27 ottobre 2008

LSG - Scienza e nutrizione I e II

Cercherò di essere sintetica, soprattutto perché mi mancano il tempo e le energie per dilungarmi sull'argomento.

Ieri ho partecipato alla seconda lezione della Sana gola sul tema Scienza e nutrizione e, nonostante sia tornata a casa stanchissima, devo dire che le due giornate mi sono piaciute molto. Ho scoperto un approccio all'argomento per certi versi molto vicino a quello vegan, ma insieme distante quel tanto da non darmi la sensazione di sapere già tutto, e quindi a sufficienza da catturare la mia attenzione.

Si è parlato di macro e micro nutrienti (carboidrati, proteine, lipidi, vitamine e minerali) ma senza mai perdere di vista la loro "forma concreta", ovvero il cibo così com'è, nella sua interezza di alimento che, in qualche modo, è molto più della semplice somma delle sue componenti... devo ammettere che la mia curiosità sull'argomento "energia del cibo" è stata stuzzicata a dovere.


Mi riesce difficile parlare di macrobiotica e di quello che sto facendo alla Sana gola, anche con le persone che mi sono vicine; mi accorgo di non essere in grado di riportare come si deve le informazioni ricevute e finisco per far sembrare il tutto molto, ma molto più stravagante di quanto in realtà non sia.

A dire la verità, sono molto più sorpresa di quanto la "filosofia" di Martin Halsey sia vicina alla mia, piuttosto che delle eventuali distanze. La maggior parte delle cose dette finora sono estremamente sensate, dettate dal buon senso e soprattutto, molte le applico già intuitivamente nella mia vita, senza doverci pensare più di tanto.

Poi certamente su molti argomenti sto scoprendo un punto di vista diverso dal mio, e che non sempre condivido, ma sono disposta a rifletterci su e verificare i risultati su me stessa perché, in qualche modo, credo che potrebbero essere positivi.


Tra le sensazioni più belle di queste due giornate, mi è rimasto impresso il senso di partecipazione e di condivisione con gli altri "allievi"; vegani, vegetariani oppure onnivori, eravamo tutti lì per parlare di un approccio al cibo e alla nutrizione drasticamente diverso da quello che solitamente ci viene propugnato; per me è stata una bellissima esperienza, paragonabile a quella cena al Sorriso Integrale in cui undici commensali su dodici erano vegan (il dodicesimo era vegetariano). Indescrivibile, davvero, quella sensazione.

Ecco, sono tornata a casa distrutta, ma anche tanto contenta della mia partecipazione al corso, che si rivelerà, credo, del tutto soddisfacente.
Speriamo bene.

11 commenti:

  1. ...sono d'accordo con te. Anche io ho seguito le lezioni di Martin... e non solo.
    Adesso curo un blog "Come cucinare la nostra vita" su my space e mi piacerebbe averti con i tuoi commenti.

    http://blog.myspace.com/andreabiggio

    RispondiElimina
  2. ci dev'essere una congiuntura astrale particolare, perchè tutti questi discorsi sulle energie stanno coinvolgendo me e altre persone a me vicine, credo sia una cosa positiva :)
    Preparati a raccontarmi quando ci vedremo, sono curiosa io!

    RispondiElimina
  3. La mia insegnate di cucina naturale si è diplomata alla Sana gola ed ad ogni lezione cercava di spiegarci in maniera semplice i principi su cui si basa la cucina macrobiotica aprendo molto spesso dibatti specialmente sull'argomento bio.
    Al corso ero l'unica vegetariana ma anche per me è stato bello parlare con persone che non ti guardano come un'aliena se parli di seitan, soia e tofu.
    Con il pesce come farai? Al corso avevo concordato con lei di non seguire quella lezione perchè oltre a darmi fastidio la sola idea di cucinarlo (onestamente come si fa a mangiare un cibo che ti guarda con occhi vitrei?) l'odore mi fa venire la nausea fin da prima di essere vegetariana ma purtroppo credo tu non potrai risolvere così facilmente..

    PS. Giovedì prossimo incomincio il nuovo corso con lei, il tema è la cucina ad impatto "0", se avrò tempo metterò le ricette sul blog.

    RispondiElimina
  4. che bello! è vero, anche io ho sempre incontrato molte difficoltà nello spiegare la macrobiotica ai profani... sembra sempre che parli di magia :-) che cosa ti ha conquistata e che cosa invece non condividi? sarei curiosa di saperne di più e sono invidiosissima dei corsi che fai!!
    ciao ciao, Giulia

    RispondiElimina
  5. Anche io adoro quella sensazione di partecipazione che si crea con gli altri allievi.

    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Bella la domanda di Giulia! Rispondi, dai, dai, dai....
    :)

    RispondiElimina
  7. Andrea, cercherò di passare dalle tue parti, di tanto in tanto. ;-)

    Barbara, molto volentieri :D dopo tutti gli oroscopi incoraggianti che ti sei inventata per me... :)
    ...e il bello è che avevi pure ragione!

    Stefania, mi hanno raccontato che al corso sul pesce si può chiedere di mangiare dell'altro e ti cucinano a parte senza problemi, inoltre non è obbligatorio partecipare attivamente alla lezione... però la giornata non posso saltarla. Aggiornami sul tuo corso, e se metti le ricette sul blog, ok?

    Giulia, in effetti mi hai rivolto una domanda giusta, legittima e intelligente :D e cercherò di rispondere a modo appena avrò un po' più di tempo. ;-)

    Arame, e se qualche volta ne parlassimo dal vivo? Tu sei si Milano, vero?

    RispondiElimina
  8. Ciao Vera sei stata precisa e sintetica nel discrevere le due lezioni di Martin.
    Approffito di questo spazio per comunicare a tutti che, pertecipando anch'io al corso, ho conosciuto Vera e ne sono rimasta entusiasta. Ammiro la sua spiccata simpatia, è una persona carina, modesta, ma molto preparata. Evviva Vera!!!
    Un saluto a domenica
    Annalisa

    RispondiElimina
  9. C'ero anche io a quelle lezioni!!!!!
    peccato non averti conosciuta! stai seguendo anche il resto delle lezioni con martin?
    Daniela

    RispondiElimina
  10. Daniela, con Martin ho seguito anche Energia del cibo I e II e per adesso ho finito con le sue lezioni, ma sto frequentando quelle di cucina.
    Tu no, invece?

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^