01 settembre 2008

Insalata di farro

Quando sono tornata a casa ho scoperto una quantità incredibile di pacchi e pacchetti lasciati aperti, semi aperti o semplicemente non blindati nelle dispense: si sono tutti riempiti di farfalline. Sono quasi caduta dalla sedia, rischiando di rompermi l'osso del collo, quando ne ho trovata una attaccata alla parte interna del coperchio del latte di soia in polvere. L'ho buttato tutto, ed era quasi nuovo, che rabbia! Fortunatamente, tanti altri ingredienti si sono "salvati", anche perché avevo evitato, prima della partenza, di aprire più confezioni del necessario, e molte di quelle aperte le avevo portate in vacanza...
Tutto questo per dire che le farfalline sono delle grandi bastarde (l'unico favore che mi abbiano fatto è stato svilupparsi nell'agar agar in "fiocchi": una buona scusa per liberarmene, finalmente!), e che in campeggio ho usato molto il farro decorticato, portato con me proprio per evitare brutte sorprese al rientro, quindi ho un paio di ricette per voi.

Ingredienti per 4: 200 g di farro decorticato, 4 pomodori da insalata, 1 peperone giallo, 1 manciata di capperi, 1 manciata di olive, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 1 manciata di mais, 1 manciata di piselli già cotti, ½ cespo di insalata, maionese veg a piacere o 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, sale q.b.

Lessate il farro in un volume d'acqua doppio rispetto al cereale, con poco sale, per 30 minuti; scolate e lasciate raffreddare perfettamente (meglio prepararlo la sera prima). Tagliate pomodori, cipolla e peperone a piccoli dadi, spezzettate finemente l'insalata con le mani, sgocciolate il mais e i piselli, tritate l'aglio. Mescolate il farro agli altri ingredienti, fate riposare per una mezz'ora e servite condendo con l'olio e/o la maionese.

Ovviamente potete variare gli ingredienti o aggiungerne altri a piacere; è un piatto leggero ma gustoso e il farro rende davvero bene in questa "variante" dell'insalata di riso.

14 commenti:

  1. farfalline...sai quello stick adesivo dell'autan per le tarme del cibo?io dicevo: ma figurati...
    Abbiamo cmq provato a comprarlo e metterlo nella credenza del cibo...beh...è una necropoli!!!!!C'è pieno di quelle fastidiose farfalline......costa abbastanza quell'adesivo, ma sinceramente sapere che le tarme sono lì appiccicate e non in giro tra i sacchetti vale il prezzo!!

    RispondiElimina
  2. Già, mia madre lo andrà a comprare stamattina, se non altro perché DOPO aver pulito accuratamente tutti i mobili, sigillato i pacchetti e buttato quelli infestati, beh, c'è ancora una bella sfilata di farfalline per tutta la credenza...!

    RispondiElimina
  3. ma forse sigillare i pacchetti non serve a nulla.. perchè non so come ma riescono a entrare dall'esterno, bucandoli..
    io sto risolvendo mettendo (quasi) tutto in barattoli di vetro...

    RispondiElimina
  4. ciao Vera, anche io lotto con le farfalline: o adesivi Aut.... o mettere tutto in frigo!!

    scusa,non riesco più a trovare le tue "etichette" per cercare un argomento specifico?'

    ciao e grazie
    Mirtilla

    RispondiElimina
  5. Carissima!
    Ho perso di vista il tuo blog per un paio di giorni (sono tornata spesso nelle ultime settimane ) e mi sono ritrovata 2-3 lunghissimi e nuovissimi post da leggere (dopo con calma dedicherò la giusta attenzione alle novità ...bello anche il template !) ...intanto ti dico bentornata !
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Anche io quest'anno ho dovuto fare i conti con le farfalline! Non era mai successo... proprio in questi giorni!

    Ho dovuto buttare un pacchetto di lievito, uno di farro, uno di kamut... hanno fatto i bozzoli anche nella konbu! ma mi sono rifiutata di buttarla tutta... ho buttato le strisce "infestate", le altre le controllero' bene durante l'ammollo prima di usarle.

    Occhio all'adesivo dell'autan! Ho cercato su internet, molti dicono che con quello ne arrivano di piu'! Per questo la tipa della pubblicita' pensa di non averne e poi ne trova... perche' se non ne hai vengono attirate! Una rgazza su internet diceva che le vede proprio entrare dalla finestra per appiccicarsi li' O.o

    Invece ho trovato un rimedio naturale, infallibile, che per di piu' non nuoce a nessuno :D basta mettere un rametto di alloro dentro lo stipetto "infestato" e per parecchi mesi le farfalline staranno lontane. Qui da me per ora sembra funzionare alla grande!

