26 novembre 2006

Pancakes

Aaaaaaaaalloooooooraaaaa... non fate caso all'aspetto anemico dei miei pancakes, nella vita come in cucina mi lascio spesso prendere dall'impazienza e quindi li ho tolti dal fuoco prematuramente...

Queste dolcissime "frittelle" sono indissolubilmente legate al ricordo della scorsa estate a casa di Daniele e Antonella... mi sono ingozzata senza alcun pudore, nonostante Dani mi rimproverasse perché non stavo mangiando la mia frutta...!

Ma come avrei potuto resistere?

La ricetta è quasi identica a quella postata da William su consapevolmente.org, ma come al solito ho apportato qualche cambiamento perché in casa avevo ingredienti diversi!

Per preparare tre pancakes servono 100 g di farina, 150 ml di latte di soia, 10 g di zucchero di canna, mezzo cucchiaino di cremor tartaro, un pizzico di sale e un cucchiaino di olio di mais per ungere una padellina.

Mescolate con una frusta gli ingredienti, sciogliendo i grumi, e quando l'olio è caldo versate il composto nella padella.
Quando la superficie del pancake inizia a screpolarsi, rivoltatelo e lasciate cuocere per due minuti. Mangiateli belli caldi!
William suggerisce: "prima di affondare le fauci in queste sublimi frittelline, irroratele ben bene di sciroppo d'acero. In alternativa si possono usare: marmellata, malto, crema al cacao, zucchero a velo e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce; anche se ritengo che il 'non plus ultra' dei condimenti per pancakes resterà sempre lo sciroppo d'acero."

Io non l'avevo e ho usato per questo il malto di mais, ma devo ammettere che anche l'Estrella con zucchero a velo è da leccarsi i baffi!

2 commenti:

  1. Io ho trovato l'estrella un po' amara, il che è strano perché a me il cioccolato amaro piace tantissimo... però personalmente ho la ricetta della veganella, cosa potrei volere di più? :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta, lakura, me la sono segnata! ;)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^