12 settembre 2006

Forno e cucina solare 2

Non contenta di avervi terrorizzati con la filippica sul "comprate la cucina solare oppure diventate crudisti" , ho recuperato una cartella del computer (molto ben nascosta, devo dire ) con alcuni file in tema, risalenti al primo tuffo in questo mondo, qualche mese fa.
Il materiale è piuttosto di rilievo per cui mi sento di scrivere una seconda parte dedicata all'argomento.

Dunque, la prima chicca che mi ero persa è un vero e proprio manuale sui forni solari, comprendente le istruzioni per fabbricarne ad alta, media o bassa efficienza, a seconda dell'utilizzo, della manualità e dello spazio che si può ingombrare. Preziosissima la sezione relativa ai calcoli sull'efficienza dei vari dispositivi.

Seguono ben tre articoli (uno, due e tre) affascinanti ed approfonditi relativi alla sostenibilità della cucina solare e al suo impiego presso le popolazioni più svantaggiate.

Lunedì accennavo alla possibilità di costruire da soli una cucina solare, e allora guardate un po' quanti bei progetti sono stati realizzati dalle comunità peruviane con materiali di poco pregio e tanta inventiva! Se volete realizzarla in casa, qui c'è sicuramente di che prendere esempio.

Altre istruzioni (in inglese) sull'autocostruzione le trovate a questo indirizzo, dove si tratta inoltre di tempi e modi di "cottura solare". Molto interessante anche un sito contenente dei consigli sul posizionamento delle pentole all'interno della cucina per sfruttarne al meglio le potenzialità.

Per fortuna è reperibile una discreta quantità di materiale in italiano (spulciatevi bene l'archivio alla ricerca degli articoli tradotti), ad esempio i trucchi per ottimizzare la funzionalità del forno e degli accessori, e l'approfondimento sul funzionamento del forno solare (o meglio, sull'importanza di certi dettagli apparentemente insignificanti... so bene di non avervi fatto capire niente con le mie spiegazioni! ).

A proposito di quei corsi di autocostruzione, "distrattamente" nominati in precedenza, potete leggere un articolo scritto e gentilmente segnalatomi da Riccardo.

Per finire, nuovamente in inglese, un sito interamente dedicato alle ricette solari (alla voce "pasta" figurano le lasagne!); le istruzioni per costruire un essiccatore; un articolo assolutamente da leggere sull'importanza del proteggersi gli occhi durante l'uso della cucina solare (se qualcuno volesse tradurlo e inviarmi copia della traduzione gliene sarei molto grata); e una ricca galleria fotografica dei diversi apparecchi.

Mentre aspettate la terza parte della saga della cucina solare (addirittura la testimonianza di una persona che lo ha costruito a giugno, utilizzandolo per tutta l'estate!), preparatevi all'inevitabile e divertitevi!

3 commenti:

  1. Ciao Vera! Sono sempre io!^^ Questa questione della cucina solare mi interessa molto...
    però la questione del pericolo per
    la vista mi preoccupa!!

    (ti ho tradotto l'articolo, eccolo!)


    "Recentemente sono diventato più cosciente riguardo i pericoli agli occhi nella cottura solare. Ho letto alcuni rapporti di lesione dell'apparato visivo, persino cecità, cosìla mia preoccupazione è aumentata. Ho aperto più discussioni sulla nostra mailing list sulla cottura solare (potete partecipare o leggere le osservazioni archiviate attraverso questo sito) ed alcune di queste informazioni vengono da là.

    Il pericolo più grande esiste naturalmente nell'uso di focalizzazione dei fornelli. Di questi, il tipo parabolico è il più comune. Ho cercato di ottenere alcune opinioni mediche a questo proposito prima di scrivere. Ancora sarebbe una buona idea, ma il buonsenso ci dice che esponendo gli occhi alla luce quale è di un'intensità maggiore rispetto alla luce solare normale - forse molte volte più grande - può provocare una lesione dell'apparato visivo seria e permanente. Penso che il pericolo possa anche essere intensificato per coloro che sono già indeboliti dal vivere in circostanze fisicamente stressanti, quali nutrizione inadeguata. I loro occhi possono essere meno resistenti.

    Il fornello della scatola tiene un certo potenziale di flash di luce solare intensificata che colpisce gli occhi. Per questo motivo, SCI insegna agli utenti come avvicinarsi ad un fornello in scatola in modo che la loro ombra ostruisca la luce solare. Questa è una buona soluzione data dal buonsenso. Potrebbero essere indossati anche gli occhiali da sole e potrebbero essere inventati altri metodi di assistere al fornello in scatola, come allontanare l'intero fornello fornello intero dalla luce solare im modo tale che non ci siano riflessioni avverse. I fornelli in scatola con riflettori multipli e quelli con portelli posteriori attraverso cui si può guardare verso la luce solare presentano problemi un po'differenti. Ma in generale, i fornelli in scatola sono ragionevolmente sicuri e mi dico che sia per questo motivo che SCI promuove pricipalmente questi.

