24 ottobre 2007

Monte bianco

Va bene, va bene, mi avete scoperta: non è il Monte Bianco ma il Vesuvio coperto di neve... Metto questa immagine per due motivi: innanzitutto perché effettivamente il Vesuvio è attualmente coperto di neve (e le mie dita sono quasi gelate - non riesco più a piegarle...); in secondo luogo perché il mio Monte Bianco non somiglia per niente a questo, così, taroccato per taroccato, tarocco anche la foto, no?

Comincio col rassicurarvi: si può preparare uno squisito Monte Bianco utilizzando la panna da montare giusta, e la panna da montare giusta è questa: soyatoo. Invece stavolta ho voluto provare una crema che mi ha portato mia sorella dall'Inghilterra, della Alpro.
L'ho sbattuta, l'ho sbattuta, l'ho sbattuta e si è gonfiata, diventando quasi una spuma, però non monta, resta liquida. No, non posso proprio mettere la foto del mio monte bianco: sembra un piatto di vermi sul quale abbia sbavato il San Bernardo idrofobo del gel di semi di lino.
Depennata Alpro dalla lista di alternative a soyatoo.

Ricetta!
Per due porzioni abbondanti: 500 g di castagne fresche, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere (del commercio equo), 100 g di zucchero a velo (volendo, autoprodotto), 100 g di panna di soia da montare, 50 g di latte, 1 cucchiaio di rum.
Mettete la panna da montare in frigorifero.
Bollite le castagne per 30 minuti in acqua e un pizzico di sale; sbucciatele e bollitele nuovamente per 30 minuti. Spellatele, passatele al passaverdure e conservate la purea.
Mescolate lo zucchero (tenendone da parte 4 cucchiai rasi) e il cacao, versate il latte e sbattete con una frusta, amalgamando. Unite al composto di castagne e lavorate con un cucchiaio di legno, finché diventa omogeneo (e cambia deliziosamente colore e profumo). Mettete al fuoco, fate asciugare e quando inizia a staccarsi dalle pareti, spegnete e versate il rum, amalgamando nuovamente.
Passate allo schiacciapatate direttamente sul piatto di portata, premendo leggermente per compattare. Mescolate la panna con lo zucchero e montate per il tempo necessario. Spalmate artisticamente (vedi sopra) la panna sulle castagne, e servite.

Il computo calorico di questo piatto è eccessivo secondo qualsiasi parametro... ma, cavoli, ne vale la pena (qui ci starebbe una faccina bavosa, ma non ne trovo una abbastanza espressiva). Mangiate senza sensi di colpa, l'autunno viene una volta all'anno - e sembra che se ne sia anche già andato!


EDIT del 25 dicembre 2007: perché non dubitiate che il Mont Blanc vegan può davvero esistere, cliccate qui e andate ad ammirare quello di Daniela!

12 commenti:

  1. Mi sa che diventerò obesa :-P Sembra fantastico!!!Ihih magari anche la mia famigliola non-veg si ricrederà questa volta! Le mie torte fanno sempre un po' cilecca :-(
    Dato che sei esperta, volevo anche provare a fare la mousse di cioccolato (veg ovviamente) ma ho letto che ci vuole il silk tofu...ma cos'è, io non lo trovo! Sigh Sob!
    Buona giornata da una(ormai)fedele lettrice

    RispondiElimina
  2. Il silk tofu, più o meno noto in Italia come "tofu morbido", è una varietà di tofu che più che morbido, mi pare di capire, è proprio cremoso!
    L'ho visto in vendita solo on line in negozi situati negli USA... al posto tuo userei per la mousse una panna vegetale, o proprio la soyatoo montata (difficile da trovare, ma non impossibile, anche nei negozi!) oppure una panna vegetale da cucina sbattuta con la frusta e dolcificata...

    Non mi parlare delle torte veg, anche a me non riescono mai, tranne quelle al cioccolato!

    Un bacio! :)

    RispondiElimina
  3. Troppo buono il Vesuvio bianco ;-)

    RispondiElimina
  4. Immagino che il silk tofu non si possa autoprodurre...hmmm
    Allora proverò con la panna veg montata...famee!
    Grazie per i consigli!

    RispondiElimina
  5. Solo una parola: SBAAAAAV!!!! :oP°°°°

    RispondiElimina
  6. Ciao! anche io sto cercando un'alternativa alla panna...ed anche io avevo provato la Alpro soya!! solo che va bene per usi alternativi alla panna "salata", ma per quella dolce da montare non va...
    Se trovi un'alternativa fammi un fischio eh?!!!

    ciao,
    Grazia

    RispondiElimina
  7. Yari, mai provata questa ricetta? :)

    Rugiada, non so per quale miracolo mi riesce il tofu normale, fare anche il silk... :D Boh!
    Magari se trovo una ricetta in inglese, provo...

    Celidonia, se vuoi un assaggio sei la benvenuta! Già ti perdesti la pastiera, eh?

    Ciao cuocapercaso, come dicevo sopra l'unica panna da montare in vendita in Italia è la soyatoo... che io sappia non ne esistono altre!
    Non monta come la panna di latte, resta leggermente più... bassa?, però monta, ed è buona! :)

    RispondiElimina
  8. MA la trovo nel reparto soia e affini, tipo la Alpro?
    Grazie Vera!

    ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  9. Purtroppo non sempre, io per esempio l'ho vista solo in erboristeria e a Napoli, neanche nella mia città. Però in Italia qualche sito la vende on line, ti cerco qualche indirizzo?

    RispondiElimina
  10. Da me la panna dell'alpro la vendono alla coop...
    e mia cognata dice che si monta meglio di quella normale...hem l'hanno presa anche per il bar infatti.
    Però no parlo in proma persona. non mangio praticamente mai dolci :)

    RispondiElimina
  11. Uhm... una volta ho preso la panna Alpro all'iper (non ricordo quale, forse carrefour) ma non ricordavo fosse da montare... boh, ma può essere! ^-^

    RispondiElimina
  12. Una mia collega mi parla benissimo di una panna vegetale, ULLALLA' (no non sto andando via di testa, è la marca della panna!)che qui da noi a Bergamo si trova nei supermercati Iper.
    Dice che una volta montata rimane compatta e solida ed è l'ideale per quelle torte da ricoprire di panna.
    Proverò e vediamo se è vero!

    Jessica

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^