15 gennaio 2007

Samosas

Qualche giorno fa ho preso in prestito (in bottega) un libro di cucina africana. Nonostante tutte le ricette fossero a base di carne o pesce (l'unico piatto vegan erano le patate al curry!) ne sono stata conquistata: ho fotocopiato le ricette più interessanti e mi sono data alle sperimentazioni!
[Se il libro fosse stato in vendita, ovviamente, l'avrei comprato; inizio a sospettare una dipendenza dai libri di cucina analoga a quella dai videogiochi o dallo shopping... ]
Ingredienti: 300g di pasta sfoglia, una carota, una zucchina, una cipolla, 2 spicchi d'aglio, peperoncino molto piccante, zenzero fresco, 200g di seitan, limone, sale e pepe, un cucchiaio di coriandolo in polvere, olio di semi di arachide.
Lavate le verdure; pelate la carota e tagliatela a pezzi, insieme alla zucchina. Sbollentate le verdure per 10 minuti, togliete dal fuoco e, quando sono fredde, tritatele finemente. Sbucciate e tritate la cipolla e l'aglio (separatamente); lavate e tritate il peperoncino, privo dei semi; pelate e tritate lo zenzero. Dorate il seitan a pezzi con sale e pepe; lasciatelo raffreddare e tritatelo.
[Riprendete fiato per qualche minuto e calmate i tremori della vostra mano...]
Scaldate 4 cucchiai di olio di semi in padella; rosolate la cipolla per una decina di minuti. Aggiungete il seitan e le verdure tritati, mescolate per un po'; poi cospargete con aglio tritato, zenzero, peperoncino; aggiustate di sale e cuocete ancora per cinque minuti. Spremete il succo di mezzo limone e versatelo nella padella; spolverate col coriandolo e togliete dal fuoco, mescolando bene.
Tagliate la pasta sfoglia in strisce lunghe 25 cm e larghe 9; mettete un cucchiaio di ripieno a un'estremità della striscia, piegatela a triangolo ed avvolgete l'intera striscia su se stessa (più facile a farsi che a dirsi!). Ponete le samosas su una teglia coperta con carta da forno; infornate a 180° per 20 minuti.

La fotografia non è mia... diciamo che la pasta sfoglia surgelata si è rifiutata di collaborare. Esteticamente le mie samosas non erano bellissime, ma il sapore ne compensava largamente la bruttezza!

5 commenti:

  1. I samosas sono indiani...

    RispondiElimina
  2. Chiunque tu sia...

    I samosas sono indiani, lo so, ma se li ho trovati in un libro di cucina africana... che devo fare?

    RispondiElimina
  3. Sì, sono buonissimi! Complimenti Vera, prenderò nota per rifarli!

    RispondiElimina
  4. Idea brillante, devono essere gustosissimi! complimenti anche per il blog!
    ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao yari, ciao mattop. :)
    Erano secoli che desideravo preparare questa ricetta (l'ho trovata più volte in siti sulle ricette veg), e sono felice di averlo fatto... sì sì, erano proprio buoni! ^^
    Ripeterò senz'altro l'esperienza!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^