04 settembre 2008

Koftas di tofu

Ricetta veganizzata da Cucina Vegetariana, dove era presente, appunto, in versione vegetariana (con le uova).

Ingredienti per 4: 250 g di tofu, 70 g di farina di ceci, 50 g di farina 00, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, 2 cucchiaini di sale, 1 pizzico di peperoncino e di coriandolo in polvere, 1 cucchiaio di cumino macinato, olio di semi di arachidi.
La preparazione è semplice e veloce: schiacciate il tofu con una forchetta; impastatelo con gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto un po' umido ma consistente; formate delle polpettine rotonde, friggetele nell’olio bollente, sgocciolatele e servite calde.

Scusate se oggi lesino i commenti alla ricetta, ma gli ultimi giorni sono stati densi di cose difficili da affrontare e attualmente non sono molto incline a chiacchiere e amenità varie. Dovrete accontentarvi della ricetta e basta.

3 commenti:

  1. Domanda domandina: siccome non ho le friggitrice e sono negata con i fritti (credo di mettere sempre troppo poco olio, così diventano neri sopra e sotto, ma non cuociono ai lati ,), credi che possano venire decenti in forno?
    Oppure, credi che posso friggerli nel wok, mettendo poco olio sul fondo e friggendoli uno alla volta?
    I tuoi fritti sono così belli.......................

    RispondiElimina
  2. Grazie Vera! Mi chiedevo come fare a "smaltire" il tofu rimasto visto i miei precedenti fallimenti con le ricette a base di Tofu...ora ho una nuova sfida!
    Se non ci fossi bisognerebbe inventarti :-)

    RispondiElimina
  3. Mammafelice, credo che se intendi cuocerle in forno sia meglio farle più basse e schiacciate, per una cottura più uniforme. Fritti sono buonissimi, al forno non mi dicono più di tanto ma prova. ;-)
    Per quanto riguarda la tecnica di frittura... hai presente le crocchette di seitan? Lì di olio ne ho usato poco perchè erano basse, ma comunque abbastanza da arrivare a metà crocchetta; l'importante è che sia veramente caldo e la temperatura non scenda troppo, quindi --> friggere pochi pezzi per volta. Ma se mi dici che ti si anneriscono forse hai ragione, e dovresti semplicemente usare più olio!

    Gioia, grazie! (arrossisco) ^-^

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^