amalgamarlo con un pizzico d’aglio in polvere, dado vegetale, pepe e olio, poi ricoprire il tortino di zucchine e funghi. Mettere in forno a 180° per 15/20 (oppure nel microonde con la funzione crisp per 8/9 minuti) minuti, finchè il pangrattato si sia abbrustolito e abbia formato una crosticina, servire caldo."

1 commento:

Non dimenticate di firmarvi! ^_^