26 aprile 2009

La mooncup, i fidanzati jettatori e i muscoli vaginali

Se all'improvviso la vostra mooncup, dopo quasi due anni di onorato servizio, comincia a "perdere", e non un po', ma abbastanza da farvi tornare a casa con gli slip resi croccanti dal sangue secco, e questo nonostante sia mezza vuota e sembri ben inserita, forse è il vostro ragazzo che vi ha portato sfiga.

Un giorno, magari, lui vi ha chiesto "dai, dimmi la verità, io non ci credo a quello che hai scritto nel blog... ma funziona veramente?" e voi, candidamente, avete affermato che "sì, funziona benissimo; a parte qualche sporadico sgocciolamento il primo giorno non ho mai avuto problemi". Da quel giorno, magari, la mooncup ha deciso di scioperare, e che limitarsi a qualche sporadico sgocciolamento il primo giorno rende il ciclo mestruale troppo poco fastidioso. Con la possibilità di assumere un antidolorifico che vi ottenebri la percezione del dolore, e un tappo che vi elimini il sanguinamento, potreste vivere una vita troppo... normale; e allora lei sciopera, e vi costringe a riesumare i vostri assorbenti di stoffa home-made, perché gli slip croccanti non sono piacevoli da indossare - molto meglio il tessuto di bambù!

Che si può fare, oltre a restituire la cortesia al vostro ragazzo tramite una fattura?

Se siete sicure che la mooncup si sia aperta bene, potrebbe essere un problema di cattivo posizionamento: le prime volte che la si usa e il primo giorno del ciclo, può succedere di non inserirla correttamente; magari la si spinge troppo in su, e questo causa lo sgocciolamento, perché il sangue scivola intorno alla coppa invece di finire dentro.
Provate ad inserirla, e poi utilizzare i muscoli pelvici per farla scendere, spingendo come se doveste partorire; la base della mooncup non deve spuntare dalla vagina, ma dovreste comunque poterla sentire, toccandovi con le dita.

Anche se non avete mai partorito... la spinta con i muscoli pelvici è un movimento abbastanza naturale; se lo trovate difficoltoso (o se non capite assolutamente di cosa io stia parlando) forse avete muscoli vaginali deboli, ed è il caso di rimetterli in allenamento.

Vi interesserebbe un post sull'argomento?

22 commenti:

  1. Allattando non avrò il problema del ciclo ancora x un bel po', ma SO che il mio pavimento pelvico non può essere quello di prima: questo era il quarto figlio e il parto è stato rapido, con la dilatazione per nulla graduale, proprio come le altre volte(la terza è nata all'ospedale ma in corridoio!!). Gli esercizi base li so (stringi e rilascia) ma riesco a tenere stretto x poco.. Se hai altri consigli ti ringrazio!!

    RispondiElimina
  2. La mia mooncup è giunta ormai ad un anno di onorato servizio... per ora regge... tra poco dovrei avere il mio ciclo... spero regga ancora! ;P
    ciao
    Soma

    RispondiElimina
  3. Sìììììììììì!!! La muscolatura pelvica è fortemente sottovalutata da noi donne e non viene tenuta abbastanza in considerazione..risveglia le nostre coscienze! ;)

    RispondiElimina
  4. io uso la mia mooncup dal 2005...! Ho scoperto che il gocciolamento è dovuto ad un cattivo posizionamento che non fa formare il "sottovuoto", a istinto ora so quando è messa bene e quando no, ma non riesco assolutamente a spiegarlo.. :-) diciamo che quando la inserisco, poi entro con un dito e "faccio un giro attorno alla coppetta, e in questo modo sta su benissimo, si sistema da sola.
    Missvanilla

    RispondiElimina
  5. anche io ultimamente sto avendo problemini... perde. Ma non perchè la metto troppo in alto! Non capisco perchè.

