05 settembre 2008

Maschera per capelli: nutriente, riflessante e schiarente (per bionde)

Recentemente sono stata dal parrucchiere e ho lasciato sul suo pavimento circa 45 cm di capelli, con somma gioia, devo dire.

I capelli rimanenti erano un po' meno gioiosi, soprattutto dopo essere stati lavati con uno shampoo/balsamo di origine ignota, martoriati con lo sfilzino (ma il "corto e sfilato" l'ho chiesto io, quindi non posso lamentarmi), piastrati (sì, la shampista è riuscita a passarmi la piastra su 6 cm di capelli, ma la prossima volta me li faccio asciugare mossi, così evito la tortura), inondati di lacca o qualcosa di simile, e impiastricciati di cera (l'unica cosa che mi piace del parrucchiere, a dir la verità; adoro "l'effetto cera" sui miei capelli corti). Dopo tutto questo, dicevo, erano un po' meno gioiosi di me.
"Serve qualcosa per consolarli, si sentiranno soli poverini, e qualcosa per rimetterli in sesto, in fondo sono stati cotti alla piastra, e magari anche qualcosa per dar loro un tono, sono un po' troppo cenere e poco biondi", mi sono detta. Così ho razziato dagli scaffali del bagno e della cucina tutto quanto mi ispirava e mi sono inventata questa maschera per capelli biondi e bisognosi di affetto.

Ingredienti: 2 grossi cucchiai di yogurt di soia bianco, 1 cucchiaio di balsamo ecobio, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaio di infuso di camomilla molto forte, 1 cucchiaio di succo di limone, 10 gocce di olio di argan o jojoba (o altro olio vegetale), 1 cucchiaio di malto di riso.
Mescolate tutti gli ingredienti, sbattete con una frusta stando particolarmente attenti a sciogliere la curcuma, fate riposare per 15 minuti; impiastricciatevi la chioma, impacchettatela con la cuffia da doccia e lasciate agire per 15-30 minuti; risciacquate e lavate con lo shampoo.

Se avete tanti capelli o li avete lunghi, aumentate le dosi (a me, la maschera è avanzata, ma i miei sono sempre stati sottili e con 100 g di henné riuscivo a farci 4 tinte, una cosa inaudita).
Se la pappa risulta troppo liquida e/o volete strafare col nutrimento, aggiungete anche 2 cucchiai di semi di lino tritati con 1 cucchiaino d'acqua fino a ridurli in poltiglia e poi filtrati con un colino (o anche non filtrati, ma se rimangono a pezzetti possono dare fastidio). Non siete obbligate a usare tutti gli ingredienti elencati, ma ciascuno di essi ha un suo perché, di seguito illustrato.

Yogurt di soia ----> sostituisce il classico yogurt vaccino; forse il potere nutriente non è lo stesso, ma serve come base cremosa e per dare il ph acido che piace ai capelli.
Balsamo ----> districa, nutre e serve a dare consistenza.
Curcuma ----> brucia e pizzica sulla cute... ma lo scopo principale non è quello: tinge, rinforzando i riflessi biondo grano.
Camomilla ----> dona riflessi chiari, ma l'infuso deve essere davvero molto forte (tipo 1 bustina di camomilla in 3 cucchiai d'acqua - non di più altrimenti la maschera viene troppo liquida e cola ovunque).
Limone ----> schiarisce e rende acido il ph della maschera.
Olio vegetale ----> quello di argan rende i capelli particolarmente setosi; in generale serve a dare nurimento, specie nel dubbio (a mio avviso fondato) che lo yogurt di soia non sia molto efficace in questo senso.
Malto ----> sostituisce il classico cucchiaio di miele; magari non ha lo stesso effetto "vellutante", ma rende più densa la mistura.
Semi di lino ----> addensano e sono nutrienti.

Si può aggiungere anche 1 cucchiaino di "henné rosso" (Lawsonia Inermis); non farà in tempo a ossidarsi come si deve e quindi, se tingerà, lo farà pochissimo, dando appena qualche venatura rossiccia. Ovviamente è da evitare se volete schiarire i capelli, mentre va benissimo per rendere il colore più caldo.

Puntualizziamo: è difficile schiarire davvero i capelli senza maltrattarli con trattamenti violenti; diciamo che è quasi impossibile, specialmente se li avete scuri.
Per le bionde o castane chiare c'è qualche speranza; con impacchi e altre cure a base di prodotti naturali i risultati arriveranno, ma di certo non saranno gli stessi dei trattamenti del parrucchiere (e meno male!). Soprattutto, simili cure richiedono tempo e pazienza, ma danno molta soddisfazione se si hanno aspettative realistiche riguardo a quanto si può ottenere dai propri capelli. Avendo in programma degli esperimenti in questo senso (impacco di karité e camomilla, risciacquo con birra chiara, applicazione di henné biondo...), sarete informate dei miei eventuali progressi.
L'etichetta "cura naturale dei capelli" potrebbe infoltirsi a dismisura...

