17 aprile 2006

Gel di semi di lino

Ho preparato il gel ai semi di lino.

Uhm... pensavate di aver bisogno di tutti quei tubetti luccicanti e quelle gigantesche confezioni di brillantina spalmabile per tenere a posto i vostri capelli; e invece non è così.

C'è un'alternativa, interamente naturale, vegetale e sicuramente non testata su animali, che potete utilizzare. Nutre i capelli, non appiccica, non lascia residui e fa pure l'effetto bagnato. E' economica, si può aromatizzare come meglio credete e la preparazione è semplicissima.

Procuratevi dei semi di lino (io li ho trovati in erboristeria).
Versate 4 cucchiai (40g) di semi in un colino di acciaio, adagiatelo in una piccola pentola, e coprite con 250ml di acqua (assicurandovi che i semi non fuoriescano, e tuttavia restino sommersi). Lasciate riposare per una notte. Il giorno dopo, portate a ebollizione e cuocete per 10 minuti. Spegnete il fuoco, scolate i semi (vanno buttati, non credo che si possa utilizzarli per l'alimentazione) ed aggiungete al composto gelatinoso un cucchiaino di sale. Mescolate e lasciate raffreddare. Si conserva in frigo (da 10 giorni a un mese), ma qualcuno suggerisce di versarlo nei sacchetti del ghiaccio, scongelandone all'occorrenza un cubetto tra le mani.
Si usa come una comune gelatina, riempitevene bene le mani. Non è necessario spazzolare per eliminarla e non lascia residui. Se la volete più forte, fatela cuocere più a lungo; viceversa, allungatela con acqua o utilizzate meno semi in cottura.

Note e impressioni: ho letto che a qualcuno, più che gel, questa roba ricorda la bava di cane... in effetti, durante la cottura, sembra un incrocio tra bava di San Bernardo idrofobo, colla per parati extraforte e albume d'uovo. Ha anche un odore piuttosto marcato, dunque non impressionatevi mentre lo preparate!
L'odore sparisce dopo un giorno, rimane solo un vago sentore (che il mio ragazzo accosta a quello della camomilla), e si può eventualmente correggere con un paio di gocce di olio essenziale a scelta; e la consistenza, sparita la schiuma, diventa meno ripugnante. ^_^

Questa "ricetta" la dedico ad una mia nuova amica... sperando che chiuda per sempre col midollo di bue e magari anche con l'impacco all'uovo!

19 commenti:

  1. ma vera nooooo i semi non si buttano!!!!
    ricettina di riuso semi provata da poco (per capelli chiari):
    prendere i semi usati (che tanto un po' di gel, anzi il migliore resta attaccato),e frullarli aggiungendo curcuma (o zafferano) un po' di camomilla (il resto si beve) e succo di limone:
    ecco pronto un bell'impacco pre-shampoo!!

    kham

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione, tesoro! ^_^

    RispondiElimina
  3. La colla dei semi e anche ottima per curare la gastrite. La mia amcia se la faceva tutti i giorni quella roba schifosa, finche aveva "incollata" tutto l+intestino...Adess nei momenti di tensione lo fa gia prima che le viene il male, per prevenire.

    RispondiElimina
  4. questo gel è davvero eccezionale! Oggi è la terza volta che lo utilizzo: i riccioli restano in piega e nello stesso tempo sono morbidi morbidi :o)

    RispondiElimina
  5. Anonimo, non me lo diresti il tuo nome? ;-)

    RispondiElimina
  6. Dopo la mia disgustosa esperienza con il midollo di bue nulla può impressionarmi...neanche la schiumetta simile alla bava del San Bernardo idrofobo!!!
    Il gel ai semi di lino lo trovo veramente ottimo: io l'ho aromatizzato con gocce di olio essenziale di gelsomino così... posso finalmente dire basta ai numerosi esperimenti (disastrosi) che di tanto in tanto propino ai miei poveri capelli! Grazie Vera!

    RispondiElimina
  7. Ciaoooooooooo!!!!!
    Sono contentissima che tu mi abbia visitata, spero tu stia bene!!

