25 settembre 2006

Farfalle al ragù di seitan

Premetto che questo piatto è stato un'improvvisazione e un'opera disperata di riciclaggio di ingredienti che non sapevo come utilizzare altrimenti...

Il seitan era frutto di un'azzardata manipolazione di un glutine già mezzo sfigato di suo. Lavoravo a una cosuccia che poi non è andata in porto, e mi sono ritrovata questo seitan strano, a pezzettini minuscoli, pieno di spezie (curcuma e altro) e aromi vari. Anzi, ripensandoci, lo avevo addirittura ridotto in crema col frullatore per tentare di farci i wurstel. Sorvoliamo sull'esito del tentativo: vi dico solo che la partita è ancora aperta; per quanto riguarda quel seitan, comunque, non potevo mica buttarlo?

Non essendo mai finita all'ospedale a causa di un'intossicazione alimentare, mi sono detta, "perchè no, magari è la volta buona", ed ho deciso di provarci.

Dato che la base era già in partenza stravagante pensai che tanto valeva strafare, e preparai un soffritto con la crema di seitan ed ogni genere di spezia forte o piccante avessi a portata di mano (curcuma, curry, zenzero e altro che per vostra fortuna ho dimenticato).
A volte non so proprio cosa mi passa per la testa, ma tanto vale assecondare, no?
Dopo un po' aggiunsi della salsa di pomodoro, un pizzico di sale e lasciai restringere il tutto, mescolando bene... e poi, a occhio, decisi che bastava così, buttai la pasta e la condii col ragù. Pur essendo crema di seitan, come si evince dalla foto, per qualche motivo che sfugge alla mia comprensione, il ragù diventò comunque granuloso.

All'ospedale non ci sono finita, la mia famiglia non sospettò che fosse opera di pazzia ma mangiò con gusto, e devo dire che fu un'esperienza piuttosto interessante!

(Uhm, se l'idea del ragù al curry non vi stuzzica, tutto questo era solo per dirvi che il seitan riesce bene anche come ragù normale... senza bisogno del granulare di soia. Lo so, a volte sono prolissa, ma adoro divagare. )

6 commenti:

  1. Mmm devo provare! Anche io faccio il ragù col seitan tritato, quello affumicato. Ma col curry devo provare :)

    RispondiElimina
  2. :D

    Non rispondo delle intossicazioni alimentari altrui...

    RispondiElimina
  3. Ciao Vera,

    Grandiosa questa ricetta.
    Non so se sia buona o no, non ho ancora provato, ma leggendola mi sono divertita tantissimo!!! E' davvero buffissimo come racconti gli antefatti e come ne è venuta fuori.
    Complimenti di cuore. Anche dal mio ragazzo che fa i cuoco e non la smetteva di sbellicarsi dalle risate (ma cucinerà per me la tua ricetta stasera).

    Continua così!!!

    RispondiElimina
  4. insomma tra tremila spezie di che sapeva? :P

    RispondiElimina
  5. Oddio, no, far leggere questa roba a un cuoco?

    Ma siamo matti? :D

    Che sacrilegio!

    (per il cuoco, eh, io mi prendo poco sul serio tanto ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie dei complimenti anonimo. ^^

    @pleiadi: non lo so di che sapeva, mi ricordo solo che era buono. :D

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^