19 febbraio 2009

Crema di topinambour

Non so perché ultimamente qualsiasi ingrediente mi passi per le mani si trasformi in una crema più o meno vellutata. Stavolta è toccato ai topinambour.
Non li trovo facilmente qui, ma me li sono accaparrati lo scorso fine settimana e, dopo averli provati "al naturale" (tagliati a dadi e rosolati nell'olio), ho deciso di prepararci questa squisita cremina, dal leggero sapore di carciofo.

Ingredienti per 4: 700 g di topinambour, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 piccolo porro, 1 pizzico di sale, 2 grosse fette di pane, 1 cucchiaio di margarina vegetale non idrogenata.

Lavate i topinambour, metteteli in una pentola e copriteli a filo con acqua. Fateli cuocere per 20 minuti; scolateli, spellateli e passateli al passaverdure, oppure al frullatore.
Tagliate il porro a rondelle e soffriggetelo nell'olio, in una padella; aggiungete la crema di topinambour e allungate con acqua sufficiente ad ottenere una crema liscia. Fate cuocere per qualche minuto, con un pizzico di sale.
Spalmate la margarina sul pane, tostatelo in padella o nel tostapane e tagliatelo a quadretti.
Passate di nuovo al passaverdure o al frullatore la crema e servitela calda, con i crostini.

3 commenti:

  1. Ciao cara, non vedo l'ora di riprendere l'uso del mio corpo (ho una neonata con un po'di problemi) per iniziare a 'giocare'un po' anch'io ;-) Complimentoni sempre!! Topinamobour; qui tra ferrara e il rovigoto nascono spontanei (beh..spontaneizzati, post-scoperta dell'America!), ora siamo un po'avanti ma in autunno potrei offrirtene per una cena alimurgica ;-) Attecchiscono con facilità enorme, se solo tu avessi un pezzettino di terra..quelli che avevo in balcone non han mai fiorito, ma credo a causa delle 'ustioni' da anidride solforosa: a fe siamo sotto il livello del mare e l'aria forma strani vortici di ristagno :-( a prestissimo!

    RispondiElimina
  2. Anna, se ho ben capito tua figlia ha qualche problema; mi dispiace molto!
    Mmm, una cena a base di topinambour, mi viene l'acquolina solo a pensarci! ^-^

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^