    Mi raccomando, torna ogni tanto, ti ho pensata spesso da quel fatidico lunedì!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Vera...ho sperimentato il gel e ne sono assolutamente entusiasta...
    C'è da dire, in effetti, che durante la preparazione è davvero vomitoso...sembra un misto tra catarro e bava di cane mastino ma...se si riesce a by passare quest'ostacolo un pò disgustoso...beh...si ottiene una pappetta marrone/caramello che...è vero..sà vagamente di camomilla e funziona !!! cioè funziona davvero!!!
    C'è proprio da dirlo...ne sai 1 più del diavolo!!!! : )...GRAZIE VERA TE NE SARO' IMMENSAMENTE GRATA A VITA!!! : ) ...hai ed avrai sempre un posto d'onore nel mio blog come nia icona Vegan...(equoecoevegan.blogspot.com)

    RispondiElimina
  9. Grazie carmen! ^-^

    Sono contenta che tu mi abbia fatto visita. :)

    RispondiElimina
  10. Scusate,

    probabilmente sono io una pasticciona e ho tralasciato qualcosa, ma come si fa a scolare i semi di lino?!?!?!?! A me è venuta fuori una pappa talmente appiccicosa che se tolgo i semi tolgo in sintesi anche tutto il "gel".
    Eppure ho rispettato le dosi... :-(

    RispondiElimina
  11. Dunque, in effetti per scolare i semi ci sono due metodi: usare un colino premendo bene, ma si recupera solo la parte più liquida; oppure mettere preventivamente i semi in una garza, da strizzare accuratamente.

    Prova uno dei due metodi e vedi se riesce meglio!

    RispondiElimina
  12. non c'è modo per poterselo portare dietro non avendo a dispoizione un frigo??
    Marta

    RispondiElimina
  13. Marta, no, nel giro di qualche giorno inizierebbe ad ammuffire. Ma se ti porti i semi puoi prepararlo in piccole dosi giorno per giorno!
    Lo prepari la sera, per la mattina dopo...

    RispondiElimina
  14. ottimo anche aggiungendo 1 cucchiaio di miele!

    RispondiElimina
  15. ...però così non è più vegan! ;-)

    RispondiElimina
  16. Storia: fratello 12enne il cui maggior problema al momento è che i capelli rimangano ritti come un porcospino..si lamenta che gel/cera gli lasciano un sacco di residui in testa, sa che la sorella maggiore(molto maggiore!)fa tante cose "strane" e durante i giorni che passa a casa mia per le vacanze natalizie mi chiede consiglio esponendomi il suo problema, ad un tratto ricordo: VERA!! gli faccio spulciare il sito(che non fa mai male, piuttosto che attaccarsi ai giochi elettronici!)e trova la ricetta..tutto galvanizzato esce a comprare i semi, torna ed è tutto impaziente di iniziare la preparazione: decidiamo di farlo la sera..
    Risultato: si è impegnato un sacco, se lo è fatto, lo ha usato ed è stato felicissimo del risultato!!
    Morale: oltre al gel in sè, che considera ottimo(e ribadisco: se ha risolto il maggior problema esistenziale di un 12enne io direi che si può star certi che sia DAVVERO ottimo)è stato tutto il processo "educativo" che considero sensazionale!! Mamme, più autoproduzione coi vostri figli e meno giochi elettronici!..in fondo il futuro è il loro e creare una sorta di coscienza, sensibilità o come dir si voglia già in tenera età ed in maniera così ludica credo sia una delle cose migliori che noi "adulti" possiamo fare per loro!lui era felice ed inoltre ora avrà un po' meno "chimica" addosso..cosa volere di più??!
    GRAZIE VERA!!!
    .manu.

    RispondiElimina
  17. Manu, è un racconto fantastico, mi sono commossa, anche perché immagino benissimo la disperazione del tuo fratellino e, quindi, la sua gioia nell'aver risolto il problema! Spero che la sua soddisfazione non venga mai meno... :)

    RispondiElimina
  18. è fantastico!!! io ho i capelli naturalmente ricci, ma ad agosto li ho tagliati e sono diventati più lisci, ma con il gel sono fantastici, ricci molto più di quando erano lunghi e in più non diventano duri, come accade sempre con la schiuma e penso anche che non mi formerà la forfora, come succede sempre con la schiuma... formidabile!!!! complimenti per il blog!!!
    baci
    sabrina

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^