09 aprile 2006

Veganella

Crema vegan di cioccolato e nocciole
Da una ricetta di Stefano Momenté:
70 g di nocciole, 100 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero di canna macinato, 1 cucchiaio di olio di semi, 100 g di latte di soia.
Grattugiare o spezzettare il cioccolato, tritare le nocciole al mixer.
Metterli entrambi in una pentola a bagnomaria, far fondere, ed aggiungere lo zucchero, mescolando. Versare l'olio a filo, facendolo assorbire bene, e stemperare con latte a sufficienza per ottenere una crema spalmabile. Conservare in un vaso con coperchio.
Una volta raffreddata (ci ho fatto colazione stamattina!), la consistenza è identica a quella dell'amata crema noc-ciocolatosa. Provare per credere.

Questa è la ricetta originale di Stefano (grazie, Stefano, di esistere):
50 gr. di nocciole, 100 gr. di cioccolato fondente, 100 gr. di zucchero, 2 cucchiai di olio di semi di girasole, 100 gr. di latte di soia.
Tostare le nocciole e tritarle finemente con lo zucchero, unire il cioccolato a pezzi e passare tutto al mixer. Mettere il composto in una pentola, unire l'olio e il latte di soia e cuocere a Veganella bagnomaria. Tenere mescolato. Quando la crema risulta ben omogenea e densa mettere in vasi con chiusura ermetica.

P. S. Scappo al seggio... spero di riuscire a tenermi sveglia fino a stasera... fate i bravi e non esagerate con la Veganella!

P. P. S. Giuro che gli onnivori non sanno che si perdono, è una crema deliziosa e sa di cioccolato e noccioooolaaaaa!!!!!

P. P. P. S. Suggerimenti per la prossima veganella: frullare le nocciole con un po' d'olio potrebbe aiutare a ridurle in una crema; non riesco a sminuzzarle a dovere e il mix rimane un po' granuloso... Bisogna perfezionarla (senza offesa per l'intuizione geniale di Stefano!)!

4 commenti:

  1. un'alternativa per i pigri è usare del cioccolato fondente alle nocciole!!

    Vera, un bacione grosso grosso!
    Kham

    RispondiElimina
  2. Uhm... penso che se avessi una tavoletta di cioccolato alle nocciole non mi sprecherei a farne veganella! :D
    Mi butterei sul divano a strafogare! ;-)

    Grazie del suggerimento, khami!
    Bacione!!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. pure io lo farei, ma da spalmare sui bignè... :-)
    Kham

    RispondiElimina
  4. Mah... se riuscissi a prepararli!!!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^