12 commenti:

  1. Ullalà, taglio drastico, eh? Decisamente, voglia di rinnovamento nella tua vita ^_^
    PS: FO-TO! FO-TO!! FO-TO!!

    RispondiElimina
  2. FO-TO-! FO-TO-! FO-TO-! FO-TO-! FO-TO-! FO-TO-! FO-TO-! FO-TO-! FO-TO-! FO-TO-! FO-TO-! FO-TO-! FO-TO-!
    Mamma che coraggio, io non so se riuscirei a tagliarmi i capelli dopo tutti questi anni...

    RispondiElimina
  3. si è vero le foto!!!!!

    qualche consiglio per maschera per capelli castani???
    per ora mi trovo benissimo con un schampo veg con henné senza che colora...e una volta alla settimana li lavo aggiungendo allo schampo 1 c di bicarbonato e un po' d'acqua....vengono una meraviglia...non li pettino nemmeno....e io che di capelli ne ho tantissimissssimi e leggermente mossi....
    io invece ho resitito nel tagliarmi i capelli (il dramma è proprio in estate....visto che non sopporto l'elastico e poi li strappa) spero di lasciarli lunghi per un po di tempo

    RispondiElimina
  4. ciao vera...
    anch'io ho tagliato i capelli quand'ero giù in Sicilia :) ed anche i miei eran tanto lunghi... adesso mi ritrovo con il taglio a caschetto (ai lati più lungo) che va tanto di moda... ma vorrei ritagliarmeli e farli corti ma con un taglio estroso.... rinnovamento anch'io! :) grazie 1000 per la tua ultima mail, mi ha incoraggiato tanto... infatti c'è qualche novità :) ti racconterò... baci tanti baci
    naturalmente... FO-TO!!

    RispondiElimina
  5. A parte che mi aggiungo al coro: "FO-TO FO-TO!", benvenuta nel "club" :-)
    L'anno scorso in questo periodo ho dato un taglio netto ai capelli molto lunghi e da allora mi sono innamorata dei miei capelli corti!
    Purtroppo questa maschera non fa per me, sono castana, ma tendo allo scuro e per ora mi piaccio così :-)
    Mi associo alla richiesta di veganswiss: consigli per una maschera nutriente per capelli castani? I miei sono molto fini e tendono a stressarsi molto a causa dello smog e forse anche dello stress della sottoscritta (lavorare con i bambini talvolta è faticoso) :-)

    RispondiElimina
  6. Anna, tantissima voglia di rinnovamento, i capelli che ho lasciato a terra hanno vissuto con me alcuni dei momenti più drammatici dei miei ultimi 4 anni di vita, e sono ben felice di essermene liberata!

    Azabel, quando ci vuole ci vuole, è meglio assecondarsi... lo desideravo fortemente, ecco tutto.

    Veganswiss, se clicchi sull'etichetta "cura naturale dei capelli", in qualche post più vecchio dovresti trovare le istruzioni per le erbe adatte ad altri toni di capello!
    Fai attenzione che il bicarbonato alla lunga non ti sfibri i capelli, ha ph basico mentre quello dei capelli è acido, non molto adatto quindi... molto meglio risciacquarli con acqua e aceto!

    Conci, aspetto le tue novità!

    Gioia, oltre a seguire gli stessi consigli che ho dato a veganswiss, dovresti provare anche il gel di semi di lino, è protettivo verso lo smog, almeno un po'. ;-)
    Andate di corsa a leggere i vecchi post sull'argomento!

    RispondiElimina
  7. Ps: scusate se non metto la foto... quelle precedenti erano giustificate dal fatto che ero in vacanza (a Roma) e dalla necessità di ritrarre il bagnetto della mooncup (a mare), ma adesso, mettere così di punto in bianco un'altra foto della mia faccina, mi sembra soltanto esibizionismo... non me la sento!

    RispondiElimina
  8. Ma, ma, ma.... e i tuoi capelli de fata?
    Erano proprio rovinatissimi.
    Ma porca paletta!!!!
    Zac!

    RispondiElimina
  9. E se invece della faccia fai la foto ai capelli de dietro? ^___-
    Un pò come sul forum quando ci sono i raduni!
    Arizzacchete!

    RispondiElimina
  10. Grazie Vera, sono stata distratta in effetti. Ora, grazie anche ai link, mi sono un po' informata e mi appresto a farmi la mia prima maschera naturale ai capelli (sono una novellina lo so). Un dubbio mi è rimasto però: i semi di lino che consigli di aggiungere li metto crudi giusto? cioè non c'è bisogno di bollirli? (non parlo del gel)
    Ok ora se vuoi puoi mandarmi a quel paese :-)

    RispondiElimina
  11. Puoi usarli crudi, sì sì! Oppure riciclare quelli cotti usati per fare il gel col metodo a caldo. ;-)
    Aggiornami! :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^