    Così, se i fornelli della scatola sono fattibili, perchè non promuovere questi? Ma, poiché il parabolics è anche fare buon nel mondo e perché sono popolari, dovremmo anche trovare i sensi più sicuri usarli. In alcuni casi il parabolics sembra essere il meno costoso e più efficace dei fornelli della scatola. I fornelli migliori in scatola possono essere costruiti, ma il materiale non può sempre essere disponibile. E il parabolics già che esiste naturalmente continuerà ad essere usato.

    In primo luogo, per usare in modo usare sicuro un fornello parabolico, i cuochi dovrebbero essere completamente istruiti. E anche altri adulti e bambini che saranno intorno esso. Se la gente sa che esiste un pericolo grave nell'avvicinare la loro testa nella zona dei raggi intensificati, non la faranno intenzionalmente.

    In secondo luogo, la progettazione di un fornello parabolico è importante. Quelli che hanno un più alto punto focale sono più pericolosi perché è più facile guardare casualmente con gli occhi nel posto errato. EG Solare è un esempio di un'azienda che fa un piatto parabolico con un punto focale molto basso. (Vedere la foto sotto “Manufacturers„ in questo sito) La pentola (il punto focale) è circa al livello del bordo del riflettore parabolico.

    In terzo luogo, altre caratteristiche di sicurezza e consigli possono essere trasmesse con i nuovi fornelli parabolici e le nuove caratteristiche possono essere create ed aggiunte su quelli vecchi. La recinzione della zona di cottura è stata usata con successo. Naturalmente, questo mantiene la gente assente dal fornello e trasmette il messaggio che è richiesta attenzione nei confronti del
    fornello. Una recinzione ben fatta può mantenere lontani i bambini. E anche gli animali, perchè potrebbero subire anche loro la lesione dell'apparato visivo. Ulteriormente, una recinzione protegge un fornello da danni di animali e di bambini. Così, vedo questa come una delle idee migliori. Penso che alcune culture possano essere avverse alle recinzioni e le risorse possano essere poche, ma se la necessità viene capita, forse molte famiglie e villaggi proverebbero. Mettere la forza del fornello fuori mano inoltre si puà compiere anche attraverso altri mezzi come lo spostamento del fornello su un tetto (dove esistono tetti adatti), ma questo può renderlo più suscettibile al vento. Una persona ha costruito un'alta piattaforma per fare la cottura solare e segnala che la gradisce molto.

    Simile alla costruzione di una recinzione della zona di cottura, ho avuto l'idea di costruire una parete o una tenda che si estende verso l'alto dall'orlo del piatto parabolico. Ciò lo renderebbe molto difficile che la testa di qualcuno si trovi nella zona pericolosa. L'effetto è quello una parabola "sprofondata". Se la parete fosse fatta alta due volte l'altezza del punto focale, i raggi che ritornano dalla parte superiore della recinzione sarebbero inoltre restituiti alla loro intensità normale - dovesse qualcuno guardare in questa parabola dall'alto. Una precauzione ulteriore sarebbe di avere una maglia attraverso la parte superiore della "recinzione", per impedire che qualcuno guardi giù verso la zona focale. La parete può essere fatta di bastoncini e stoffa, o di materiale intrecciato. Un foro nel lato della parete sarebbe necessario per raggiungere la pentola. Un supplementare rinforzo strutturale all'unità intera del fornello può essere necessario per risolvere i problemi con il vento.

    Sia se questo sistema della parete venga usato o no, sia se un fornello parabolico abbia un punto focale basso o alto, sarebbe importante avere un metodo per raggiungere la pentola che non siano le mani. Ciò eviterebbe al cuoco di passare attraverso i raggi intensificati. Un modo per fare questo è di avere la pentola che scorre lungo un'asta o un filo metallico. Un altro modo sarebbe costruire un "braccio oscillante" progettato in modo da tenere la pentola e spostarla avanti e indietro, da e verso il punto focale.

    Gli occhiali da sole a volte sono portati quando si usano dei fornelli parabolici. Ovviamente permettono una certa protezione e penso che quelli che proteggono anche dalla luce laterale siano ancora meglio. Tuttavia, mi domando se gli occhiali possano in alcuni casi dare un falso senso di sicurezza. Probabilmente molti tipi di occhiali da sole non proteggono adeguatamente, mentre l'utente si sente impropriamente più sicuro nell'avvicinarsi dell'zona pericolosa. Questa materia dovrebbe essere studiata. Comunque, anche se potenzialmente utili, gli occhiali da sole sono probabilmente difficili da ottenere nella maggior parte delle zone impoverite del globo.

    Queste sono le idee che posso pensare a attualmente. Sono sicuro che il dibattito continuerà, come saranno anche migliorati i nostri disegni ed innovazioni, in modo da raggiungere molti metodi per rendere più sicura la meravigliosa arte della cucina solare. Non vedo l'ora di vedere nuovi commenti e articoli utili a questo proposito, particolarmente da coloro che sono più esperto sull'argomento. Per favore, iviateli a questo sito web ed alla rivista. Inoltre, potete unirvi alla lista di discussione e postare commenti qui. E potete contattarmi direttamente. I miei pensieri ed esperimenti in materia continueranno, tempo permettendo."

    RispondiElimina
  2. O_o

    oddio, vedo che ci sono un pò di errori in giro nella traduzione... spero si capisca lo stesso!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille hedera, adesso me lo riguardo e poi lo posto!

    Un bacio grande grande!!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^