30 ottobre 2007

Peperoni sott'olio

Finalmente l'ho smessa con le castagne!

Anche se l'estate è andata via da poco, ho già iniziato ad assaggiare le conserve preparate ad agosto... questa è una delle migliori (sarà mica perché i peperoni mi piacciono da impazzire?).

Ingredienti: 1 kg di peperoni gialli o rossi; 1/2 litro di aceto bianco e 1/2 litro d'acqua; olio extravergine d'oliva quanto basta (tanto!).

Lavate e asciugate accuratamente i peperoni. Eliminate il picciolo, i filamenti e i semi e tagliateli alla julienne (perché alla julienne? Perché nel vaso ce ne entrano di più, e perché sono più buoni! ); nel frattempo portate a ebollizione l'aceto con l'acqua e scottatevi per 5 minuti i peperoni.
Stendeteli su un canovaccio perché asciughino perfettamente, metteteli nei vasi e coprite con l'olio eliminando bene le bolle d'aria. Controllate i livelli dell'olio dopo quache giorno, aggiungendone altro se necessario.

Consumateli dopo almeno 30 giogni. Sono buonissimi già così, ma passati in padella con aglio, capperi e olive sono ancora meglio!
L'olio si può usare per condire e cucinare e ovviamente prende il sapore dei peperoni. Quello dei peperoncini verdi era ancor più interessante!

2 commenti:

  1. Ecco un buon modo per rendere i peperonastri digeribili :-) Grazie mille, bel blog era da un po' che non passavo. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao la strega! :)

    SACRILEEEEGIOOOO mi si insultano i peperoniii! :D
    Io li adoro in qualsiasi forma, me lo mangerei anche crudi però li trovo molto più buoni da cotti! :D

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^