28 dicembre 2009

Botti di capodanno

State per affrontare per la prima volta il capodanno in compagnia di un animale domestico? In questo caso, qualche consiglio su come "proteggerlo" dai botti vi sarà utile! E per chi già sa tutto... repetita iuvant, no?

L'udito molto sviluppato di cani e gatti li rende particolarmente sensibili ai rumori forti; prevedibilmente, quindi, non amano i botti, che come minimo li innervosiscono quando non li terrorizzano. Perciò è imperativo non lasciarli all'aperto né su un balcone: potrebbero spaventarsi fino a star male, fuggire lontano da casa o anche essere feriti dai petardi.
La cosa migliore è tenerli in una stanza piccola e il più possibile lontano dalla fonte dei rumori, meglio ancora se in quella stanza l'animale si sente al sicuro. Chiudete le finestre e le persiane per isolarla acusticamente il più possibile, e se non potete fare loro compagnia, rischiarate la stanza con una luce soffusa e accendete la radio o la tv a basso volume.
Se invece trascorrerete la serata in casa, evitate di coccolare di continuo il vostro cucciolo, perché questo gli farebbe capire che qualcosa non va, mettendolo in allarme. Cercate di fare tranquillamente la vostra vita, ignorandolo un po'. Se proprio non si calma, potete provare a ricorrere ai fiori di Bach, magari già a partire da qualche giorno prima di capodanno.

A parte i fiori di Bach (mai usati) questi consigli funzionano, garantito. Tarty non impazzisce per i botti, ma diventa parecchio nervosa; stare nascosta nel suo armadio preferito, con le finestre chiuse, la aiuta molto a mantenere la calma!

11 commenti:

  1. Grazie mille, questi consigli mi saranno utilissimi!

    RispondiElimina
  2. mio gattone se ci siamo noi sta tranquillo, solo che è il primo capodanno per la piccolina e dobbiamo un pò vedere come reagisce. Diavoletto com'è, non si prevedono problemi :-)
    In ogni caso il capodanno a casa con cenetta e un bel film è ormai un rito per noi :-)

    RispondiElimina
  3. grazie per aver ricordato i nostri piccoli amici!
    buone feste!

    RispondiElimina
  4. Robirò, prego! ^_^

    Dass, chissà se davvero sono meno impressionabili dei cani o se è l'orgoglio ad impedir loro di dimostrarsi spaventati. :)

    Luby, mi sto anche sentendo in colpa per aver "dimenticato" tutti gli altri piccoli amici, tipo conigli, piccoli roditori, uccelli... ma credo che sia più o meno la stessa cosa per tutti, e non avrei saputo cosa aggiungere.
    Buone feste! ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao Vera! Anche la mia Wizzi (gatta tremendina) non ama i botti, per quanto sia un pochino vaccinata visto che abitiamo a piano terra vicino ad una scuola superiore ed ogni occasione é buona per sparar petardi.. Lei si rifugia sotto il suo divanetto preferito. Divanetto che dovrebbe esser già in discarica visto che é stato sostituito..ma proprio perché la wizzi sarà qui da sola a capodanno abbiamo deciso di aspettare a portarglielo via, poiché non può andare sotto al sostituto e neanche sotto al letto nuovo.. Insomma, un po' di ingombro per qualche giorno ancora per farci perdonare di lasciarla qui sola a Capodanno come quasi ogni anno!

    RispondiElimina
  6. il mio cagnetto (che abita dai miei) i botti non li sopporta proprio!
    Ogni anno è una tragedia..
    qui vicino c'è sempre il deficiente di turno che scoppia botti per un'ora.
    Lui poverino va a sempre rifugiarsi in bagno, in un angolino dietro il WC.
    Poveri piccoli!!!!

    RispondiElimina
  7. la mia Nina starà in casa con noi...io ho provato proprio con lei i fiori di bach...posso dirti che il rescue remedy ha un effetto quasi immediato e quindi può essere usato tranquillamente! un bacione

    RispondiElimina
  8. Manu, cosa non si fa per i pelosetti di casa, eh? :)

    Lallabel, l'importante è che trovi un posto sicuro dove non possa ferirsi, se ha scelto il bagno starà bene lì! ;-)

    Lo, grazie della testimonianza sul rescue remedy. :)

    RispondiElimina
  9. Non ho animali domestici, e sono sempre stata scettica sui fiori di bach, ma per il rescue remedy mi sono dovuta ricredere: ha funzionato benissimo per frenare un pianto omerico di mia figlia che aveva preso una botta pazzesca, e col senno del poi avrei dovuto prenderlo anch'io per lo spavento. Pare che usino l'efficacia di questi rimedi su bimbi, animali e persino piante proprio per dimostrare che l'effetto non è solo placebo.

    RispondiElimina
  10. Emi, una mia conoscente ha usato efficacemente un rimedio omeopatico per il suo cavallo che aveva gravi problemi alla schiena, mi pare fosse una infiammazione ormai cronicizzata... non basterà per dire che "funziona", ma è guarito quando i veterinari pensavano non ci fosse più nulla da fare. Buon per lui! ;-)

    RispondiElimina
  11. Però omeopatia e fiori di bach non sono proprio la stessa cosa. Come ho detto mi sono arresa all'evidenza per il rescue remedy, che tra l'altro ora si chiama resource remedy, ma altri fiori di bach su di me non hanno avuto effetto. Sono comunque possibilista, magari avrei dovuto insistere. Invece in famiglia usiamo regolarmente rimedi omeopatici, in genere in granuli, con ottimi risultati, potrei citarne diversi.
    Ciao, buon anno!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^