15 dicembre 2009

La "vera" ecologia domestica

Finché sono rimasta a vivere con i miei genitori, ero rassegnata al proliferare di flaconi su flaconi di detersivi e altri prodotti per la pulizia della casa, che a me sembravano un abominio ma per mia madre erano la norma. Non ho mai sopportato la puzza dell'ammoniaca e so che la candeggina è uno scempio ambientale, tanto per dire le prime cose che mi vengono in mente, e non è che il resto dell'ambaradan fosse molto meglio...

Ora sono determinata ad invertire la rotta e usare il più possibile (se non totalmente) prodotti ecologici, ancora meglio se autoprodotti. Per esempio, conoscendo le meravigliose doti dell'aceto bianco ho fatto sparire completamente tutto il calcare incrostato nel lavandino della cucina, a costo quasi zero. Ed era una situazione davvero spaventosa.

Sto usando detersivi ecologici per la lavatrice e i pavimenti mentre quello per i piatti sarà messo in uso una volta terminata la confezione attuale. Per il futuro mi prefiggo due obiettivi: imparare (e mettere in pratica) qualcosa in più sui detersivi e le pulizie fai-da-te, e trovare i detergenti ideali per le normali pulizie, per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.

Sto per buttarmi a capofitto nella consultazione del manuale sui detersivi bioallegri, e ovviamente delle varie branche di Sai cosa ti spalmi. Privatamente Erbaviola mi ha dato altri suggerimenti, ma se avete ricette testate e garantite, facili da realizzare, oppure conoscete siti affidabili in tema, fatemelo sapere.

Sperimenterò e poi, ovviamente, mi toccherà scrivere tutto!

22 commenti:

  1. A casa mia faccio almeno una lavatrice al giorno, se mi mollasse sarebbe quasi peggio che essere mollata dal marito! Una mia amica mi ha parlato bene della sfera lavabiancheria suggerita da beppe grillo, ma personalmente non l'ho mai provata. Per ora uso detersivi per piatti, lavatrice e pavimenti del carrefour, tutti ecologici e tutti alla spina, tra l'altro anche abbastanza economici. Come ammorbidente va benissimo l'aceto. Per vetri e specchi è perfetto il panno magico in microfibra da usare solo con acqua calda. Se qualcuno mi saprà dire cosa usare per sbiancare davvero il bucato bianco, senza macchie e senza ingrigimento, avrà la mia stima e gratitudine eterna.

    RispondiElimina
  2. Per sbiancare dovrebbe andare il percarbonato, alternativa ecologica al perborato.
    Ero convinta che TEA lo producesse, in realtà produce un prodotto che comprende percarbonato e altre tre sostanze, tutte ecologiche e sbiancanti.

    Questi gli ingredienti:
    percarbonato di sodio > 30%
    sodio bicarbonato 5-15%
    acido citrico 5-15%
    sodio carbonato 5-15%

    In pratica percarbonato, bicarbonato di sodio, acido citrico e soda solvay.
    Io in casa ce li ho tutti tranne proprio il percarbonato, se riesco a trovarlo mi faccio lo smacchiatore da sola. ;-)
    Non va usato sui capi delicati tipo lana e seta ma essendo vegan il problema non sussiste ;-) credo che la colpa sia della soda, un po' aggressiva.

    Altrimenti penso funga un po' anche l'acido citrico in soluzione, messo nella vaschetta dell'ammorbidente. L'aceto pure va messo rigorosamente nella vaschetta dell'ammorbidente perché altrimenti interferisce col lavaggio, non so se lo sapevi.

    RispondiElimina
  3. Si lo sapevo della vaschetta ;)
    Cercherò il percarbonato. Domanda stupida da analfabeta chimica: ma se dovessi usare il prodotto della TEA, che contiene bicarbonato di sodio, ha senso mettere l'aceto? Uno acido, l'altro alcalino, nn si "annullano" a vicenda?

    RispondiElimina
  4. Guarda, se li mescoli in effetti si neutralizzano a vicenda, ma non so che succeda in lavatrice. Se "subentrano" in momenti successivi non dovrebbe succedere niente di male... In ogni caso nel prodotto della TEA c'è già l'acido citrico che sostituisce l'aceto, anzi mi dicono sia pure molto meglio (anche se costa di più e non è facilissimo da trovare, ma insomma è abbordabilissimo per la quantità che si usa di volta in volta!).

    Ps: anch'io analfabeta in chimica, al liceo mi piaceva moltissimo, ma avendo fatto il classico siamo rimasti davvero alle basi minime!

    RispondiElimina
  5. Eh.. pure io ho fatto il classico! Ma quindi non hai mai fatto versioni dal " de sbiancatione bucati sine sanguine animalium " di Macrobio?? Ma dove hai studiato?!

