02 settembre 2008

Mole di seitan

Per questa ricetta mi sono ispirata al libro di Isabel Allende, Afrodita. E' una versione leggermente semplificata perché avevo poco tempo e mi mancavano alcuni ingredienti, ma quelli fondamentali sono rimasti (per amore di cronaca: mancano 1 cucchiaio di mandorle tritate, 1 cucchiaio di uvetta bionda rinvenuta nel brodo e 1 pizzico di ginepro macinato).
Questa spessa salsa pazzerella sembra frutto di follia, ma è incredibilmente buona, a patto di servirla caldissima; trovo che si sposi molto bene col seitan croccante (nella ricetta originale, invece, avrebbe dovuto essere cotto a lungo nella salsa).
Ah, per quanto mi riguarda, concordo sul potere afrodisiaco del piatto; pertanto, inauguro oggi l'etichetta "cucina afrodisiaca".

Ingredienti per 4: 400 g di seitan, 3 cucchiai di farina integrale, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 banana piccola, 1/2 peperone rosso e 1/2 verde, 4 pomodori pelati, 1 cucchiaio di burro di arachidi salato (o arachidi tritate molto finemente), 1 spicchio d’aglio, ½ cipolla, 40 g di cioccolato fondente (del commercio equo), sale, pepe.
Riscaldate 2 cucchiai d’olio e soffriggetevi la cipolla e l’aglio tritati finissimi; dopo 1 minuto aggiungete i pelati, i peperoni e la banana a pezzetti. Fate cuocere a pentola coperta finché il peperone sarà morbido. Frullate il tutto o passate al passaverdura; rimettete sul fuoco e unite sale e pepe a piacere, il burro di arachidi e il cioccolato fondente, mescolando bene. Tenete in caldo.
Tagliate il seitan a pezzi, infarinatelo e friggetelo in 2 cucchiai di olio caldo finché sarà croccante; disponete la salsa caldissima nei piatti e coprite con il seitan. Servite subito.
Se ne avete il tempo, preparate la salsa in anticipo e aggiungete il burro di arachidi e il cioccolato (e mandorle ed uvetta, se ne avete) il giorno dopo, al momento di servire.

Mi spiace per la foto: è scura, troppo ravvicinata e il piatto è orribile, ma se contate che l'ho preparato in vacanza, avreste potuto beccarvi quello classico da campeggiatori "Rosso Babbo Natale" di plasticaccia. Sto iniziando ad odiare tutti i piatti di casa, e la macchina fotografica... Sto anche cercando di porre rimedio, sostituendo i primi e facendo pace con la seconda, imparando il suo incomprensibile linguaggio, quindi speriamo bene!

3 commenti:

  1. Ho partecipato al sondaggio ...mi piace , ma muoviti a sistemare il tutto ! ;)
    Così è troppo ordinato ... :P
    Strano l'accostamento peperone-banana-cioccolato . Ma come'è?

    RispondiElimina
  2. Ciao, tutte le volte che entro nel Tuo blog mi viene l'acqualina in bocca, complimenti, le Tue ricette sono sempre molto originiali.
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. Rosaria, è un sapore assolutamente indescrivibile. :)
    Però è molto meno strano di quanto sembri, intendo dire che l'insieme finale, per i miei gusti, è abbastanza armonico, certamente insolito ma non stridente. Non so se mi spiego... :)

    Adamus, grazie, ma come dicevo non è una mia invenzione. ;-)
    (Ma poi perché "Tuo" con la maiuscola?!)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^