09 gennaio 2007

Good news

Oggi sono felice.
Sono passata alla farmacia galenica della mia città e ho trovato il cloruro di magnesio.
Cosa ci si fa con questa roba, direte voi? Semplice... IL TOFU.
Vero, il sapore del tofu non mi esalta... ma questo probabilmente perché l'unico che trovo in giro è quello della Valsoia!
Invece spero che quello preparato in casa sia meglio... senz'altro ci si risparmia un po' di soldini.

Nel frattempo continuo a lavorare al nuovo elenco dei links... chissà se lo terminerò mai!
Ne approfitto per girare questa comunicazione di scienza vegetariana:

Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana ha appena reso disponibile sul sito due interessanti articoli, a firma della dottoressa Michela De Petris, medico e specialista in Scienza dell'Alimentazione, che riportano utilissimi consigli pratici per l'alimentazione vegan nell'infanzia.

Come spiega la dottoressa De Petris, seguire un'alimentazione sana e corretta fin dai primi mesi di vita è il modo migliore per investire sul proprio stato di salute e su quello di tutta la famiglia. Una dieta basata solo su cibi di origine vegetale, varia e ben bilanciata, può tranquillamente essere intrapresa già dallo svezzamento e proseguita per il resto della vita.

Nell'articolo La dieta nell'infanzia vengono riportate indicazioni pratiche su come preparare ed organizzare i pasti principali e gli spuntini dei bambini a partire dai 6 mesi di età, con suggerimenti su come combinare gli alimenti, in che proporzioni, ecc.

L'articolo Ricette per l'infanzia è ancora più pratico, perché propone una serie di vere e proprie ricette vegane che seguono le indicazioni dell'articolo precedente, sia dolci che salate.

Si tratta dunque di consigli molto utili per i genitori e futuri tali che vogliano assicurare la miglior scelta di salute, nonche' etica, ai propri figli.
Buona lettura!

A questo punto mi sembra d'obbligo linkare il sito Vegetariani dalla nascita, anche se viene aggiornato di rado mi sembra ricco di informazioni preziose.

A domani, si spera!

4 commenti:

  1. Perchè serve il cloruro di magnesio per la preparazione del tofu?

    RispondiElimina
  2. Per farlo cagliare... mi hanno assicurato che non si ottengono gli stessi risultati, col limone.

    RispondiElimina
  3. ...io invece vorrei sapere le dosi di cloruro di magnesio che occorrono ad esempio per 1kg di fagioli di soja... graziosamente ciao

    RispondiElimina
  4. Anja, per 1 kg di soia si usano 15 g di cloruro...

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^