15 aprile 2006

Menù di Pasqua - sabato (vegetariano)

Una mia personale selezione di ricette tratte dal web... magari non ha alcun senso come menù, ma mi piaceva e ve lo tenete! :D

Pomodori con Ripieno di Formaggio
Ingredienti per 6 persone: 12 pomodori (lasciateli scolare mentre preparate il ripieno). 2 tazze di formaggio cremoso. 1 cucchiaino di basilico tritato.
Dividete i pomodori a metà, eliminate i semi con un cucchiaio. Capovolgeteli su un piano e asciugateli con carta assorbente prima di riempirli. Unite il formaggio cremoso e il basilico tritato e mescolate fino ad amalgamare. Versate il composto nei pomodori e serviteli subito.

Polpettine di Mais
Ingredienti: 100 g di farina, 2 uova, 150 ml di latte, 300 g di mais precotto, 100 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe q.b., olio di semi per friggere.
Mettete in un contenitore capiente la farina, il latte, il mais, le uova sbattute, il sale, il pepe e il parmigiano. Mescolate con un cucchiaio di legno. Versate l'olio di semi in una padella antiaderente; quando è caldo, versate 4 cucchiai del composto di mais nell'olio bollente, cuocetelo fino a quando non avrà assunto un colore dorato. Toglietele con una paletta forata e ponetele sulla carta assorbente per assorbire l'unto in eccesso. Servitele calde.

Cannelloni
Ingredienti: spinaci, ricotta, latte, acqua, farina, besciamella.
Impastare una tazza di farina, mezza tazza di acqua, mezza tazza di latte fino ad ottenere una pastella come quella delle crepes. Ungere una padella (solo per la prima crepe) e preparare le crepes.
Agli spinaci: tagliare a dadini il tofu, mescolarlo agli spinaci, salare, riempire le crepes al centro e arrotolarle su se stesse. Ungere un pirex e disporvi i cannelloni, cospargere di besciamella vegetale e mettere in forno.
Agli asparagi: riempire le crepes con asparagi e tofu e cospargerle di besciamella.

Crostata di Funghi
Ingredienti: 250 g di farina, 220 g olio di oliva, sale, 500 g di champignons, un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia, un mazzetto di basilico, pepe, due tuorli, il succo di un limone, poca farina.
Mettete la farina a fontana sulla spianatoia e incorporatevi 150 g di olio di oliva extra virgine, una presina di sale e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Impastate gli ingredienti, lavorando con decisione, quindi fate una palla di pasta, che metterete a riposare, coperta da un panno umido per 20 minuti. Nel frattempo lavate e asciugate gli champignons, poi tagliateli a fettine sottili. Fate fondere 50 g di burro in un tegame e ponetevi a rosolare i funghi con un trito finissimo di rosmarino, salvia e basilico. Regolate di sale e di pepe. Dopo 5-6 minuti togliete dal fuoco e incorporate i due tuorli e il succo di limone, rimestando con cura. Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata e ritagliatevi un disco largo a sufficienza per foderare il fondo e le pareti della tortiera prescelta (meglio se con il bordo sganciabile). Imburrate e infarinate quest'ultima, quindi adagiatevi la pasta, rivoltando all'interno il bordo tutt'intorno per formare un cordoncino, che pizzicherete con le dita. Rovesciate sulla pasta il composto di funghi. Con gli avanzi di pasta formate delle striscioline e disponetele a grata sui funghi. Infornate a 200 gradi per 40 minuti. A cottura ultimata, trasferite la crostata sul piatto da portata e servite subito.

Dolci: più in basso trovate le ricette per la pastiera vegetariana e vegan, la colomba vegetariana e vegan, mentre per il casatiello... dovrete attendere l'anno prossimo!
E ricordatevi: solo uova fondenti per Pasqua!!

4 commenti:

  1. Chi è questo anonimo goloso di funghi? :-)

    RispondiElimina
  2. ah, ops, sono piperita del forum promiseland (che tu chiami piper!). sono io la golosa di funghi, supergolosa. ma che dici: la posso usare la pasta brisè pronta (ehm, ebbene si) per fare questa ricettina?

    RispondiElimina
  3. Mah, secondo me la puoi usare benissimo anche già pronta, non vedo dove sia il problema! ^_^

    Goditi i tuoi funghi!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^