21 novembre 2007

Focaccia alla zucca

Doveva essere focaccia "di" zucca ma per mia colpa è diventata soltanto focaccia "alla" zucca.
Però era ottima, morbida ed è cresciuta tantissimo.

Ingredienti per 8: 600 g di farina, 250 g di pasta madre, 2 grossi cucchiai di sale fino, 1 cucchiaio di malto o zucchero di canna, 60 g di olio extravergine d'oliva, circa 300 ml d'acqua, 1 cipolla, zucca... purtroppo non l'ho pesata, in pratica era metà zucca tonda piccola.

Tagliate e pulite la zucca (o viceversa!); cuocetela al vapore con una cipolla pulita fnché si ammorbidisce.
Nel frattempo, mescolate la farina e il sale; sciogliete la pasta madre in una capiente ciotola di vetro aggiungendo acqua tiepida poco a poco, sciogliendovi anche il malto o lo zucchero. Impastate bene, incorporate man mano la farina, con acqua a sufficienza e l'olio d'oliva.
Lasciate lievitare, coperto da un canovaccio umido, in un luogo riparato, finché raddoppia di volume (circa 6 ore), quindi stendete l'impasto in una teglia e lasciate lievitare ancora un'ora. Stendetevi sopra la zucca, versate un filo d'olio e infornate per 30 minuti a 200°.

6 commenti:

  1. mamma mia... è bellissima chissà che buona!!! provareeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Che bella!
    PS. Ho fatto il test!

    RispondiElimina
  3. Mi sa che la prox settimana la provo....
    Ciaooo!

    www.maloti.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Mmm, poi, presa dall'entusiasmo, ho fatto anche il pane di zucca, però mi sono distratta e invece di passarla al passaverdura ho usato lo schiacciapatate, sono rimasti i pezzi dentro, uffa. :(

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^