    RispondiElimina
  6. Bravissima Vera!!! E brava anche la Emi!
    Il Manuale dei detersivi bioallegri è fantastico. Io ho ridotto notevolmente la quantità di detergenti per la casa e normalmente ora compro solo i detersivi alla spina per il bucato, per i piatti e quello universale. Ne uso poco alla volta e mi durano tantissimo. Poi ho l'acido citrico e ho comprato da poco il percarbonato, ma non l'ho mai provato.
    Tutti da Officina Naturae che rifornisce anche il nostro GAS.
    Ma non mi faccio mai mancare l'aceto, i limoni, il sale grosso, il bicarbonato e una bottiglia di alcol alimentare puro. Con alcuni di questi ingredienti ci faccio lo spruzzino per vetri che è ottimo.
    Con il limone e il sapone di marsiglia (100% vegetale) e acqua calda smacchio il bucato bianco (è un ottimo sistema per molte macchie su tovaglie e strofinacci e anche sullo sporco dei colli e polsini.
    Comunque altri suggerimenti utili li trovate anche sul blog di Vivere Verde... alcuni li ho messi in pratica e funzionano! ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao!!!
    Per emi:come sbiancante io uso il percarbonato di officina naturae con buoni risultati!!!
    ho comprato anche l'acido citrico, ma devo vederne bene i suoi usi prima di combinare pasticci.
    Anche io uso l'aceto come ammorbidente, e mi trovo bene.
    Si potrebbe usare anche per i pavimenti!
    questo è il sito di officina naturae che ha ottimi prodotti (prendo le loro cose tramite il GAS)
    http://www.officinanaturae.com/

    RispondiElimina
  8. dimenticavo, sul sito che ho lasciato ci sono anche delle indicazioni utili sotto la voce "guide"
    :-)

    RispondiElimina
  9. Emi, :D

    Danda, qui ho trovato i detersivi lympha alla spina, ma sto valutando anche altre marche, stabilire il rapporto prezzo/qualità, dove per qualità si intende provenienza degli ingredienti, ecologicità ma anche resa di lavaggio, non è semplice!

    Lallabel, ecco! Non era TEA allora a vendere il percarbonato, ma Officina naturae! :) Meno male, non ho ancora completamente le allucinazioni. ;-)

    RispondiElimina
  10. La sfera così come le noci di sapone pare abbia più che altro un effetto fisico, perché come si dice da me "strica" (sfrega) i panni, e quando la usi con acqua calda migliora l'effetto della lavatrice.
    Il sapone di marsiglia si può fare tranquillamente a freddo a casa con l'olio d'oliva vecchio :D

    RispondiElimina
  11. Andando assolutamente a memoria, tempo fa ho letto qualcosa sul blog di Grillo sulla pallina lavante, ma non mi ricordo bene di cosa si trattasse.
    Però, sempre se la memoria mi sostiene, ne avevamo parlato su scts perché era una bufala: a parte l'effetto meccanico, come dice Gio, non c'erano altre proprietà in questo oggetto!

    RispondiElimina
  12. esatto Vera...anche io avevo sentito qualcosa...
    sembra che l'effetto sia appunto "meccanico", il potere lavante purtroppo sembra non ce l'abbiano..
    Per Danda: come si mischia il limone col sapone di marsiglia?Prima si passa il sapone e poi si spreme il limone?non ho capito scusa...

    RispondiElimina
  13. Dunque, oggi ho fatto la spesa e, sempre al carrefour, ho trovato una scatola di percarbonato.. non era puro, c'era mi pare il 30% di "sbiancanti a base di ossigeno", e "non contiene fosfati". Immagino che sarà come minimo radioattivo.. o secondo voi posso comprarlo?

    RispondiElimina
  14. Mi raccomando, condividi tutto il tuo sapere in materia man mano ;-) Ne farò tesoro per quando, finalmente, mi deciderò ad andare a vivere per conto mio (che bamboccione ;-))

    RispondiElimina
  15. Primo maschietto a commentare questo argomento. Per i piatti uso un sistema "geniale" e ipertecnologico per inquinare meno. Funziona, ma a dirlo in giro ti prendono per un pericoloso criminale. Il detersivo la stragrande maggioranza delle volte non serve. I piatti vengono puliti lo stesso e in più non devi usare litri di acqua per togliere il detersivo (che fa piuttosto schifo a trovarselo nei cibi, no?). Se anche di tanto in tanto dovesse rimanere qualche traccia di cibo (e succede anche se usi il detersivo), non sarà la fine del mondo. E' il cibo che hai mangiato ieri, non un prodotto chimico fatto chissà come e chissà dove.
    Ma, che succede? Arriva la camionetta della polizia. Mi portano via...

