24 dicembre 2008

Struffoli (nuova ricetta)

Avrei voluto inserire questa nuova ricetta per gli struffoli ieri, a due anni esatti dalla prima pubblicazione, ma non mi sentivo molto bene e non ho avuto modo di concludere la bozza... Pazienza!
Sarà che dal 2006 ad oggi mi sono abituata ad usare sempre meno dolcificanti, o forse dipende dal fatto che le diverse marche di zucchero di canna hanno gusti diversissimi; ma la differenza fondamentale è che stavolta, su 1/2 kg di farina, c'è voluto molto meno zucchero dell'altra per ottenere degli struffoli dolcissimi!

Ingredienti: 500 g di farina 0, 75-100 g di zucchero di canna, 25 g di olio di mais, 1 cucchiaino raso di cremor tartaro, 1/2 cucchiaino di sale fino, 1/4 di cucchiaino di curcuma, succo di mela q.b., abbondante olio di semi di arachide.
Per decorare: malto di riso, confettini/diavolini/decorazioni varie.

Mescolate la farina con lo zucchero, il cremor tartaro e il sale. Unite l'olio, la curcuma sciolta in un cucchiaio di succo di mela tiepido e tanto succo di mela quanto ne basta a formare un impasto omogeneo e abbastanza morbido.
Dividete con un coltello affilato l'impasto in 4 pezzi e ciascun pezzo in 2 metà. Fatele rotolare col palmo della mano sul piano di lavoro, formando dei rotolini sottili; sempre con un coltello affilato, tagliate dei pezzetti di grandezza compresa tra 1/2 cm e 1 cm; con le mani infarinate lavorateli per formare delle palline e disponetele su un vassoio leggermente infarinato.
Riempite un pentolino di olio formando uno strato di 3-4 cm; deve essere molto caldo. Friggete gli struffoli per circa 4 minuti, finché saranno dorati, facendo attenzione a non bruciarli. Sgocciolateli su carta assorbente, asciugateli per bene e disponeteli in una insalatiera; copriteli di malto, rigirando perché si distribuisca ovunque, e guarnite con le decorazioni (si trovano anche quelle di zucchero di canna e coloranti vegetali, come quelle della foto).

Stavolta ho preparato degli struffoli un po' più grandi del solito, sono croccanti fuori e morbidi dentro; si sono gonfiati parecchio in cottura e devo dire che la cosa mi piace molto!

12 commenti:

  1. Vera a me i dolci fritti non piacciono, però questi qui ti sono venuti proprio belli, sei sempre più brava :)

    RispondiElimina
  2. mmm che buoni gli struffoli! Tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  3. Gli struffoli,per anni,sono stati il dolce del mio compleanno...che è a Settembre!Insomma sono i miei dolci preferiti(insieme al tiramisù)!
    Purtroppo ho solo il malto d'orzo e nn ho voluti farli,perchè lo trovo amaro!
    Li avrei fatti seguendo la prima ricetta che ha pubblicato.Appena mi procaccio l'indispensabile,li provo.

    RispondiElimina
  4. sono molto belli non li ho mai provati, hanno un aspetto invitante

    RispondiElimina
  5. Barbara, grazie! ^-^

    Lo, sono buonissimi! Auguri anche a te. :)

    Anonimo, in effetti quello di riso è più dolce di quello d'orzo, ma dovresti trovarlo facilmente, è piuttosto diffuso. ;-)

    Gunther, prova, sono facili da preparare, anche se richiedono un paio d'ore di lavoro!

    RispondiElimina
  6. Non ho mai assaggiato gli struffoli...ma sembrano deliziosi!!
    Auguri tesoro :*

    RispondiElimina
  7. Ho fatto i tuoi struffoli (la prima ricettaperchè non avevi ancora pubblicato questi) sono venuti buonissimi e leggeri. Li ho passati nello zucchero perchè non avevo il malto e quindi sono venuti anche belli croccanti. Grazie!
    Buon Natale anche se in ritardo e Buone feste !!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Anna, lo sono! Mi piacerebbe farteli assaggiare!

    Elle, grazie, buone feste anche a te!

    Veronica, sono contenta che tisiano riusciti bene. ;-)

    RispondiElimina
  9. Carissima, tanti auguri di buon anno!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Ciao! Ho trovato un post su gennarino che non ricordavo, in cui si vede una camera di lievitazione autocostruita... magari ti puo' essere utile: http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?f=10&t=12083&start=0

    RispondiElimina
  11. Grazie, Puccina. :)

    Azabel, grazie, gli sto dando un'occhiata! ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^