05 luglio 2008

Scagliozzi

Ingredienti per circa una ventina di scagliozzi: 200 g di farina di mais per polenta (possibilmente precotta... con questo caldo, rimestare è una tortura!), 800 g di acqua, un pizzichino di sale, abbondante olio per friggere.

Preparate la polenta, portando l'acqua salata a bollore, versando a pioggia la farina e rimestando continuamente fino alla cottura (controllate i tempi sulla confezione... comunque, finché la polenta non inizia a staccarsi dalle pareti della pentola).
Versatela in una teglia da forno in uno strato alto circa 1 cm e lasciatela raffreddare completamente, finché sarà rassodata. A questo punto, tagliate dei triangoli di polenta, riscaldate bene l'olio e friggete le fette finché diventeranno ben dorate!

Si mangiano caldissimi, con un pizzico di sale... non c'è friggitoria ambulante a Castellammare che non abbia gli scagliozzi, oltre ai panzarotti e alle pizzelle!

Ps: come tag ho messo contorni, ma la definizione è alquanto discutibile. Con tre scagliozzi della friggitoria di fronte a Porta Nolana (per tacere dei panzarotti), io rimango in piedi per una giornata intera!

8 commenti:

  1. Sono buonissimi!!!!Io sono di Trecase e ti leggo spessissimo.Complimenti per tutte le cose bellissime che fai :)

    RispondiElimina
  2. Oh, che emozione, una vicina! :o
    E dal blog mi pare di capire che sei anche vegetariana, o sbaglio? :)

    RispondiElimina
  3. Complimenti x l'italiano. Non avevo mai capito effettivamente da dove venisse la nostra dicitura "sgagliuozzo", detto anche 'polenta fritta'. Posso consigliare la variante alquanto violenta con peperoncini spezzettati all'interno:P

    Bye;)

    RispondiElimina
  4. Noooooooo, oddio, mi hai trovata! Adesso dovrò rendere il blog privato! :D

    Sull'italianizzazione del termine non me ne parlare, lo stabiese è un dialetto strano... si fa quel che si può!

    Comunque proverò la variante violenta, la prossima volta, mi ispira. :)

    RispondiElimina
  5. La polenta fritta mi fa impazzire!!

    RispondiElimina
  6. polenta in meridione?? da bergamasca d´adozione non l´avevo mai sentito dire!!

    hehehe ;)

    RispondiElimina
  7. Invece è tradizionalissima, hihi! :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^