23 gennaio 2010

Cosa? Il 23 gennaio??

Neanche il tempo di girarmi un attimo, e sono già passati dieci giorni dall'ultimo post. Gli esami incombono, i vestiti non si lavano da soli e purtroppo nemmeno il frigorifero ha il riempimento automatico (sarebbe un bene, considerando che quando vado a fare la spesa compro sempre tutte le cose scritte sulla lista, più una ventina di altre non previste e il conto lievita!).

A proposito di lievitare... anche se non sto usando spesso la macchina del pane mi è tornata la voglia di panificare. Non so se lo farò con una banale lievitazione e poi cottura in forno, oppure sfruttando il tepore dell'incubatrice, o ancora mettendo a regime la principessa... in ogni caso, ho comprato della pasta madre essiccata al Naturasì con l'intenzione, prima o poi, di ricominciare ad allevarla, sperando di avere la costanza per fare le cose per bene.

Vi sarete chiesti tutti che fine abbia fatto l'incubatrice col suo contenuto. Il riso, inoculato con le spore preferite dal tempeh, è rimasto a fermentare praticamente per una settimana, tornando completamente secco ma senza accennare a diventare nero (come da ricetta). Sospetto che il fermento di partenza fosse un po' vecchio e non sia stato in grado di far fermentare adeguatamente il riso.
Adesso non so cosa fare: mi è rimasto del fermento di partenza, ma ho paura che sia troppo vecchio anche per far fermentare la soia, e non vorrei che il mio primo tempeh fosse un drammatico fallimento... per caso qualcuno ha del fermento più fresco ed è disposto a mandarmene? Suggerimenti di altro tipo?

Anche se non ho accolto l'invito di Erbaviola a piantare patate, qualcosa si muove. Ovviamente il più possibile a costo zero.
Ben sapendo che la mia inquietudine mi avrebbe spinta presto a ritentare con l'orto sul balcone, quando mi sono trasferita qui ho portato con me i semi di alcune piante particolarmente piccole e facili da coltivare (sono tutte, più o meno, insalatine da taglio). Fortunatamente si accontentano di vasi poco profondi per crescere, quindi ho passato i giorni scorsi a fare la posta ai fruttivendoli, aspettando che abbandonassero qualche bella cassetta al suo destino, pronta a ghermirla per i miei loschi scopi. Così è stato, per adesso ne ho raccattate tre, poi mi sono fiondata all'Auchan a comprare, di malavoglia, un paio di sacchi di terriccio universale e domani appronterò un comodo lettino dove seminare le mie insalate.
Contemporaneamente sto portando avanti una artigianale "prova lenzuolo" per valutare quanto dei gas di scarico delle strade del quartiere arrivi al mio balcone; i primissimi risultati sembrano incoraggianti, ma non canto vittoria troppo presto.
Vi terrò informati.

Ah, nel frattempo il compostaggio va avanti. Non è sicuramente il metodo ottimale, ho già visto qualche mosca posarsi sul cumulo e già temo le conseguenze tra qualche settimana, ma va avanti e sono contenta così.

Per finire, chiunque si sia domandato per settimane cosa diamine sto studiando adesso all'università, sta per ricevere finalmente la risposta.
Non mi chiedete come, non mi chiedete perché, ho deciso di iscrivermi al corso di laurea in Editoria e giornalismo. E la faccio finita qui prima di aggiungere altro... a voi i commenti!

14 commenti:

  1. Per quel poco che ti conosco, editoria e giornalismo mi sembra ottimo: è evidente che ti piace divulgare, in più sei portata per l'approfondimento e non so come fai, ma hai il dono della larghezza di vedute pur mantenendoti ben salda nelle tue opinioni fondamentali. Attenta al dettaglio, spiritosa, garbata e mai superficiale: c'è quasi tutto, no? Almeno, questa è l'impressione che dai. Non so come sei messa ad ambizione, ma qui dipende molto da che cosa hai intenzione di fare dopo la laurea.
    E come l'hai poi chiamato il Fattoapposta per il tempeh? ;)

    RispondiElimina
  2. Scusami, ho riletto ora il post sull'incubatrice, domanda da ignorante: perchè hai inoculato il riso? Non ci vanno i semi di soia per il tempeh?

