24 febbraio 2010

Crema di cavolfiore al latte di cocco

Dopo aver passato i primi 16 anni della mia vita a detestare cordialmente le verdure, mi sono messa in testa di diventare vegan e nel giro di poco ho dovuto arrendermi all'evidenza: essere vegan e odiare le verdure è poco fattibile. Volente o nolente ho iniziato un lungo percorso di rieducazione delle mie papille gustative, e alla fine, assaggia che ti riassaggia, il ventaglio dei vegetali a me graditi si è allargato sempre più... A un certo punto, anzi, sono diventata addirittura un'amante delle robine verdi, spodestando mia sorella, la verdurofaga della famiglia (che ancora mi odia per averle tolto lo scettro). Da quel momento non mi sono più fermata ed oggi difficilmente dico di no, quando si tratta di provare un piatto o un ingrediente nuovo, anche se magari ci vado piano con le quantità.
Tra le insane passioni che ho sviluppato nel corso degli anni, c'è quella per i cavoli e in particolar modo per il cavolfiore; non li disdegno semplicemente cotti al vapore e conditi con olio, sale e limone, ma avevo in testa da un po' questa cremina e pochi giorni fa ho avuto l'occasione di provarla. La ricetta è molto semplice e non ho fotografato la crema, ma questo scatto di Azabel vi illuminerà sulla sua consistenza densa e vellutata. Una goduria coccolosa!

Ingredienti per 4:
1 kg di cavolfiore
500 ml d'acqua tiepida
250 ml di latte di cocco
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino abbondante di polvere di curry o di garam masala
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino raso di sale

Pulite il cavolfiore e dividetelo in cimette di grandezza omogenea (potete utilizzare anche le foglie più piccole e tenere, e la parte interna del torsolo).
In una pentola ampia, riscaldate l'olio e soffriggetevi per qualche minuto le spezie e il sale, a fuoco dolce; quindi unite le cime di cavolfiore e mescolate per 2 minuti.
Aggiungete l'acqua e coprite la pentola, cuocendo per 10 minuti a partire dal bollore.
Versate la metà del latte di cocco e rimettete il coperchio, proseguendo la cottura per 5 minuti; quindi aggiungete il latte restante e cuocete, a pentola scoperta, per altri 5 minuti o finché il cavolfiore sarà morbido.
Frullate il tutto accuratamente e servite tiepido, in modo che i sapori possano "assestarsi".

Da leccarsi i baffi!

4 commenti:

  1. Praticamente in pochi anni sei passata da un estremo all'altro e hai benissimo, come dire di no alle verdure? Sono buonissime!!!...Questo piatto mi piace molto, sono curiosa di provare il sapore del latte di cocco con il cavolfiore...grazie mille dell'idea e complimenti...un bacione Luciana

    RispondiElimina
  2. Praticamente sì. ;-)
    Il latte di cocco sta molto bene col cavolfiore, l'effetto finale è vellutato e cremoso e il sapore, complessivamente, dolce ma assolutamente non stucchevole. :)
    Davvero da provare. ;-)

    RispondiElimina
  3. l'accostamento cocco e cavolfiore mi ispira parecchio...appena posso la preparerò senz'altro...
    buona giornata
    marta

    RispondiElimina
  4. E' un accostamento molto gradevole. :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^