29 aprile 2006

Gelato

Sopraggiunge l'estate... non so voi, ma io adoro il gelato e le granite, e con la gelatiera dei miei genitori (piuttosto anzianotta ma perfettamente funzionante) mi sbizzarrisco tutti i giorni cercando sollievo al caldo cittadino.
Quasi tutti i gelati casalinghi sono facilmente veganizzabili, le granite sono vegan già in partenza (e sono rinfrescanti, meno caloriche e più facilmente digeribili del gelato!), quindi non c'è alcun buon motivo per non preparare a tutto spiano queste rinfrescanti e goduriose ricette (con somma gioia di amici e parenti).
Pertanto, traggo spudoratamente dal libretto di istruzioni della mia gelatiera (in grassetto le ricette sperimentate personalmente):

SORBETTI
Sorbetto alle fragole. 200g di fragole, 100g di zucchero, 200g di acqua. Lavare e mondare le fragole. Frullarle con acqua e zucchero. Versare nella gelatiera fredda per 30 minuti. Si può aggiungere il succo di mezzo limone o arancia.

Sorbetto al limone. 3 grossi limoni, 180g di zucchero, 250g di acqua. Grattuggiare metà della scorza di un limone ben lavato; spremerli, unirvi la scorza, acqua, zucchero; mescolare, versare nella gelatiera per 30 minuti.

Sorbetto al Madera. 200g di Madera, 150g di zucchero, 200g di acqua. Mescolare gli ingredienti e versarli nella gelatiera fredda per 30 minuti. Servire in calici di cristallo dal gambo lungo.

Sorbetto allo spumante. 200g di spumante molto secco, 150g di zucchero, 200g di acqua. Mescolare e versare nella gelatiera fredda per 30 minuti. Servire immediatamente.

LONG DRINKS
Chicago. 1 cucchiaio di Angostura, 10% sciroppo di granatina, 30% brandy, 60% soda o seltz, 2 o 3 cubetti di ghiaccio. Versare nella gelatiera fredda il brandy, la granatina, la soda e l'angostura, e qualche cubetto di ghiaccio, per tre minuti. Servire in bicchieri alti, con una cannuccia e una fettina di limone.

Baltimora coffee. 2 cucchiai di zucchero, 20% maraschino, 40% latte, 40% caffè forte freddo, 3 cubetti di ghiaccio. Versare nella gelatiera fredda, per tre minuti. Servire in bicchieri alti e stretti.

GRANITE
Granita al cioccolato. 25g cacao amaro, 30g zucchero, 250g acqua. Sciogliere il cacao e lo zucchero con poca acqua, portare a bollore mescolando, infine aggiungere il resto dell'acqua. Quando è freddo, versare nella gelatiera per 10-15 minuti.

Granita al caffè. 250g di caffè freddo, 50g di zucchero. Mescolare, versare nella gelatiera per 10-15 minuti.

Granita al limone. 2 limoni, 80g di zucchero, 250g di acqua. Spremere i limoni, mescolarli con lo zucchero e l'acqua, versare nella gelatiera per 10-15 minuti.

Per esperienza personale, è ottima la granita al limone; si può fare anche alla menta o all'amarena con gli sciroppi in commercio.

GELATI AL FIOR DI LATTE (basta sostituire latte e panna con prodotti vegetali, qui alcune dritte sulla panna vegan)
Ricetta base. 200g di latte, 200g di panna, 150g di zucchero. Mescolare gli ingredienti con un pizzico di sale. Versare nella gelatiera fredda per 30 minuti. Servire con panna montata.

Fior di latte al caffè. 200g di panna, 200g di caffè, 150g di zucchero. Seguire la ricetta base, col caffè freddo al posto del latte.

Alla vaniglia. 1/2 baccello di vaniglia, 200g di latte, 200g di panna, 150g di zucchero, poco sale fino. Versare il latte in casseruola, tagliare per il lungo il baccello di vaniglia e con un cucchiaino raccogliere i semi; unirli al latte col sale, finchè accenna a bollire. Quando è freddo, seguire la ricetta base.

Ai marrons glaces. 150g di marrons glaces, 100g violette candite, 200g di latte, 200g di panna, 150g di zucchero. Seguire la ricetta base. Quando il gelato inizia a montare, aggiungere metà dei marrons glaces a pezzetti piccoli. Guarnite poi con i restanti marrons glaces e le violette.

All'amaretto. 80g di amaretto, 1/2 cucchiaio di essenza di mandorle dolci, 200g di latte, 200g di panna, 150g di zucchero. Seguire la ricetta base. Quando inizia a montare, unire gli amaretti sbriciolati, e l'essenza di mandorle goccia a goccia.

