19 marzo 2008

Colomba (con lievito)

Sono debitrice per la ricetta a Erbaviola. Attualmente ho anche la colomba con pasta madre in forno, ma intanto inizio a postare la ricetta di questa che ho sfornato stamattina; ho dovuto aggiustare le dosi perché il mio stampo è da 1 kg e le proporzioni degli ingredienti non vanno semplicemente raddoppiate, ma anche ricalibrate.

Ingredienti: 1 kg di farina (preferibilmente manitoba tipo 0), 25 g di lievito di birra, 450 g d’acqua, 300 g di malto, 100 g di olio di mais spremuto a freddo, 150 g di mandorle tostate e tritate, 2 arance (possibilmente bio), 5 g di sale, 5 g di cannella, 50 g di mandorle in scaglie.

Sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungete un cucchiaio di farina.
In un recipiente riunite gli ingredienti asciutti: farina, sale, cannella, mandorle, buccia grattugiata delle arance; in un’altra ciotola mettete gli ingredienti liquidi: malto, olio di mais, succo d’arancia, e mescolate bene.
Unite gli ingredienti asciutti con quelli liquidi e versate l’acqua col lievito; lavorate bene l’impasto per qualche minuto e lasciatelo lievitare per un’ora, coperto con un canovaccio umido, in un ambiente caldo (18 - 25° C) e lontano da correnti d'aria. Versate poi l’impasto nella forma della colomba e lasciate riposare per un’altra ora, finché raddoppierà di volume.
Infornate a 200°C per 30 minuti circa; a metà cottura controllate se la parte superiore si sta scurendo troppo: in questo caso coprite delicatamente con un foglio di carta stagnola.
A fine cottura, spalmate con un pennellino una miscela di malto e acqua, e distribuite sulla superficie le scaglie di mandorla tostate.

(Ricetta a cura di Pasquale Boscarello, pubblicata su AAM Terranuova, Aprile 2007, pag. 16-17)

E' veramente ottima, è riuscita alta alta e buona di sapore; i miei genitori la stanno divorando tutta. Io sento la differenza rispetto ai panificati con pasta madre, perché mi è risultata pesantina, anche se squisita; comunque, ripongo tante speranze nella seconda creatura!

9 commenti:

  1. sbavooooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  2. come fai a leggermi nel pensiero?
    stavo proprio cercando il modo
    per veganizzare la ricetta della colomba!ben fatto ben fatto
    a te a erbaviola..e a terranuova!!!
    visto che ho un pò di tempo
    vorrei farla con la PM a te com'è venuta?mi fai sapere?la faccio domani!!
    grazie bacetti

    RispondiElimina
  3. Stefania, non saprei, secondo me è buona, è cresciuta, l'odore è ok, ma vorrei aprirla soltanto domenica! :)

    Nel frattempo ci stiamo finendo questa col lievito, che sarà pure pesantina ma entro 48 ore è ancora bbbbona! Però si sente che inizia a "seccare", cosa che con la pm spero non succeda!


    Khaaaaaaam, falla pure tu che è facile!

    RispondiElimina
  4. Con pasta madre è strepitosissima, parola! :D L'unica nota negativa è che la sottoscritta può mangiarne poca, altrimenti lievita più della colomba ;) Bacioni e buon solstizio di primavera! La fase lunare è meravigliosa per panificare e fare dolci infatti la colomba di Vera è veramente colombosa e bella! :D

    RispondiElimina
  5. Oh bella, Graziuccia, e quanto durerà? :) Perchè vorrei provare a preparare il casatiello e una botta di ottimi influssi lievitanti ci starebbe molto bene!

    RispondiElimina
  6. grazie ragazze!
    mi sto mettendo all'opera!!!
    vi farò sapere!!

    RispondiElimina
  7. Vera, tra oggi, domani e dopodomani lievitazioni da urlo! Provare per credere, ero scettica perché le fasi lunari le trovo un po' fallimentari nell'orto, ma sulla lievitazione mi sono dovuta ricredere! Scusa anzi il ritardo della risposta ma ... sto fruttando le giornate :D
    Buon solstizio folletta sperimentatrice!

    RispondiElimina
  8. ragazze la mia colomba con la PM
    è non buona ma di piùùùù....
    è normale che stia già finendo?
    l'ho infornata solo ieri sera...
    cmq ne approfitto per ringraziare voi
    tutte,vera,erbaviola ecc per tutte le ricette che vi lasciate "rubare"!!!!

    RispondiElimina
  9. Erba, in effetti il mio casatiello sembra in gran forma, nonostante l'abbia fatto lievitare troppo... dovevo informare ieri sera alle 23, ma ero già a letto da un'ora e mezza quindi l'ho infornato stamattina... l'odore è divino, speriamo bene! :)
    Ma... tutta questa conoscenza delle fasi lunari? :)

    Stefania, penso sia normale, anche la mia viene "smembrata" a vista d'occhio, è buonaaaa!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^