21 febbraio 2007

Seitan alla messicana (di pleiadi)

Ingredienti: 200 g di seitan al naturale, 200 g di fagioli neri (o borlotti), 2 cipolle tagliate a rondelle, 3 spicchi d'aglio tritati, 350 ml di passata di pomodoro, chili (o peperoncino), shoyu, olio di mais (o di oliva), sale e pepe q.b.

Lessate i fagioli (messi a bagno per 24 ore), tagliate il seitan a pezzetti e irroratelo di shoyu.
In un tegame fate soffriggere cipolle e aglio, unite i fagioli cotti e scolati e la passata di pomodoro, salate e cospargete con 1/2 cucchiaino di chili. Dopo alcuni minuti aggiungete il seitan, proseguite la cottura per un po' e servite caldisssimo!

6 commenti:

  1. Adoro i piatti piccanti! Da provare!

    RispondiElimina
  2. peccato che io non possamangiare cose troppo piccanti o speziate, perché la ricetta sembra buonissima!

    RispondiElimina
  3. idem come lunabee ( centra sailor moon con il tuo nome?! :)
    in compenso però ho provato la tua ricetta per la frittata di ceci e ci ho aggiunto le patate....oddio è fantastica!!!

    RispondiElimina
  4. Vale, come avrai letto nel post di oggi, la frittata di ceci e patate è anche per me la fine del mondo!! :O

    RispondiElimina
  5. Yum yum! Vera, io ho scoperto il seitan da poco (e per ora mi limito a comprarlo, ma aspetta la Mater si levi dalla cucina!) e lo faccio sempre e solo con pomodori e cipolle, mi sa che ti frego qualche ricetta! A partire da questa...
    Domandina da ignorante.. cos'è il "shoyu"?
    Silvia da CdF

    RispondiElimina
  6. Lo shoyu sarebbe una salsa di soia, si trova in erboristeria, negozi macrobiotici... :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^