07 maggio 2007

Qualcuno aspetta posta

Sono appena tornata dall'ufficio postale, quindi ho una comunicazione di servizio per Marzia, Celidonia e Virgola, e una buona notizia per Yari e Tanky.

Per i primi tre: ho spedito il pacchetto coi cd, quindi incrociate le dita perché gli impiegati delle poste italiane tengano le mani a posto... Celidonia, tu in particolare fai gli scongiuri!!

Per Yari e Tanky: purtroppo adesso la tariffa minima per inviare pacchi è "posta prioritaria", quindi non c'è più distinzione di priorità tra le spedizioni: teoricamente dovrebbero arrivare TUTTE come prioritarie ma temo che questo abbia abbassato la percentuale di efficienza del servizio. Quindi possiamo solo sperare che arrivino davvero presto.

Appena vi arriva, "spacchettate" la pasta madre, preparate un impasto morbido di 200g di farina (meglio manitoba), acqua e 1 cucchiaio di malto o zucchero di canna; incorporatevi la pasta madre amalgamando bene, mettetela in un barattolo di vetro grande almeno il doppio di questo impasto, avvolgetelo in un canovaccio umido e ponetelo in un luogo riparato dalle correnti (tipo il forno spento).

Buona fortuna!!

9 commenti:

  1. Grazie!!
    E poi? Posso/Devo utilizzarla subito? O si tratta solo di un rinfresco? Quanto deve stare nel forno spento? Va conservata in frigo?

    RispondiElimina
  2. Si tratta solo di un rinfresco, io ti consiglio di rinfrescarla, poi la dividi a metà: una parte la rinfreschi ancora (sempre con pari quantità di farina) e la tieni in frigo come ceppo principale, l'altra la usi (secondo la ricetta di quello che vuoi preparare).
    Io faccio così e mi trovo bene, divido sempre il ceppo in due e metà la rinfresco per conservarla, l'altra metà la uso.

    Dopo una giornata in forno la pasta dovrebbe essere raddoppiata, piena di bolle, con quel famoso odore secco e un po' alcolico e si conserva in frigo. :)
    Poi puoi procedere alla scissione.

    RispondiElimina
  3. OOOH GRAZIEGRAZIEGRAZIE!

    Spero di farcela.. :)

    Tanky

    RispondiElimina
  4. Dai, dai, vedrai che ce la fai. ;-)

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Vera!! Incrocerò tutto l'incrociabile, pure le orecchie di Emily! >__<

    RispondiElimina
  6. Sì, incrocia anche emily, perchè se la busta vi arriva credo che la gradirà anche lei!!

    RispondiElimina
  7. Per favore, appena potete confermate l'avvenuta ricezione, perché non mi fido più delle posteee! :D

    RispondiElimina
  8. Ricevuta!!! grazie!
    Ora delle mie avventure con la pasta madre ne parleremo sul forum ^_^

    Tanky

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^