29 agosto 2006

Chiunque voglia collaborare si faccia avanti!

A casa dei miei ospiti siculi ho potuto rendermi conto che sono entrambi cuochi provetti… a giudicare poi dai piatti che alex e altri postano su forumetici, direi che un po’ tutti i vegan di mia conoscenza in fondo sono bravi in cucina ma, chissà perché, , io sono l’unica “presuntuosa” con un blog.

Tanto per cominciare, forse conviene spendere due parole per spiegare perché l’ho aperto.
La megalomania non c’entra… al contrario lo scopo iniziale era poter essere utile agli altri. Ricordo che quando diventai vegetariana lo feci spinta soprattutto dalla documentazione trovata su internet. Senza le magie della rete, probabilmente adesso sarei ancora onnivora, o alla meglio una vegetariana molto disinformata (cosa a mio avviso terribile per sé e per gli altri). Tutto quello che so sulla questione del vegetarismo e sulla nutrizione vegetariana e vegan l’ho imparato su internet, quasi a costo zero; è stato fondamentale poter consultare il web per capire cosa fare o non fare lungo il mio percorso nutrizionale e di vita.
Ma ricordo bene un grosso problema dei miei albori veg*: non avevo idea di cosa cucinare, perché le verdure non mi piacevano. Scaricavo molte ricette, anche elaborate, ma non le mettevo in pratica, incerta se avrei gradito il risultato finale… non conoscevo ancora molti forum, ero iscritta a una mailing list che abbandonai perché troppo caotica, non sapevo come muovermi. Andai avanti per un mese a legumi in scatola mangiati “al naturale”, carote crude, pasta con la salsa e mozzarella, poi diventai vegan e mi limitai ai primi tre alimenti. Non poteva durare a lungo… mi sforzai a fatica di assaggiare altre verdure, scoprendo il mondo dei cibi vegetali. Nella mia dieta entrarono abbondantemente anche derivati della soia, seitan e tofu, ma restava un problema di base: non sapevo come cucinare le verdure in modo semplice e veloce, ma valorizzandone il gusto; ma ero consapevole che alla base della dieta avrei dovuto porre proprio quegli alimenti. Ciò di cui avevo bisogno non erano parole sbattute nero su bianco, ma un dialogo con una persona vera che sciogliesse i miei dubbi, mi desse suggerimenti sinceri e mi spiegasse cosa fare… beh, non lo ebbi, mi sono arrangiata da sola per un bel po’, ma che tristezza sentirmi sola e vivere con ansia tutti gli esperimenti fatti in cucina!

Chi mi conosce sospetta che io abbia il dono dell’ubiquità virtuale, dato che frequento dieci forum e in ciascuno di essi ho dato spazio al veganismo. Ma poi non mi è bastato, mi sono accorta di disperdere troppo le energie e… ecco il perché di questo blog. Vuole essere una specie di “ancora di salvezza” per vegetariani e vegan novelli, che non sanno dove trovare informazioni, come pianificare la propria dieta, cosa cucinare giorno dopo giorno… tuttavia non lo considero e non voglio che sia un blog esclusivo; penso di non fare nulla di speciale, certo mi piace sentirvi tutti intorno a me come una famiglia a distanza, ma questo è un effetto collaterale ed imprevisto dell’essere blogger. Non mi sento affatto la migliore nel campo, mi limito quasi sempre a realizzare ricette lette in giro, ma come ho ammesso fin da subito, ce la metto tutta. Per smontare gli stereotipi del vegetariano che “allora cosa mangia” e del vegano che si nutre solo di insalate. Per mostrare che il veganismo non è intolleranza né rinuncia. Per trasmettere la gioia che provo quando cucino, quando ristoro con alimenti che non nascono dalla violenza le persone che mi sono care (o almeno ci provo).
I toni del rosso che accompagnano questo blog li ho scelti per la positività ed energia che emanano… per la forza che trasmettono. Ma confesso di non sentirmi sempre all’altezza del compito. Presentare tutti i giorni o quasi qualcosa di nuovo ed interessante è una sfida stimolante che mi costringe a non impigrirmi, ma richiede tempo e ingegno e a volte l’uno o l’altro mi difettano.
Volete aiutarmi?