    I rimedi della nonna... sono sempre i migliori!

    RispondiElimina
  7. L'insalata di farro me la pappo oggi!
    Con mais, pomodoro, basilico, capperi, sedano.
    Le farfalline sono un dramma, quest'anno ho salvato il più mettendo in frigorifero, ma lo stesso hanno rovinato qualcosa (tipo un pacco da 1kg di farina di kamut CHIUSO!)
    Ho messo le trappoline, si riempiono di farfalline ma queste evidentemente si riproducono perchè le vedo svolazzare tutti i giorni.
    Ti dico solo che hanno avuto il coraggio di riprodursi DENTRO UN VASETTO PIENO DI PEPERONCINO IN POLVEREEEE!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Vera, metti tante foglie di alloro in dispensa. Da noi con questo sistema non son più venute (anche noi anni fa abbiamo subito un'invasione, le poche rimaste dopo aver pulito sono scomparse così ;o)).

    RispondiElimina
  9. Per evitare che si formino (ne ho subito un'invasione anch'io), metti delle foglie d'alloro in dispensa. Abbonda pure, le odiano e non prolifereranno più.

    RispondiElimina
  10. OK, vedo che il sistema dell'alloro ha funzionato anche in altre dispense ;-)

    RispondiElimina
  11. anche io sono alle prese col dramma delle farfalline, solo che non capisco cosa ci facciano a casa mia che di cereali e farine non ne ho! Però è vero che sono assurde perchè anche a me hanno infestato il peperoncino, ma si può??
    Ho preso gli adesivi anti farfalline e anche io noto che, oltre a quelle appiccicate che sono una marea, è pieno anche in giro, prima mica le vedevo...
    inoltre, non prenderò più gli adesivi perchè le farfalline ci finiscono sopra appiccicate e sono ancora vive, agitano le antennine, e muoiono piano piano, mi sono sentita malissimo...ora che so che l'alloro le allontana ne farò uso abbondante :-)
    Missvanilla

    RispondiElimina
  12. Cecilia, questo è il primo anno in cui ci succede una cosa del genere, in 23 anni di campeggio MAI abbiamo trovato le farfalline in dispensa al nostro ritorno. Per fortuna nei pacchi sigillati non erano entrati, ma in alcuni pacchetti che erano stati chiusi nei sacchetti per congelare, invece, sì. Ovviamente stiamo continuando a pulire e controllare tutti i giorni la dispensa e mia madre ha messo l'adesivo autan per eliminare quelle restanti in circolazione...

    Mirtilla, le etichette son tornate. ;-)
    Mettere le farine in frigorifero significa però che quando torno a casa devo lasciarcele, perché altrimenti tirandole fuori formano grumi umidicci... E' un problema...

    Rosasia, grazie; tranquilla, avrai tutto il tempo per recuperare! ;-)

    Maya, onestamente credo che le mie farfalline siano tutte indigene, ma concordo sulla crudeltà del metodo utilizzato; ci procureremo dell'alloro e lo dissemineremo in ogni mobiletto... Per il resto, io invece ho buttato tutto senza pensarci due volte!

    Barbara, lasciamo perdere, mi è stato detto che invece il peperoncino è molto predisposto alla formazione di animali vari, ma preferisco non approfondire l'argomento altrimenti mi si rizzano i capelli fino al soffitto (non li ho ancora tagliati eh eh).

    Daniela, yari, grazie del consiglio. ;-)

    Sara, in effetti se ce le hai perfino tu mi posso consolare. :)
    Come dicevo, sono stata colta alla sprovvista da questa situazione di "emergenza", ma ho detto a mia madre dell'alloro e intendiamo procurarcelo. :)

    Grazie a tutti del sostegno, e di non essere scappati dal blog urlando "oh mio diooooooo che zozzona!". :D

    RispondiElimina
  13. Ciao... non ci conosciamo, sono approdata al tuo blog cercando info sulla mooncup, e il tuo racconto è stato spassosissimo e convincente: la voglio! Ora poi visto che sono una curiosona ho deciso di sbirciare anche il resto, e trovo una fantastica e semplice soluzione per l'angosciante problema delle camole che per la prima volta quest'anno ha colpito anche me!
    Sono felice di averti scoperta, penso che verrò a trovarti ancora, e se ti fa piacere ti invito a visitare il mio blog, anche se l'argomento è completamente diverso.
    Allora grazie e alla prossima!

    RispondiElimina
  14. Ciao tobina!
    Grazie della visita, spero che ti troverai bene qui, se hai domande o dubbi non esitare a chiedere! ;-)

    A presto!
    Vera

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^