In sostanza si procede come per il monte bianco, quindi...
250 g di castagne fresche, 3 cucchiai di cacao amaro in polvere (del commercio equo), 50 g di zucchero a velo (volendo, autoprodotto), 50 g di latte, 1 cucchiaio di rum, noce di cocco in scaglie o farina di cocco (o qualsiasi altro nome sia stampato sulla confezione di quella polverina bianca che odora di cocco).
Bollite le castagne per 30 minuti in acqua e un pizzico di sale; sbucciatele e bollitele nuovamente per 30 minuti. Spellatele, passatele al passaverdure e conservate la purea.
Mescolate lo zucchero (tenendone da parte 4 cucchiai rasi) e il cacao, versate il latte e sbattete con una frusta, amalgamando. Unite al composto di castagne e lavorate con un cucchiaio di legno, finché diventa omogeneo (e cambia deliziosamente colore e profumo). Mettete al fuoco, fate asciugare e quando inizia a staccarsi dalle pareti, spegnete e versate il rum, amalgamando nuovamente.
Passate allo schiacciapatate, mescolate di nuovo col cucchiaio fino a rendere la crema perfettamente omogenea, formate delle palline non troppo grandi con le mani e fatele rotolare nella farina di cocco.
questa ricetta è quello che stavo cercando, ho giusto cotto ieri un chilo di castagne, volevo fare il budino ma farò i tartufi,
RispondiEliminagrazie per il link :-)
:)
RispondiEliminaPuoi fare tranquillamente entrambi, con tutte quelle castagne! :)
Ho finito le castagne :-( Non avevo letto questo post.
RispondiElimina:D
RispondiEliminaTienilo a mente per il prossimo anno!
mi ricorda quella della mia mamma, che però è senza cocco.
RispondiEliminaMi hai fatto venire viglia di provare a rifarla.
Le castagne mescolate col cacao sono una squisitezza, non mi ci fate ripensare altrimenti inizio a sbavare... :)
RispondiElimina