02 novembre 2007

Sostituzione degli esperimenti su animali in Europa

Per combattere la vivisezione AgireOra agisce su molteplici fronti: informativo, legislativo, aiuto nelle scelte individuali, sviluppo di alternative alla vivisezione, aiuto agli animali di laboratorio.

Il progetto 'Sostituzione degli esperimenti su animali in Europa' fa parte dell'aspetto legislativo.

Descrizione
Nel 1986 il Consiglio Europeo ha adottato la Direttiva 86/609/CEE relativa alla protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali e per altri scopi scientifici. La Direttiva regolamenta l'utilizzo degli animali da laboratorio nell'UE ma, risalendo a 20 anni fa, è assolutamente datata e necessita urgentemente di una revisione, che avra' luogo entro qualche mese.

L'iniziativa "Sostituzione degli esperimenti su animali in Europa" fa pressione sui legislatori dell'UE affinchè sfruttino questa opportunità impegnandosi a sviluppare ed implementare metodi che non comportino l'uso di animali e che potrebbero salvare milioni di animali da laboratorio e migliorare la qualità della ricerca e della sperimentazione.

L'iniziativa si basa su una petizione lanciata in tutta Europa: AgireOra Network collabora con la traduzione in italiano della petizione e la sua diffusione in Italia.

E' estremamente importante riuscire a dimostrare che i cittadini dell'UE desiderano porre fine agli esperimenti su animali in Europa. L'iniziativa intende raccogliere migliaia di firme e portare il messaggio di tutti i firmatari direttamente a Bruxelles in un momento chiave del processo legislativo.

Promotore
L'iniziativa e' promossa dal Dr Hadwen Trust for Humane Research (Fondazione Dr. Hadwen per una Ricerca Umanitaria), appoggiato da vari gruppi per la protezione di animali e consumatori di tutta Europa.

Cosa puoi fare tu
Sottoscrivere la petizione on-line a questa pagina e invitare quante piu' persone possibile a fare altrettanto.

Scaricare il modulo cartaceo per la raccolta firme e raccoglierle ai tavoli informativi, in famiglia, tra i propri conoscenti, in ogni modo possibile! Sulla petizione e' indicato l'indirizzo a cui spedirla. Puoi scaricarla a questa pagina.

Leggi le ultime notizie relative a questo progetto sul Sito del progetto.

1 commento:

  1. avevo già firmato su carta, ma ho rifirmato online e ora posterò anche io questo link! grazie!
    Ps. sto trascurando tantissimo il blog, ma il tempo è così poco!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^