13 maggio 2007

Frullatone verde

Il frullatone verde non è altro che un enorme frullato di frutta e verdura, ma la cosa che me lo rende particolarmente simpatico è l'aver letto sul blog di MissVanilla dell'espressione stupita (per non dire sconvolta) che fanno i suoi colleghi quando la vedono arrivare in ufficio con un bottiglione enorme di, appunto, pappetta verde.

Effettivamente quando ho guardato il mio primo frullatone sono rimasta un po' interdetta, però l'assaggio ha spazzato via ogni perplessità.

Non ci vuole molto a preparare un buon frullato, e si lascia ampio spazio all'immaginazione e ai gusti personali.

Gli ingredienti di base sono: 1 banana del commercio equo e solidale, verdure a foglia verde (buonissime le insalatine da taglio), frutta a piacere (mele, pere o altro, Sara dice di non utilizzare più di tre frutti diversi).
Tagliate a pezzi la banana e frullatela finché diventa cremosa. Aggiungete le insalatine spezzettate e frullate ancora. Infine, frullate la frutta spezzettata. Se dovesse risultare troppo asciutto, potete versare dell'acqua o del latte vegetale o del succo di agrumi.
Non c'è bisogno di dolcificare; potete variare a piacere le proporzioni ed eventualmente aggiungere anche dei germogli se lo preferite "verduroso".

E' buono, dissetante e lo trovo un modo splendido per iniziare la giornata.
Appena mi alzo non ho mai fame, e anche più tardi mi viene fame ma non voglia di mangiare. Il frullato mi permette di rimettermi in sesto senza però interferire con i ritmi del mio organismo (che evidentemente non è ancora predisposto a nutrirsi); l'unico accorgimento che vi consiglio è quello di consumare anche un frutto intero, insieme al frullato, per aumentare il senso di sazietà.

Per i poveri vegan ai quali l'insalata proprio non piace (come me): con questo trucchetto farete il pieno di vitamine e fibre senza neanche accorgervene.
Vado immediatamente a prepararmene uno!


PS: si sta organizzando a Rimini un'iniziativa simile a quella organizzata a Torino "Per un'alimentazione senza uccisione" a sostegno del VeggiePride.

Ciao a tutte/i, come forse saprete il 19 maggio 2007 a Parigi si terrà il Veggie Pride. Noi vorremmo aderire a questo evento organizzando per lo stesso giorno una manifestazione qui a Rimini, sul tema: "Per un'alimentazione senza uccisione".

L'idea è di manifestare davanti al McDonald's di piazzale Fellini (zona Grand Hotel), a Rimini-Marina centro, a partire dalle 15.30.

Per valutare la fattibilità della manifestazione e organizzarci di conseguenza, abbiamo assoluta necessità di sapere se e quante persone parteciperanno, pertanto vi chiediamo di darci la vostra adesione (sicura!) entro martedì 15 maggio scrivendo a info@animalliberation.it.

PARTECIPATE NUMEROSI!!!

Animal Liberation
Tel. 328/3317203
www.animalliberation.it

4 commenti:

  1. Benvenuta nel club dei frullatomani Veruccia :-)

    RispondiElimina
  2. questo frullatone è una meraviglia....l'ho preparato stamattina e devo dire che mi è piaciuto parecchio... io l'ho preparato con una banana, una manciatina di insalata valerianella, una pera e un'arancio...magari riesco a farlo bere anche ai bimbi visto che le insalate non me le mangiano...
    grazie
    :-)

    RispondiElimina
  3. :)
    Se ne metti poca, di insalata, non si sente per nulla. In realtà poi puoi anche abbondare e continuerà sempre a sentirsi molto poco!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^