    RispondiElimina
  6. Io continuo a incrociare le dita e a stringere altri muscoli! ;-)

    RispondiElimina
  7. Sai che stavo per scriverti se potevi mettere qualche aggiornamento sulla mooncup?
    La prossima settimana sarà la mia prima volta con lei, ed il tuo racconto di due anni fa mi ha molto confortata ;)

    RispondiElimina
  8. A me interesserebbe eccome, anche perchè non sono ancora entrata nel magico modno della mooncup...per ora assorbenti hand made! Sono tutta orecchie quindi :)

    RispondiElimina
  9. Concordo con l'anonima che ha parlato dell'effetto sottovuoto...6 mesi di mooncup e ritengo sia quello il segreto! Cmq, ad esperienza personale, a volte è la vagina ad essere diversa dal solito...e il solito gesto collaudato per la mooncup fallisce :/
    Re-inserisco finchè la sento al suo posto :)

    RispondiElimina
  10. Io la uso da più di un anno e non ho mai avuto grandi problemi (speriamo non siano le ultime parole famose...!)Comunque anche a me capita di "sentire" che non è inserita bene e il metodo del dito desritto da Missvanilla fino ad ora ha sempre funzionato se no la tolgo e la reiserisco fino a che non la sento bene.
    Ciao
    Alice

    RispondiElimina
  11. Sei troppo forte Vera! Mi sa che per entrare in questo mondo naturale bisogna proprio essere delle tipe toste. Ti ammiro! Un abbraccio grande, Cat

    RispondiElimina
  12. Emi, ho una bozza alla quale devo finire di lavorare, spero di poterti essere utile anche se temo che non sarà nulla di speciale. ;-)

    Soma, fa piacere leggere di altre fedeli della mooncup, sper oche continui ad andarti tutto bene! :)

    Manu, :D concordo!

    Missvanilla, quel gesto non posso farlo a causa delle unghie lunghe... però trovo molto utile muovere i muscoli interni, praticamente sistemano la coppa da soli... :)

    Cecilia, non hai proprio idea di cosa stia succedendo con la coppa?

    Gio, brava! :D

    Lilli, non è che ci sia moltissimo da aggiungere; comunque se dovess iavere bisogno di aiuto scrivimi pure. :)

    Yari, mi sa che lo farò! xD

    Anonimo numero 1, sulla mooncup trovi tutte le informazioni che sono in grado di fornire leggendo qui. :)

    Cat, mah, c'è meno eroismo di quello che sembra in tutto questo! :D
    Fai delle scelte che all'inizio sembrano strane e radicali, ma poi diventa il tuo modo naturale di vivere e non c'è proprio più niente di sconvolgente, dopo un po'. :)
    Ricambio l'abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Uh si anche a me succede che ultimamente sgoccioli... ma non riesco a sentire che sia posizionata male... non sentendola proprio! Al prox ciclo provo sia a spingerla più in basso che a fare come ha detto missvanilla! grazie!!

    RispondiElimina
  14. io la uso da quasi due anni, ma non mi è mai successo... però, come missvanilla, anch'io controllo sempre il "sottovuoto"! ;)
    per la fattura al moroso... sì, c'è da pensarci seriamente! :)

    RispondiElimina
  15. Anche io fiera posseditrice di mooncup. L'ho fatta pure comprare a una mia amica che però ha frequenti problemi di cistite e la cup glieli peggiorava (anche se credo che non la sterilizzasse tutte le volte!).
    Comunque volevo informarvi della presenza di altre coppette: DivaCup, LadyCup, MiaCup, FemmeCup, keeper, FleurCup, Lunette. Sono uguali all'originale, solo che alcune sono più morbide, altre più capienti, altre colorate (la mia è duventata giallastra), senza zigrinature, con pochette più carine, con la macchina del caffè...

    RispondiElimina
  16. Sara, io ho parlato solo di mooncup perché è l'unica che abbia mai provato! :)
    Se hai esperienza delle altre coppe, condividi pure con noi quello che sai. ;-)

    RispondiElimina
  17. Sono interessatissima a un post sugli eventuali "esercizi"!
    Sto per ordinare la mia prima MoonCup sotto suggerimento di amiche, grazie per gli ottimi articoli :-)

    RispondiElimina
  18. O_O
    Sono già passati due mesi da quando ho pubblicato questo post?
    Mmm, cercherò di sbrigarmi, allora! :D

    RispondiElimina
  19. Anche se giungo troppo tardi forse anche io sarei interessata al post sulla muscolatura vaginale...non ne sono certa ma secondo me ce l'ho debole...
    Un bacione
    Dubi

    RispondiElimina
  20. purtroppo la mia (una LadyCup, per la precisione), dopo qualche mese di utilizzo idilliaco, ha cominciato a perdere...e proprio non mi spiego il perchè: l'unica ipotesi che posso azzardare è che si sia rovinata in qualche modo, anche se ho seguito scrupolosamente le istruzioni

    RispondiElimina
  21. Chissà... sarà usura o magari una perdita di elasticità? Comunque a me ancora regge!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^