01 marzo 2007

Segnalazioni

Buongiorno a tutti!!

Ho ripulito il mio archivio dalle bozze e mi servirà un pochino di tempo per preparare altri articoli... tempo che purtroppo, come sempre, stringe; quindi anticipo il giorno delle segnalazioni a oggi, anche se non c'è moltissimo da dire (e nel frattempo mi metto sotto a scrivere i prossimi post!).

Ho ricevuto da Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana tre comunicati:

E' stata creata una pagina nel sito di SSNV dedicata ai corsi di cucina vegetariana e vegana. Raccoglie la descrizione di corsi organizzati in varie citta' d'Italia. Se siete a conoscenza di qualcuno di questi corsi, mandatene la descrizione, la data in cui sara' tenuto, il recapito da contattare, e tutte le informazioni necessarie, scrivendo alla casella info@scienzavegetariana.it
La pagina dove potete trovare l'elenco dei corsi è questa (è sciocco da parte mia fantasticare sull'ipotesi che, un giorno, possa esserci inserito il mio nome?).


Sul sito di SSNV è stato pubblicato un nuovo articolo, intitolato "Assunzione di iodio e ricette con alghe", della dottoressa Michela de Petris, specialista in Scienza dell'alimentazione. Nell'articolo vengono illustrati il fabbisogno di iodio, le fonti alimentari e linee guida per garantire il giusto apporto quotidiano di iodio.
Lo iodio è il minerale implicato nella produzione degli ormoni tiroidei ed il suo giusto apporto risulta indispensabile per lo sviluppo e l'equilibrio dell'organismo. Gli alimenti non animali naturalmente più ricchi di iodio sono le alghe ed il sale marino integrale.
Sono riportate varie ricette a base di alghe, oltre che una tabella che mostra il contenuto di iodio nei vari tipi di alghe. Ecco l'articolo completo.


Reinviamo a tutti questo appello, perchè l'indagine è ancora in corso e servono altre persone vegetariane e vegane disponibili a compilare i questionari.
Ancora più importante è trovare persone non-vegetariane che vogliano partecipare, per poter poi effettuare il confronto dei risultati: se avete conoscenti non vegetariani disponibili, coinvolgeteli!
Indagine sui Vegetariani Italiani
Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV, da sempre impegnata a raccogliere e divulgare dati obbiettivi sulla nutrizione vegetariana e sui suoi rapporti con la salute, intende contribuire alla scarsissima letteratura disponibile sui vegetariani italiani, raccogliendo dei dati su aspetti ancora poco indagati di questa crescente fetta di popolazione italiana.
Abbiamo quindi messo a punto 3 questionari, che hanno lo scopo diraccogliere alcune informazioni personali e che serviranno a poter disporre di dati sullo stile di vita e sulla salute dei vegetariani, dati che potrebbero poi venire utilizzati per pubblicazioni scientifiche sui vegetariani italiani.
Sono invitati a partecipare tutti coloro che ne abbiano voglia!
I questionari vanno richiesti a redazione@scienzavegetariana.it, che li invierà via mail come allegato in pdf. Per dare validità a questo grosso sforzo, è necessario rispondere scrupolosamente a TUTTE le domande e compilare il diario alimentare settimanale. Sarebbe importante che ciascun vegetariano contribuisse a trovare una persona di controllo di uguale sesso e di età simile, non vegetariana, che servirà a formare il gruppo di controllo non-vegetariano.
E' possibile chiedere chiarimenti e spiegazioni a
redazione@scienzavegetariana.it
A tutti i partecipanti che spediranno a SSNV il questionario compilato verrà inviato un simpatico gadget. Tutti i dati saranno trattati nel rispetto del Decreto legislativo 196/2003. E' necessario di leggere l'informativa contenuta nel questionario e sottoscrivere il consenso al trattamento dei dati personali. I questionari, compilati in formato cartaceo e sottoscritti dal partecipante, dovranno essere rispediti a
SSNV
Casella Postale n. 16
30035-Mirano (VE)

Quoto completamente la parte sui gadget!


Per finire, una notizia da Agire Ora.
La prossima settimana, dal 5 all'11 marzo 2007, si svolgera' su eBay-Italia un'asta benefit per AgireOra Edizioni, per raccogliere fondi per la stampa di materiali informativi (volantini, opuscoli, locandine, ecc.) per la difesa degli animali e la diffusione dello stile di vita vegan.
A partire dal 5 marzo, andando a questa pagina, si potra' partecipare all'asta benefit!
Grazie a tutti!
AgireOra


E per oggi è tutto...

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticate di firmarvi! ^_^