08 novembre 2006

Linguine allo scoglio

Ricetta tratta, con qualche modifica, dal libro "Vegan - la nuova scelta vegetariana per il corpo, la mente, il cuore".

Ingredienti: linguine, pomodorini, alghe (erano consigliate le "spaghetti di mare", Himantalia Elongata; io avevo le nori e ho usato quelle con buoni risultati), prezzemolo, 2 spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale.

Ho eseguito la ricetta senza leggerla passo per passo ma "andando a memoria", pertanto è un po' diversa dall'originale; tra l'altro ho dimenticato completamente il peperoncino, che invece era previsto!
In una ciotolina ho mescolato prezzemolo a pezzetti e aglio tritato, irrorando d'olio. A parte, ho messo a bagno delle striscioline di alga nori (non tostata) per 10 minuti; poi le ho scolate e aggiunte nella ciotolina. Ho messo al fuoco l'acqua per la pasta e calato le linguine; mentre cuocevano ho scaldato in padella il contenuto della ciotolina, e dopo qualche minuto ho aggiunto i pomodorini ben puliti a pezzetti. A questo punto avrebbe dovuto entrare in scena il peperoncino! Aggiungetelo pure. Lasciate sfrigolare allegramente il sughetto per un po' (se il vostro sughetto non è allegro, portatelo da uno psicologo fidato o scrivete a "ditelo a Veruccia"), scolate la pasta, mescolate le due cose e... buon appetito!

PS: io ho esagerato col prezzemolo e lesinato sulle alghe... sbagliato! Fate piuttosto il contrario. Il sapore delle nori si sentiva, ma troppo poco, un peccato perchè era delizioso!

5 commenti:

  1. Vai, vai, Serena!!

    Fai l'esperimento e riferiscimi! :D

    RispondiElimina
  2. Brava khami!!

    Ma quindi il tutto non puzzava tremendamente di pesce marcio? ;)

    Bene! Quasi quasi tolgo le kombu dalla lista nera degli alimenti! :D

    Baciotto!

    RispondiElimina
  3. eh te lo dico io tremila volte che non puzza di pesce marcio e non ci credi, te lo dice Khammuccia è ci credi? Te possino :P

    RispondiElimina
  4. Serena è Serena... ha più credibilità! :D

    E' una persona seria, lei.

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^