Proprio perché non sento solo mio questo spazio, vorrei invitarvi a collaborare con me. Ospiterò volentieri qualsiasi ricetta vegan vogliate inviarmi, perché possa esserci sempre qualcosa da leggere su questa pagina. Non posso cucinare tutto io , nei dolci sono una frana da sempre , non piacendomi alcuni cibi non troverete mai un piatto contenente cetrioli, ravanelli, rucola, scarola riccia e molto altro, e dato che alcuni ingredienti ho difficoltà a reperirli, non potrò dirvi se il miso, il tempeh, i funghi shitake o i fagioli messicani sono buoni... " ...è un peccato!
Dite che le mie ricettine sono fantastiche, ma le vostre non sono da meno. La differenza è solo che io le condivido in lungo e in largo… non è nulla di speciale, si tratta solo di fotografare e scrivere. Ma è la differenza. Basta poco, poco tempo e poche energie: se anche ciascuno di voi volesse mandarmi una ricetta alla settimana ne sarei sommersa. Basta così poco… Non sempre le fotografie mi riescono bene, a volte per motivi disparati mancano del tutto, quindi se non possedete una digitale non è un problema (Daniele??). L’importante è che al di là dello schermo, artefice della ricetta, ci sia una persona pronta a rispondere alle eventuali domande, spiegando in modo semplice la preparazione dei piatti o semplicemente consolando e confortando dopo una cattiva riuscita.
A me sembra che ne valga la pena. Sto attirando persone provenienti da ogni dove, che mi raggiungono leggendo il mio profilo su diversi forum, vegani e non, mi trovano coi motori di ricerca, o mi conoscono personalmente… mi sento fortunata e onorata, ma non vorrei deluderle!
Se avete apprezzato la gestione del blog fino ad ora, penso e spero che aderirete a questa iniziativa. Per favore, rifletteteci su, e se potete, anche saltuariamente, collaborate. Scrivetemi per parlarne. Mandate ciò che volete, piatti vegan, informazioni sull’ecologia applicata, la storia del vostro compostatore o una foto del pannello solare fai-da-te che avete costruito a fatica.
È un piccolo tassello, per voi normale e forse insignificante, ma che può essere molto importante per chi si accosta a questi temi per la prima volta. Di nuovo, non abbiate paura di mettervi in gioco… pensateci.

P.S. Un po' di persone mi stanno domandando se possono mandare ricette pur non essendo vegan... Certamente, mi fa piacere essere seguita da onnivori, mi fa ancor più piacere se collaborate; quindi su, non perdete l'occasione di essere protagonisti , e soprattutto non fate come per il concorso frittata di ceci al quale non ha aderito nessuno, cattivoni...

8 commenti:

  1. Dai, sulla frittata di ceci scherzavo. ;-)
    In fondo lo so che era una cavolata! :D Era solo per ridere un po', magari ho lanciato l'iniziativa al momento sbagliato...
    Manda quello che vuoi, quando vuoi, non mi aspetto niente e ti sarò grata di tutto.
    Sì, vegan vuol dire senza prodotti di origine animale. :-)
    Ricambio il tuo abbraccio e, so bene che mi leggete, non per niente tengo il diario anche sul vostro bellissimo saloon. :D
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. ciao Vera, sono Raggioverde di Veganhome (al secolo Valentina). Ricordi che ti avevo detto di aver fatto un bel tofu con il nigari e che ti avrei mandato la foto? ecco, proprio ieri ho inavvertitamente cancellato le foto dalla mia macchinetta digitale. Ovviamente era l'unica copia che avevo e tra di esse c'era anche il mio bel tofu. Conto di rifarlo e di immortalarlo di nuovo. Stavolta ci sto più attenta però!
    A presto con il servizio tofugrafico!

    Vale

    RispondiElimina
  3. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

    Il mio tofu che si suicida, e tu perdi le foto del tuo... :(

    Va beh, spero che presto lo rifarai... ;)

    Vera

    RispondiElimina
  4. spettacolo !!!

    un sito che e' una schiccheria ! l'impegno in cucina , la fantasia , il cuore , c'e' tutto ! ci sono tutti gli ingredenti per lo stile di cucinar eche ci distingue ! siamo quelli che fanno tutto con niente per chi non ci conosce , in realta' , grazie a vera , alla sua fntasia e alla buona volonta, ci sono siti come questo dove si possono mischare le differenti abilita' cucinarie e ottenere alcune tra le ricette piu' SPETTACOLARI che si possono trovare in rete .

    io sono stefano , MIGUELIX per gli amici , BRUSCIENO per altri ....
    hai fatto e stai facendo un lavoro enorme , sia per completezza che per utilita' , per noi vegan il tuo e'' uno dei preziosi francobolli che arricchiscono le nostre fonti del sapere. penso proprio che provero' a mandarti qualcuna delle mie modeste ricettine , intanto un abbraccio e tanti complimenti a te e a tutti i collaboratori che hanno mandato le loro succulente proposte.

    ciao tutti MIGUELIX

    RispondiElimina
  5. Per quel che posso, io che sono ancora agli albori, ti mandarò le mie ricette;).

    RispondiElimina
  6. Grazie miguelix, e grazie annika. Mandate, mandate pure! :)

    RispondiElimina
  7. ciao vera, bellissimo questo blog!
    in questo mese ho fatto la mia scelta del'essere vegetariana, già mi balenava per la testa da qualche anno ma sai come sono le mamme ti scoraggiano sempre quando si tratta di cambiare lo stile alimentare!!!cmq sappi che mi sei davvero di aiuto, tanto! e vorrei inviarti qualche mio esperimento con tanto di foto ;)!!!ciao lula

    RispondiElimina
  8. Lula, complimenti per la tua scelta e tanti auguri per il cammino che hai intrapreso!
    Sono felice di esserti stata d'aiuto, mandami pure tutte le ricette che vuoi.
    Il mio indirizzo è veraferraiuolo@katamail.com

    Un bacione!
    Vera

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^