25 aprile 2006

Spiedini

Questa sera ho provato una new entry: gli spiedini vegan. Non avendo a disposizione molte verdure adatte alla griglia, mi sono dovuta arrangiare con poco: tofu e seitan a dadini e olive denocciolate... ma erano davvero buoni e gli spunti per questa estate non mancano.
Il procedimento è piuttosto semplice: tagliate a dadi di circa un centimetro il seitan e il tofu, sbollentate leggermente quest'ultimo (io ho utilizzato l'acqua di cottura del seitan), denocciolate le olive, versate sugli ingredienti qualche cucchiaio di olio, succo di limone, rosmarino, origano, sale ed erbe o spezie a piacere. Lasciate marinare per qualche ora, mescolando bene.
Infilate gli ingredienti sugli spiedini e cuoceteli alla griglia o sulla piastra di ghisa, girandoli ogni tanto; servite caldi.

Il seitan marinato rimane molto tenero e gustoso; il tofu invece diventa più croccante ma acquista molto sapore.
Da aggiungere assolutamente appena la stagione lo consentirà: quadretti di peperoni (meglio se rossi e gialli), dadi di melanzane, pomodorini ciliegia, zucchine a rondelle, funghi affettati, spicchi di carciofini... e qualsiasi cosa vi piaccia cotto alla griglia!
Qualcuno suggerisce anche cipolline in agrodolce, patate novelle, cavolfiore, radicchio, carote o pannocchiette di mais... insomma sbizzarritevi, stupite i vostri commensali e... buon appetito!

Ah... ovviamente... mettetemi al corrente dei vostri esperimenti e relativi risultati!

2 commenti:

  1. Ciao Vera,
    mi vorrei cimentare nel preparare il tofu.Visto che vorrei usare una tazzina da caffe' per fare il primo esperimento mi chiedevo quanto cloruro di magnesio dovrei usare(2/3 cucchiaini mi sembrano un po' troppi)...

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Vorresti quindi partire da una tazzina da caffé di fagioli di soia?
    Ma non sarebbe meglio pesarli? ;-)

    A occhio comunque direi tra 1/2 cucchiaino e 1 cucchiaino raso intero. Fammi sapere!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^