14 luglio 2008

Un suggerimento sulla mooncup

Volevo solo ricordare a tutte le donne che usano la Mooncup di sterilizzarla sempre non solo all'inizio, ma anche alla fine del ciclo.
Io puntualmente me lo dimentico, e se le mestruazioni mi vengono all'improvviso (o durante la notte) non ho il tempo di farlo, così mi devo accontentare di pulirla solo col sapone... In pratica, è come non disinfettarla per due mesi.

So che quando la si conserva si riempie lo stesso di polvere, ma sempre meglio averla sterilizzata e poi lavarla solo col sapone perché non si ha il tempo di bollirla di nuovo, piuttosto che non sterilizzarla affatto, no?

E poi, tra un ciclo e l'altro, ricordatevi di sturare sempre i buchi sottostanti il bordo della coppa. Se si otturano impediscono una corretta aderenza alle pareti vaginali e ciò può causare perdite mentre la indossate. Dopo averla pulita accuratamente, controllate che i buchi non siano ostruiti e nel caso rimediate utilizzando un ago.

Basta farci l'abitudine, e questi piccoli ma importanti gesti diventeranno costanti senza che neanche ve ne rendiate conto.

10 commenti:

  1. Sono diversi mesi che ti seguo in silenzio e grazie al tuo post sulla mooncup ho deciso di provarla: ormai sono 5 mesi che la sto usando e mi trovo benissimo! A volte mi domando come ho fatto prima...
    Questo per dirti di non scoraggiarti, c'é tanta gente che non capisce, ma anche tanta altra che invece apprezza :)

    Barbara

    RispondiElimina
  2. Ciao, penso di farti piacere offrendoti il Brillante Weblog: passa a ritirarlo da me.

    RispondiElimina
  3. Ciao Vera!
    Anche io approfitto di questo nuovo post sulla mooncup per ringraziarti di nuovo per averla segnalata. L'ho ordinata, grazie alla tua dettagliatissima descrizione, durante l'inverno, ma mai come in questo afoso periodo la sto apprezzando. Solo un "aggeggio" come la mooncup poteva farmi stare tranquilla anche in spiaggia, o dentro al mare, senza pericoli di fuoriuscite. E non ci sono piu' i tremendi e plasticosi assorbenti esterni a farmi sudare piu' del dovuto!
    Alla prossima, Silvia

    RispondiElimina
  4. Ciao Vera, mi stavo giusto chiedendo perchè la mia mooncup gocciola... non sempre, solo all'inizio del ciclo, quando è più abbondante... la inserisco bene (almeno credo) e controllo sempre i buchini... è fastidioso perchè mi costringe a usare lo stesso l'assorbente... forse dipende dall'intensità del flusso (ripeto, lo fa solo il primo giorno).
    Detto questo, sono felicissima di usarla! è talmente comoda che mi dimentico di avere il ciclo e se non ci penso rischio di non cambiarla per tutto il giorno!
    E anch'io mi chiedo come ho fatto senza fino adesso...

    RispondiElimina
  5. Barbara, grazie del messaggio. :)
    Anch'io mi chiedo perchéééé nessuno me ne abbia parlato prima! :)

    Silvia, è verissimo, è d'estate che si apprezza di più la mooncup. Io sono felicissima di poter dire che con questo caldo giro seminuda per casa, quando non completamente spogliata, e non avrei mai potuto fare indossando lo scafandro tradizionale...

    Laura, qualche raro gocciolamento all'inizio del ciclo l'ho avuto anch'io, ma sporadicamente. Credo dipenda dall'intensità del flusso perché non mi è mai successo se non il primo giorno. Non sono però riuscita ad accertarlo... a volte penso sia solo posizionamento non adeguato della coppa, dato che comunque il primo giorno "mi dimentico" quasi come si inserisce e a volte non la metto in posizione ottimale - un problema che sto risolvendo col passare dei mesi, e forse non è un caso che da qualche ciclo a questa parte non mi goccioli più.
    Quello che ti raccomando, comunque, è di fare spesso pipì, perchè se la vescica si riempie troppo, ti sposta la coppa e perdi aderenza.
    Fammi sapere se la cosa migliora!

    RispondiElimina
  6. Devo ancora decidermi a comprarla, nonostante nel forum di mamme che frequento, sia stata a lungo (e tuttora) ampiamente pubblicizzata.

    Forse l'unica cosa che mi tiene ancora lontana dall'acquisto è il prezzo. Però so che è un acquisto da fare.

    Credo a febbraio, quando finirò la cura che sto facendo.

    Ciao Vera!

    Ross

    RispondiElimina
  7. Ross, ma riflettici bene: so che spendere circa 30 euro in un colpo solo sembra tanto, ma almeno per me è quello che avrei speso in circa 9 mesi di utilizzo di assorbenti.
    Prova a fare un calcolo in base al costo della tua marca, e al numero di pacchi che compri al mese, e vedrai che quasi sicuramente ti trovi a recuperare la spesa nell'arco di poco. ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Vera,
    era da un po' che pensavo alla Mooncup,ma prorpio non mi decidevo a comprarla. Oggi però l'ho fatto!! E la sto provando per la prima volta!!
    Grazie per ituoi consigli, mi hanno dato quella spintina in più che mi serviva per provare!
    Marghe

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutte, sono una mamma di 38 anni e uso la mooncup solo da pochi mese ma ne sono già molto entusiasta sopratutto per l'igiene. La mia prima figlia di 13 anni vorrebbe utilizzarla, ho letto che è possibile, ma sto cercanda qualche testimonianza concreta....
    Grazie Rosanna

    RispondiElimina
  10. Giovanna, non saprei onestamente, secondo me non è facilissimo per una ragazza così giovane. Ha mai usato i tampax?
    S oche ci sono ragazze che li usano fin dalle prime mestruazioni, però io onestamente qualche anno fa non me la sarei sentita...

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^