02 ottobre 2008

Torta al cioccolato, rum e uvetta

Ingredienti per una teglia di 20 cm di diametro:
250 g di farina 00, 1 cucchiaio di cremor tartaro, 30 g di cacao, 150 g di zucchero di canna, 50 g di margarina (non idrogenata), 50 g di olio di semi di mais, 50 g di cioccolato fondente spezzettato, 125 ml d'acqua calda, 2 cucchiai di rum scuro, 40 g di uva passa tritata.

Accendete il forno a 180°; inumidite della carta da forno, strizzatela e foderatevi la teglia.
Sciacquate l'uvetta, mettetela in una terrina e versatevi sopra acqua e rum mescolati; lasciate riposare.
In un recipiente, mescolate farina, lievito e cacao setacciati.
In un tegame versate il cioccolato, la margarina e l'olio, lo zucchero e fondete dolcemente mentre sbattete con una frusta, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea (non assaggiatela... potreste non riuscire più a smettere), quindi spegnete. Aggiungetevi l'uvetta col rum, mescolate ancora e versate la crema sulla farina. Amalgamate con un cucchiaio finché l'impasto risulterà mescolato, ma non troppo; versate nella teglia e infornate per circa 45 minuti. Lasciatela riposare per 1 ora prima di estrarla dalla teglia e servitela fredda, cospargendo di zucchero al velo se lo gradite.

8 commenti:

  1. sì,sì,si!!era un po'che volevo dirtelo:ok la sana gola ma non diventare troppo macrobiotica!baci

    RispondiElimina
  2. A parte il rum (non amo l'alcol nei dolci), sto sbavando davanti allo schermo!!^_^

    RispondiElimina
  3. che fame!!!
    segnalo, sperando di non dare fastidio l'uscita di un e-book sui rifiuti "lo stivale di barabba" curato da Stefano Montanari.
    e una petizione contro il nucleare:
    www.petizione.perilbenecomune.net
    grazie! agiungo il blog tra i miei preferiti...

    RispondiElimina
  4. @emi: :D!

    @antaress: se mai mi verrai a trovare ti preparerò quello che vorrai! :)

    @Laura: grazie!

    RispondiElimina
  5. CHe meraviglia!! Provata ed è buonissima ....anche se confesso che l'ho fatta in versione non vegan!! Scusa, ma proprio non mi riesce ad usare la margarina! Però consolati al pensiero che ho usato burro biodinamico proveniente da allevamento dove vado personalmente (persone splendide!)
    In ogni caso apprezzo molti aspetti e ricette vegan!!
    Margherita

    RispondiElimina
  6. ^-^

    Marghe, per curiosità, cosa hai contro la margarina?

    RispondiElimina
  7. Niente o quasi contro la margarina.
    1- il burro biodinamico da latte di vacche felici è già presente nel mio freezer. La sua origine è certa,so come viene prodotto e da cosa
    2-la margarina devo andarla a cercare e non so cosa mi rifilano ( sarà idrogenata? Che grassi avranno usato per produrla?)
    3- Come cavolo si produce la margarina? Con un complicato processo industriale?
    4-visto che non conosco il punto 3 preferisco il burro (so da dove viene, con quale panna viene prodotto e il metodo di produzione è semplice e facilmente riproducibile!!)
    Scusa la rispostona, non sarà scientifica ma è di cuore, da non vegan per me il burro è un alimento "più semplice", un po' come il confronto fra una torta fatta in casa e una merendina industriale (margarina). Poi se mi mostri come posso fare la margarina in casa sono prontissima alla conversione!!!
    Ciao
    marghe

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^