GELATI AL CIOCCOLATO
Ricetta base. 150g di cioccolato amaro in tavoletta, 200g di latte, 200g di panna, 130g di zucchero. Spezzettare la cioccolata, metterla in casseruola con 3 cucchiai di latte mescolando (a bagnomaria) senza far bollire; aggiungere poco a poco il latte restante. Incorporare la panna e lo zucchero, quando è freddo versare nella gelaitiera per 30 minuti.

Al cocco. 100g di cioccolato, 50g di cocco grattugiato, 200g di latte, 200g di panna, 130 g di zucchero. Aggiungere il cocco a llatte tiepido. Dopo mezz'ora, seguire la ricetta base. Guarnire con fettine di cocco.

Moka. 80g di cioccolato, 200 di caffè, 200g di panna, 150g di zucchero. Seguire la ricetta base, sostituendo il latte col caffè.

Alla menta. 150g di cioccolato, 10 cioccolatini alla menta, 200g di latte, 200g di panna, 130 g di zucchero. Seguire la ricetta base; quando inizia a montare, unire al gelato i cioccolatini spezzettati, conservandone alcuni per guarnire.

Alla cannella. 150g di cioccolato, un bastoncino di cannella, un chiodo di garofano, 200g di latte, 200g di panna, 130g di zucchero. Portare a bollore il latte e il bastoncino di cannella col chiodo di garofano. Quando è freddo, togliere le spezie e seguire la ricetta base.

Gelato alla vaniglia. 200g di latte, 1 baccello di vaniglia, 200g di panna, 150g di zucchero, pochissimo sale fino. Portare quasi a bollore il latte col baccello di vaniglia. Togliere dal fuoco, coprire e far riposare 15 minuti. Togliere la vaniglia, quando è freddo mescolare con lo zucchero, il sale e la panna. Versare nella gelatiera per 30 minuti.

Stracciatella (nella foto). 50g di cioccolato in scaglie, 200g di latte, 200g di panna, 150g di zucchero, poco sale fino. Seguire la ricetta base, senza vaniglia. Quando inizia a montare, unire il cioccolato.

Gelato alla nocciola. 50g di pasta di nocciole, 250g di latte, 100g di panna, 100g di zucchero. Intiepidire 3 cucchiai di latte, diluirvi la pasta di nocciole; unire lo zucchero, il sale e la panna. Versare nella gelatiera fredda per 30 minuti.



Se non avete una gelatiera, oppure se siete attenti al risparmio energetico, qui trovate le istruzioni su come preparare il gelato con due pentole, dell'acqua e un normalissimo freezer.

10 commenti:

  1. grazie, vera!
    i sorbetti mi tentano assai e assai...
    piperita :)

    RispondiElimina
  2. Brava piperita, lasciati tentare perchè ne vale la pena! ^_^

    RispondiElimina
  3. volevo chiederti per la granita al cioccolato e caffè...quando è stata nella gelatiera, poi bisogna frullarla ? non bisogna aggiungere ghiaccio tritato?....ciao ciao
    marta

    RispondiElimina
  4. Marta, se la tua gelatiera raffredda anche, no. Mentre la temperatura si abbassa la pala smuove il liquido per evitare che faccia blocco, ma alla fine del processo dovresti trovarti una bella granita come se fosse ghiaccio tritato. :)
    Però è necessario mettere lo zucchero, altrimenti fa blocco...

    RispondiElimina
  5. te l'ho chiesto per appunto perchè ho provato a fare quello al cioccolato...e l'ho messo 10 min nella gelatiera (quella con il disco refrigerante da inserire) ma non l'ha reso come ghiaccio tritato...forse bastava anche 5 min? comunque proverò a metterlo nel congelatore e mescolarlo ogni tanto (quanto tempo ci mette nel congelatore?)
    grazie...ciao ciao
    marta

    RispondiElimina
  6. Ti stai riferendo a questo, vero?

    Granita al cioccolato. 25g cacao amaro, 30g zucchero, 250g acqua. Sciogliere il cacao e lo zucchero con poca acqua, portare a bollore mescolando, infine aggiungere il resto dell'acqua. Quando è freddo, versare nella gelatiera per 10-15 minuti.

    Marta, scusami, ma qual è il problema esattamente? Ti ha fatto blocco o non ha proprio gelato?

    RispondiElimina
  7. si è quella...non è uscito tipo ghiaccio tritato ma piuttosto come un gelato (tutto d'un pezzo)

    RispondiElimina
  8. Forse la dose di zucchero è troppo bassa, è la sola cosa che mi viene in mente... non ho mai provato quella ricetta, ma la granita di limone si ghiaccia quando metto poco zucchero. :\

    RispondiElimina
  9. se ci proverò ancora ti farò sapere...grazie :-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^