02 dicembre 2007

Sondaggio etichette!

Finalmente mi sono decisa ad aggiungere le etichette ai miei post.
Ci ho messo una settimana e avevo scritto uno sproloquio per spiegarvi come le ho attribuite fino ad ora, poi mi sono resa conto che praticamente ho usato un criterio logico diverso per ciascun giorno, quindi non è che ci sia molto senso nelle etichette attribuite ora.

Ad esempio:
1) Per gli argomenti non riguardanti la cucina, mi sono attenuta puramente all'argomento del post, quindi: assorbenti di stoffa, mooncup, balconaggio, compost eccetera. E mi pare che funzioni benissimo così.
2) Ho cercato di evitare definizioni molto vaghe come "ecologia" in quando decisamente troppo generiche; alcune etichette simili che mi sembravano una buona idea le modificherò.
3) Per quanto riguarda le ricette, ho diviso il tutto in macrocategorie, primi, secondi, contorni, piatti unici, dolci, conserve, salse, condimenti, e poco altro. E mi pare vada bene così.
4) Nonostante io abbia cercato di attribuire etichette il più possibile generiche (perché a catalogare troppo si creano barriere, invece che confini), mi sono accorta di aver iniziato a fare ulteriori suddivisioni (torte, biscotti eccetera) anche in base a periodi particolari (Natale, Pasqua, Carnevale). Dite che è una buona idea?
5) Non voglio etichettare i singoli ingredienti, o almeno non volevo... tuttavia ho inserito le categorie seitan, tofu eccetera, perché se state cercando qualche ricetta più "particolare" possono esservi utili; e mi sono accorta di aver anche suddiviso i cereali, separando ad esempio i piatti a base di orzo o di riso... Lo ritenete utile?
6) Sarebbe più utile dividere per macrocategorie di ingredienti, ad esempio legumi, cereali, verdura, frutta?
7) E soprattutto, dato che fino ad ora ho creato 70 tags e non posso metterle tutte nella già sterminata colonna a destra, quali tags secondo voi dovrebbero essere messe in evidenza?


...è evidente, non ho idea di quello che sto combinando. AIUTO!!

12 commenti:

  1. 1) OK
    2) OK
    3) OK
    4) sì
    5) sì
    6) magari sì, mentre tieni suddivisi tofu e seitan
    7) antipasti, primi (eventualmente dividi la pasta dai cereali), contorni, secondi di legumi, secondi di tofu, secondi di seitan, conserve, salse e condimenti (insieme), dolci, ricette di Natale, ricette di Pasqua, ricette di Carnevale, e poi tag sugli altri argomenti, magari in macroaree

    RispondiElimina
  2. ...e dopo le etichette, metterai anche il feed RSS? Sarebbe bello, come regalo di Natale...;-)

    RispondiElimina
  3. Yari, grazie delle idee. :)
    Nessun altro si fa avanti?

    Per i feed RSS, ehm, come si fa? :o

    RispondiElimina
  4. Vera, per i feed non lo so come si fa... ma sarebbe tanto comodo per leggerti sempre: sennò ogni tanto ti "dimentico"!

    RispondiElimina
  5. Vera, ho letto in rete che "Devi procedere dal pannello di controllo di Blogger.
    Puoi attivare l'opzione direttamente da lì."
    Prova, dai... ;-)

    RispondiElimina
  6. Sì, la funzione feed la puoi attivare in automatico dal pannello di controllo di Blogger.

    RispondiElimina
  7. Da Firefox i feed risultano già attivi, vi lascio l'url:

    http://veruccia.blogspot.com/feeds/posts/default

    RispondiElimina
  8. Grazie hinikko!!! Anche da explorer in effetti risultano già attivi, ora che ho capito come funziona... ;-)
    Vera, ora non ti perdo più!

    RispondiElimina
  9. Uhm, nel post di oggi trovate una novità, hinikko mi ha regalato il bottone per i feed, è nella colonna a destra. Comunque erano attivi da secoli e io non ho mai dato importanza alla cosa, pensavo di non dover fare nient'altro. :)

    Per le etichette, mi sono un po' chiarita le idee, presto provvederò anche ad esse.

    Grazie!

    RispondiElimina
  10. Che casino vero le etichette e la suddivisione di tutto?? Ti ricordi anch'io qualche tempo fa ci avevo provato ad ordinare tutto... però non so se ho fatto la cosa giusta, alla fine anche vedere tutto l'elenco di ricette non è brutto, perchè mi sono accorta che navigando su altri blog di cucina, se vedo tutte le ricette di tutto in prima pagina va a finire che poi qualcosa mi incuriosisce e lo vado a vedere anche se non stavo cercando niente di specifico,
    mentre invece se trovo diviso per primi secondi ecc (come ho fatto anch'io) clicco lì sopra proprio se sto cercando qualcosa di specifico... non so se mi sono spiegata...
    quindi da una parte sono meglio le divisioni perchè danno ordine, ma dall'altra non so...
    Sai cosa semmai?
    Sarebbe bello fare un'altra colonna a sinistra, in modo da poter alleggerire la colonna di destra... anche per il mio blog mi piaceva, ma non so come si fa!!
    Un bacio!!

    RispondiElimina
  11. Scriccia, capisco perfettamente, infatti ho resistito fino alla fine senza mettere le etichette, ma ora non se ne può più...
    Bella l'idea della colonna TAGS a sinistra, provo a chiedere se qualcuno mi aiuta...

    RispondiElimina
  12. Se trovi qualcuno fammi sapere... la voglio anch'io!!! :-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^