26 giugno 2006

Di nuovo a casa

Di ritorno da un lungo e piacevolissimo fine settimana...
Meta: camping Calù, località Agnone; un fine settimana di lavoro ma anche di relax.
Tra il montare "le tende" e studiare per gli esami non ho avuto poi molto tempo per stare tranquilla, ma sono sfuggita all'afa cittadina e ho respirato per un po' un'aria diversa, che mi ha fatto bene, tutto sommato.
Mi sono anche dedicata un po' alla cucina, nonostante non avessi molti ingredienti con me, ed ho preparato: taralli col pomodoro, seitan al pomodoro, pomodori e fagiolini. Si capisce che mia madre si è portata dietro un sacco di pomodori?


Erano parecchi anni che non mangiavo il pane col pomodoro fresco (ho attraversato un periodo lunghissimo di profonda avversione per questo frutto), ma la vicinanza del mare me ne ha fatta tornare la voglia... ed ecco qui il risultato.
E' un tarallino di farina integrale, bagnato con un goccio d'acqua e di olio, e ricoperto di pomodoro a dadini e un pizzico di sale. E' incredibile come un accostamento così "povero" ed essenziale riesca a sprigionare gusto e profumo inimitabili.


Poi... avevo un enorme pezzo di seitan da consumare! Puntualizziamo: giorni fa avevo detto che non ero sicura della riuscita dell'esperimento "farina di ceci" nell'impasto... Mi rimangio tutto: il sapore si sente eccome, dona un gusto tutto particolare al seitan, così gradevole che ogni tanto andavo a tagliarmi una fettina da mangiare... così, come fosse un normale affettato.
Era davvero saporito... l'ho tagliato a dadini e soffritto con del pomodoro fresco... buono buono buono!!


Per finire... i fagiolini al pomodoro. Di solito li preparo con la passata, ma stavolta avevo i pomodori freschi ed ho preferito approfittarne.
Semplicemente, dopo aver lessato i fagiolini in acqua leggermente salata, li ho scaldati in padella con un filo d'olio e filetti di pomodoro... ancora una volta, due gusti semplicissimi che si potenziano a vicenda.


Per oggi ho quasi finito... Rispondo al commento di Serena, che mi chiede quanta farina ho usato per il salsicciotto di seitan in questa foto. Se la memoria non mi inganna, avevo usato anch'io 1kg di farina integrale; non credo ci sia molta differenza tra il tuo e il mio, che forse sembra più lungo, ma soltanto perchè, nell'avvolgerlo nella benda elastica, lo tenevo ben tirato... in realtà è piuttosto sottile, saranno circa 3cm di diametro, deve essere la fotografia a farlo sembrare più grande!!

E dopo questa divagazione semi-erotica (uffa, una determinata terminologia mi provoca inevitabili associazioni mentali), beh... direi che per oggi è tutto!

10 commenti:

  1. Io adoro i pomodori! e poi il pomodoro contiene licopene, potentissimo antiossidante :-P

    RispondiElimina
  2. A me crudi in insalata non piacciono, ma li adoro se leggermente sbollentati oppure solo affettati sul pane! :D

    Anno dopo anno mi "costringo" ad assaggiare anche le verdure che notoriamente non mi piacciono... e in ognuna scopro un gusto particolare ed unico per cui vale la pena mangiarle. ^^

    Questo è l'anno del pomodoro! :D

    RispondiElimina
  3. Che cose buone, semplici e fresche... :D La prossima volta ci proviamo anche noi a fare questo seitan...:)

    RispondiElimina
  4. :)

    Buono buono, papi.
    Ma il seitan ve lo fate in casa? ;-)

    RispondiElimina
  5. Si, lo facciamo in casa... una volta ogni mille anni... e lo sai come lo facciamo? Con la farina bianca!:P Però non viene male...;)

    RispondiElimina
  6. quelle sono le friselle!!! in puglia sono diffusissime, qui in romagna non ci sono!

    RispondiElimina
  7. Sì, le freselle. Che buone! ^_^

    RispondiElimina
  8. mi mancano le freseeelleeeeeeeeee

    RispondiElimina
  9. :D

    Le aggiungo alla lista di cose da portarti quando verrò a trovarvi in Sicilia!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^