28 maggio 2006

Zuccotto autunnale

Lo so, lo so che non è ancora arrivato l'autunno (e meno male: devo fare il pieno di verdure estive per poter poi pacificamente entrare in letargo), ma avevo voglia di preparare questa ricetta tratta da uno dei miei nuovi libri di cucina veg e non ho resistito alla tentazione (le magie del freezer: frutti di bosco in qualsiasi stagione!).

Gli ingredienti sono: 900g tra frutti di bosco, mele e pere (preferibilmente dolci); 150g di zucchero di canna; cannella; 225g di pane a fette senza crosta.
In un tegame sistemate la frutta, lo zucchero, la cannella e 1dl d'acqua, mescolando fino al bollore. Tenete sul fuoco per 5-10 minuti, finchè la frutta sarà mordiba ma non disfatta.
Nel frattempo, rivestite uno stampo da budino con le fette di pane, sovrapponendole accuratamente; versate la frutta nello stampo e coprite con le fette restanti.
Coprite lo stampo con un piatto, rovesciatelo e lasciate raffreddare. Tenete in frigorifero per qualche ora fino al momento di servire.
E' ottimo insieme al gelato alla vaniglia.

N.B. ovviamente lo zuccotto dovrebbe avere un colore uniforme... sono io che ho messo troppo poco liquido di cottura per cui sopra mi è rimasto asciutto... uffa!

4 commenti:

  1. le pere nooooo!
    vera, che ci metto al posto delle pere?
    kham

    RispondiElimina
  2. Con le pere non è male... potresti metterci delle fragole che non costano molto e hanno un sapore più vicino ai frutti di bosco, che dici?

    A me sinceramente la granulosità dei frutti di bosco ha dato un po' fastidio in bocca... e non c'era neanche l'effetto visivo perchè erano talmente piccini che non si capiva cos'erano! :D

    La prossima volta provo così: 1 con le pere (o fragole) passate al passaverdura e i frutti di bosco fatti cuocere molto a lungo, finchè si disfano; 2 con i frutti di bosco mescolati nel gelato e faccio uno zuccotto surgelato (hanno un nome ma non ricordo quale).

    Fammi sapere khamuzza bella, mi sei mancata!

    RispondiElimina
  3. Ehiii,a me ,il tuo zuccotto sembra splendido...mica fa schifo!!!!
    (nuvola)

    RispondiElimina
  4. Uhm... il gusto dell'orrido? ;-)

    La cosa detestabile dei dolci è che bisogna curare moltissimo la presentazione... anche se l'importante è che sia buono da mangiare!

    Quindi, indipendentemente dall'aspetto orribile, zuccotto per tutti!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^