    RispondiElimina
  16. Molto interessante il link, ne ho trovato altri due attinenti, ciao
    http://marraiafura.com/effecorta-prodotti-sfusi-e-alla-spina-a-lucca/

    e

    http://marraiafura.com/soap-opera-laboratorio-di-autoproduzione-del-sapone-loe-bottega-del-commercio-equo/

    RispondiElimina
  17. Emi, ti ricordi la marca?
    Che non contenga fosfati è una buona cosa :) e gli sbiancanti a base di ossigeno sono presenti anche nei prodotti ecologici, non dovrebbero essere nocivi. Sulla confezione c'era l'INCI espresso in nomenclatura standard, o un elenco completo degli ingredienti?

    Yari, nooooo, da te non me l'aspettavo! :)

    Alessio, a meno che i piatti non siano molto unti io uso quantità davvero modiche di detersivo, per il resto vado di olio di gomito, il detergente più efficace al mondo! ;-)

    RispondiElimina
  18. Sono andata a riguardarlo: è uno dei prodotti "carrefour", il marchio del supermercato, quindi non di marca, è in una confezione di cartone e ce n'è 1 kg, costa 1,90 euro, c'è scritto che è percarbonato con il 30% di sbiancanti a base di ossigeno e mi pare profumo, non contiene fosfati e c'è un sito www.info-detergent.com, andrò a leggerlo ma io non so tanto regolarmi, per esempio non sapevo se il fatto che fosse senza fosfati fosse una eco-bufala o no, o se gli sbiancanti a ossigeno andassero bene. Lo compro e lo provo?

    RispondiElimina
  19. Emi, non è una bufala quella dell'assenza di fosfati. Purtroppo l'indirizzo che mi hai dato chiede di inserire il codice a barre quindi non posso avere altre informazioni, ma insomma, da quello che dici il prodotto dovrebbe essere ok.
    Capisco il tuo spaesamento, neanche io riesco sempre a capire bene che prodotto ho davanti quando si parla di detergenti, me la cavo molto meglio con i cosmetici, fosse anche solo perché hanno sempre l'INCI in nomenclatura standard.
    Poco per volta però qualcosa si impara e comunque si possono sempre consultare dei siti prima di acquistare. :) Ah, proprio per questo motivo, se compri quel prodotto vai a mettere l'INCI su saicosatispalmi, così contribuirai ad aiutare le altre iscritte a fare acquisti consapevoli! :)

    RispondiElimina
  20. Ho appena scoperto questo blog e mi è sembrato molto carino. complimenti Vera. Ho una certa esperienza di detersivi autoprodotti visto che me li faccio da più di 3 anni. Innanzitutto volevo darvi una "dritta" sul percarbonato. Potete acquistare quello puro da ON ma è molto costoso, nella grande distribuzione potete trovare prodotti con percarbonato a prezzi molto più accessibili ad es. gli sbiancanti DEXAL all'eurospin, o quelli a marca supermercato, controllate che non ci siano sbiancanti ottici. Di solito la percentuale è superiore al 30% infatti c'èe scritto >30% Io li uso da tempo con grande soddisfazione e i bianchi sono bianchi anche se uso il det autoprodotto saponinficando gli oli alimentari di scarto (fritture, conservazione cibi, ecc.) Ho sperimentato diverse ricette di detersivi fai-da-me assolutamente efficaci e migliori di quelli in commercio. Spero di avere il tempo di tornare sul tuo blog per condividere queste esperienze che mi hanno cambiato la vita! Altrimenti qualcosa trovate anche su stcs e soprattutto su promiseland. a presto
    Carla

    RispondiElimina
  21. Ciao Carla, benventa! :)
    Innanzitutto grazie delle dritte sul percarbonato, ho già intnzione di puntare quello del Lidl... se non lo trovo provo all'Eurospin. :)
    Spero davvero che tornerai a trovarmi qui, condividere è importante e scambiarsi pareri sempre utile! Tu sei registrata su scts? Se sì, con quale nick? Ci sono anch'io, col nome Vera. :)
    Beh, spero di riuscire a rivederti qui o lì... a presto!

    RispondiElimina
  22. Il mio nick su scts, l'angolo di Lola e il forum di Zago su Promiseland è sempre lo stesso Carla1965 (ovviamente il numero corrisponde al mio anno di nascita SIGH!). Qualche tempo fa su SCTS, ho postato qualche ricettina di detersivi fai-da-me nella sezione Non solo cosmetici. Sono quelli secondo me più efficaci delle mie varie sperimentazioni. Io purtroppo non ho molto tempo a disposizione da dedicare a questa cosa, ma se vuoi prendi pure le ricette e mettile qui, magari provale prima per me vanno bene ma per te forse no. Più si condivide meglio è!
    Un salutone.
    Carla

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^