    RispondiElimina
  3. Sei instancabile e piena di risorse!!! complimenti... anche per la scelta universitaria :D Bravissima!!!! un bacione

    RispondiElimina
  4. Bé, con la tua carriera di blogger non mi pare un'idea così strampalata!
    Per l'orto sul balcone..se riesci ci tieni informati passo passo? Vorrei farlo anche io ma su questo ho decisamente bisogno di essere un tantino stimolata..
    Un bacio virtuale febbricitante (tanto per fortuna non rischio di attaccarti nulla!)

    RispondiElimina
  5. urcaaaaaaaaaa....ma non sei stata per nulla inoperosa...già pensi all'orto...qui è impossibile tutto gelo e gelo! un bacione

    RispondiElimina
  6. Emi, non gli ho ancora dato un nome ma per motivi che poi eventualmente spiegherò nel post dedicato vorrei chiamarlo "caldo" oppure "tiepido", anche se resta aperta l'annosa questione: la signorina incubatrice è una femmina, sarà il caso di femminilizzare anche il nome? ;-)
    Il motivo per cui ho inoculato il riso è che per prima cosa avevo bisogno di produrre una maggiore quantità di starter, e mi è stato detto che è un buon terreno di coltura. Poi per fare il tempeh ci va la soia, ovviamente. ;-)
    Ambizione... che significa questa parola? :D Ho qualche problema in questo senso, lo confesso... ma chissà!

    Raidne, ti ringrazio, bravissima anche a te per aver ricominciato a scrivere nel tuo blog. :)

    Annarita, crepi il cacciatore! ;-)

    Manu, cliccando sulla tag "balconaggio" trovi il resoconto delle mie precedenti avventure, poca roba, non so se basta come stimolo ma ti farai qualche risata. ;-) Comincia a leggere dal basso, mi raccomando.
    Vi terrò aggiornati il più possibile, oggi ho tenuto fede ai miei propositi di ieri e presto scatterò qualche foto da postare sul blog. :)
    Mi dispiace che tu ti sia ammalata, però ho letto che stai già molto meglio, grande! ;-)

    Lo, qui fa freddo ma neve niente ovviamente, forse ho fatto il passo più lungo della gamba perché era presto per seminare e invece presa dall'entusiasmo ho già sparso nel vaso i semi della misticanza... adesso sto valutando se tenerli in casa o portarli fuori, coprendo con TNT. Che dici?

    Grazie a tutte per i commenti!

    RispondiElimina
  7. Ma come fai a fare tutte queste belle cose conciliandole con la frenetica vita romana? Beata te :)
    Rispondo alla domanda che mi hai posto tra i commenti dell'altro post: sono vegetariana, ma praticamente solo quando mangio fuori (oppure quando torno a casa per le vacanze), per il resto vivo da sola e cerco di cucinare quanto più vegan possibile! :)

    RispondiElimina
  8. Buona fortuna Vera...
    Sono troppo curiosa di sapere cose nuove sul tempeh fatto in casa :P

    Un abbraccio
    Finnicella Blu

    RispondiElimina
  9. Pink Elf, una volta ci riuscivo molto meglio :) e aggiornavo il blog praticamente tutti i giorni, adesso un po' perché sembra che tutto sia già stato fatto/scritto, un po' perché vivendo fuori casa ho molte più cose da fare non riesco ad essere propositiva come prima. ;-)
    Però sto cercando di fare del mio meglio! :D

    Finnicella, per ora nulla di nuovo, ma vi aggiornerò appena avrò qualcosa da dire. E grazie dell'abbraccio! :)
    Ma che n'è stato dei tuoi saponi...?

    RispondiElimina
  10. Vera: i miei saponi sono vivi e Vegeti (anzi vegetali.... :P)
    Partecipo all'Altradomenica che si tiene a Tesstaccio ogni 3 domenica del mese. (mercato di prodotti biologici). Ma infatti se ti capita vieni a farti una passeggiata!
    Eppoi ho sempre il blog del sapone!
    Faccio cosine nuove e stagionali.
    Ho sostituito l'acqua con il latte di soia che lo rende molto idratante.
    ;)
    Finnicella Blu

    RispondiElimina
  11. Finnicella, ma dai, ci sono anche stata una o due volte, è molto lontano da casa mia ma davvero bello. Quale sarà la prossima data?

    RispondiElimina
  12. 21 febbraio stella! (se regge il tempo)

    Finnicella Blu

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^