26 ottobre 2007

Tartufini di castagne al cacao, rum e cocco

La ricetta praticamente è già nel titolo!

In sostanza si procede come per il monte bianco, quindi...
250 g di castagne fresche, 3 cucchiai di cacao amaro in polvere (del commercio equo), 50 g di zucchero a velo (volendo, autoprodotto), 50 g di latte, 1 cucchiaio di rum, noce di cocco in scaglie o farina di cocco (o qualsiasi altro nome sia stampato sulla confezione di quella polverina bianca che odora di cocco).

Bollite le castagne per 30 minuti in acqua e un pizzico di sale; sbucciatele e bollitele nuovamente per 30 minuti. Spellatele, passatele al passaverdure e conservate la purea.
Mescolate lo zucchero (tenendone da parte 4 cucchiai rasi) e il cacao, versate il latte e sbattete con una frusta, amalgamando. Unite al composto di castagne e lavorate con un cucchiaio di legno, finché diventa omogeneo (e cambia deliziosamente colore e profumo). Mettete al fuoco, fate asciugare e quando inizia a staccarsi dalle pareti, spegnete e versate il rum, amalgamando nuovamente.
Passate allo schiacciapatate, mescolate di nuovo col cucchiaio fino a rendere la crema perfettamente omogenea, formate delle palline non troppo grandi con le mani e fatele rotolare nella farina di cocco.

6 commenti:

  1. questa ricetta è quello che stavo cercando, ho giusto cotto ieri un chilo di castagne, volevo fare il budino ma farò i tartufi,
    grazie per il link :-)

    RispondiElimina
  2. :)

    Puoi fare tranquillamente entrambi, con tutte quelle castagne! :)

    RispondiElimina
  3. Ho finito le castagne :-( Non avevo letto questo post.

    RispondiElimina
  4. :D
    Tienilo a mente per il prossimo anno!

    RispondiElimina
  5. mi ricorda quella della mia mamma, che però è senza cocco.
    Mi hai fatto venire viglia di provare a rifarla.

    RispondiElimina
  6. Le castagne mescolate col cacao sono una squisitezza, non mi ci fate ripensare altrimenti inizio a sbavare... :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^