30 maggio 2007

Tofu sott'olio

Oggi vi propongo delle ricette, tratta dal blog di Erbaviola, per conservare il tofu (magari autoprodotto). Ho provato la prima ricetta, ma non mi è riuscita; io però sono imbranata con i sott'oli, quindi non faccio testo... provate un po' voi!

Tofu sott’olio con spezie - Conservare il tofu
Questa più che una ricetta è un metodo di conservazione per chi si fa il tofu fresco in casa. Il metodo l’ho mutuato dalle conserve di formaggi (caprini, tomini ecc) e mi è venuta l’idea un paio di anni fa di metterlo sott’olio e ricavarne un paio di antipasti ottimi e ingredienti altrettanto ottimi per i panini o qualche cena improvvisata all’ultimo minuto.
Pensavo fosse una cosa che facevano un po’ tutti quelli che fanno il tofu in casa invece chiacchierando con Vera è venuto fuori che no, anzi, conservare il tofu è un problema. Penso che molto dipenda dal fatto che gran parte di vegetariani e vegani hanno cominciato a cucinare dopo aver fatto queste scelte di vita. Io cucino si può dire da sempre visto che ho lasciato la casa dei genitori a 21 anni e già dai 14 passavo qualche tempo fuori dall’Italia rifiutandomi di mangiare la monnezza britannica e quindi imparando a cucinare da sola. Quando è arrivata la svolta vegetariana e poi vegana, ho semplicemente cercato di rifare i piatti che mi piacevano con altri ingredienti. Il tofu sott’olio è appunto l’idea mutuata da caprini e tomini sott’olio con spezie. Qui di seguito i tre principali metodi di conserva del tofu sott’olio.

Tofu sott’olio alla mediterranea
Ottimo come antipasto o spuntino, super sulle bruschette insieme a pomodorini freschi

300 gr di tofu, 2 carote, 100 gr olive verdi e nere, 60 gr di capperi, 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale, peperoncino rosso, (brodo vegetale), Olio extravergine di oliva, quanto basta per invasare

Tritare le carote, le olive, i capperi e l’aglio e farli soffriggere in una padella con dell’olio 2 o 3 minuti.
Aggiungete il tofu tagliato a piccoli dadini (1,5 cm di lato) e lasciare cuocere per 20 minuti circa. Se secca troppo, aggiungere poco alla volta qualche cucchiaio di brodo vegetale. Al termine cospargerlo di un pizzico di peperoncino rosso, mischiare, estrarlo dalla pentola con tutte le verdurine e invasarlo. Aggiungere l’olio fino a copertura, una foglia di alloro e chiudere ermeticamente. Tempo di posa per l’insaporimento: 1 settimana circa. Dura anche 6 mesi chiuso, l’olio è un conservante naturale.

Tofu marinato sott’olio
Ottimo come antipasto, su tartine o nei panini. Buonissimo servito freddo d’estate.

300 gr di tofu, aceto balsamico di modena, olio extravergine di oliva, salsa di soia, timo o misto di spezie a piacere (timo,maggiorana, alloro, rosmarino….), una presa di sale, un pizzico di zenzero

Tagliare il tofu a cubettini piccoli o a fettine (come si fa per le verdure in carpione) e metterlo in un contenitore, irrorandolo fino a copertura con un composto fatto con tutti gli ingredienti sopra. Tempo di posa per l’insaporimento: 1 settimana circa. Dura anche 6 mesi chiuso, l’olio è un conservante naturale.

Tofu in carpione
Ottimo come antipasto o come formaggio da tavola

300 gr di tofu, 1 spicchio d’aglio, 3 cucchiai d’acqua, 2 cucchiai di shoyu, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 rametto di rosmarino fresco, 1 pizzico di origano secco, foglie di mentuccia fresca, olio extra vergine di oliva

Praticate dei piccoli taglietti nello spicchio d’aglio e metterlo in una scodella, dove si aggiungono 3 cucchiai d’acqua tiepida, 2 di shoyu, 1 di aceto di mele, il rametto di rosmarino ed un pizzico d’origano secco.
Lasciare riposare per almeno 10-15 minuti poi aggiungere l’olio e togliere l’aglio. Tagliare il tofu a fettine di circa mezzo cm di spessore e disporlo nel contenitore di conserva in questo modo: composto di olio - fette di tofu - foglie di mentuccia - composto di olio a coprire e via così fino a terminare il vaso o contenitore. Tempo di posa per l’insaporimento: 1 settimana circa. Dura anche 6 mesi chiuso, l’olio è un conservante naturale.

4 commenti:

  1. Li proverò subito! Grazie a tutte e due!

    RispondiElimina
  2. Ringrazia erbaviola, perché io non ho fatto proprio nulla, a parte creare una coltura di tofu tossico... :)

    RispondiElimina
  3. ooooohhh... ma che mega-citazione! grassie arrossisco! (me ne sono accorta solo oggi, ultimamente il tempo scarseggia sigh!)

    che problema hai avuto di preciso Vera? E' impossibile che qualcosa ammuffisca stando dentro nell'olio.. magari non era tutto coperto? o forse fai il tofu più spugnoso e rimane dentro un po' d'acqua? ma in quel caso basta scolarlo... altro non mi viene in mente....

    RispondiElimina
  4. PUZZA!!

    ...puzza in un modo tale da sconsigliarne anche solo l'assaggio! Forse come dici tu era rimasto umido! :(

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^