12 luglio 2008

Spighe (manico non incluso)

Nel post precedente ho scritto che mi sto nutrendo solo di aria, frutta e gelato... ma mi ero dimenticata delle spighe!
Adoro le pannocchie di mais, quelle che in casa mia, da sempre, chiamiamo "spighe", e anche se negli ultimi anni il loro prezzo rimane piuttosto alto, ogni tanto non possiamo fare a meno di comprarle. La preparazione è semplice, ma il risultato è da leccarsi i baffi.

Ingredienti: una pannocchia a testa e un pizzico di pazienza!Sbucciate le pannocchie, eliminando le foglie esterne e soprattutto tutti i filamenti interni.
Lessatele in acqua leggermente (molto leggermente) salata per circa 20-30 minuti, fin quando risulteranno tenere; quindi scolatele, e lasciatele intiepidire prima di mangiarle sgranocchiandole allegramente!

Come dicevo nel titolo, di solito nelle pannocchie non c'è il manico, ma mia sorella ci ha regalato questi aggeggi che servono ad infilzare la spiga in modo tale da non scottarsi le dita, ed essendomi ustionata spesso a causa della mia impazienza, devo dire che sono geniali.

14 commenti:

  1. Anch'io amo molto la frutta e verdura, io le pannocchie da ragazzino le facevo abbrustolire sul fuoco e poi le sgranocchiavo, se mi capita, sono curioso di provarle lessate, come da Tue indicazioni! Ciao, grazie e buon weekend!

    RispondiElimina
  2. Simpaticissimo il manico , oltre che molto utile !
    Ma si trovano in Italia ?
    Onestamente non li ho mai visti .
    Comunque anche io adoro le pannocchie (anche noile chiamiamo "spighe" ): non è estate se almeno una volta non le mangiamo !

    RispondiElimina
  3. Che buone le pannocchie! Mi ricordano i falò estivi e i campi immensi dove le andavamo a rubacchiare :D
    Ingegnosi quei manici salvadita!

    RispondiElimina
  4. quanto è strano il caso?poche ore prima di leggere il tuo post mi sono fermata davanti ad una vetrina in un negozio,incuriosita da degli strani aggeggi di plastica con 3 punte...erano i famosi manici x pannocchie!sai che mi hai fatto bvenire una gran voglia di mangiarne?

    RispondiElimina
  5. Adamus, io invece sono curiosa di mangiarle arrostite, perché così non le ho mai provate. :)

    Rosaria, non saprei se si trovano in Italia, come dicevo mia sorella le ha portate dall'Inghilterra!

    Simba, non si rubano le pannocchie! :D

    Strya, però hai visto i miei come sono... "professionali"? Altro che plasticaccia... :)

    RispondiElimina
  6. mmmhhhh che buone anche a me piacciono tantissimo... mi ricordano mia madre, che me le abbrustoliva in padella...dopo averle leggermente lesse... che buone!

    RispondiElimina
  7. a me piacciono molto abbrustolite, bellissimo il manico

    RispondiElimina
  8. Suggerimenti sulla preparazione?

    RispondiElimina
  9. Anche per noi sono sempre state spighe, la parola pannocchia mi ha sempre fatto ridere!! Sono buonissime arrostite: io più prosaicamente uso una forchetta al posto di quei manici così carini e le abbrustolisco direttamente sul fornello!! D'estate quasi camperei di quelle...

    RispondiElimina
  10. ...però che prezzi, almeno qui!

    RispondiElimina
  11. Io ho seminato in primavera qualche chicco di mais per il popcorn e ora ho delle belle piante con allegre barbe rosse e tante pannocchie quasi pronte.

    RispondiElimina
  12. Ma che meraviglia!
    Dove le hai seminate? Hai un fazzoletto di terra?

    RispondiElimina
  13. Sì, coltivo tante belle cose, ma penso che il mais si possa fare anche in vaso, è molto facile, fa tutto da solo.
    Claudia

    RispondiElimina
  14. Più che altro sarei scettica sulle dimensioni, che in media mi pare arrivino facilmente ai 3 metri...! Immagino le radici, se la pianta è così alta...

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^