10 marzo 2011

Richiesta di aiuto per pasta madre

Dopo non so quanto tempo parliamo di nuovo di pasta madre... ma la richiesta di aiuto non è per me: la mia PM è deceduta da un pezzo ormai, e con molta tranquillità ho deciso di non rifarla perché attualmente non riuscirei proprio a starle dietro, anche se probabilmente un giorno la riprenderò.
Questo post invece è per Cristina, "allevatrice" novella di pasta madre: mi ha scritto qualche giorno fa spiegandomi che vorrebbe provarne una più matura della sua, e chiedendomi se potevo spedirgliene io un po'. Essendo sprovvista di materia prima, giro la domanda a voi: se avete una pasta madre che abbia più di qualche mese, diciamo almeno un annetto o più, e siete disponibili a spedirne un po' a Cristina, scrivetele all'indirizzo cristina@email.it per prendere accordi.
Sono sicura che qualcuno risponderà, vero?

Già che siamo in tema, a tutti gli appassionati o curiosi di pasta madre segnalo due risorse interessanti: il ricettario di ovosodo sulla panificazione casalinga con macchina del pane (parte I e II) che comprende anche ricette con PM; e il sito di Francesca V., che dedica periodicamente spazio all'argomento, con molta competenza! Sono un ottimo punto di partenza, ma se avete altri link da suggerire i commenti sono a vostra disposizione.
A presto!

10 commenti:

  1. mai riuscita a far nascere quel miracolo di pasta madre,cresce cresce e poi...decesso assoluto :(
    ma un giorno vincerò io!!!!!

    RispondiElimina
  2. Adesso c'è la comunità degli spacciatori di PM! http://pastamadre.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Luby, io riuscivo abbastanza bene a tenere in vita quella che mi avevano spedito, anche se non la usavo mai abbastanza, però farla da zero... non era cosa per me!

    Lory, grazie delal segnalazione, magari a Cristina sarà utile! :)

    RispondiElimina
  4. La mia è morta sul nascere...mi sa che non posso essere granchè d'aiuto!!!!
    Però vi auguro di passare un buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  5. Richiesta di aiuto per me!
    Che dici Veruccia, c'è da fidarsi dei prodotti Valsoia, tra i surgelati, tipo le polpettine, ecc.? Altrimenti hai qualche suggerimento per le proteine, che possa trovare alla Coop?
    E con la Vit. B 12 come fai? Come fare?
    Ce n'è proprio bisogno del supplemento?
    Grazie da orpheus :-)

    RispondiElimina
  6. Orpheus, da fidarsi in che senso? Da quale punto di vista?
    Per le proteine non ho suggerimenti particolari, abbondano nei legumi che è bene mangiare spesso anche per il ferro. Io il supplemento di B12 lo prendo, su questo punto sono molto prudente perché la carenza può dare problemi molto gravi e voglio premunirmi. Alla fine è solo una pasticchetta alla settimana, non vedo perché rifiutarsi. :)
    Comunque tutte le informazioni nutrizionali che cerchi le trovi su www.ssnv.it ci sono anche degli articoli molto divulgativi e brevi da leggere. :)

    RispondiElimina
  7. > Orpheus, da fidarsi in che senso?

    Nel senso se i prodotti Valsoia sono affidabili... Ma ho visto che fanno anche del bio, quindi presumo di sì...
    Quindi tu prendi il supplemento... capito.
    Per le proteine in generale anche per me non ci sono problemi; credo tra l'altro che la loro necessità sia sovrastimata. Avevo dei valori nell'esame de sangue che un po' mi avevano impensierito... E' bastata una settimana vegetariana stretta per farli rientrare nella norma. Mo' devo continuare, ma sono assai soddisfatto. Grazie ^__^ da orpheus

    RispondiElimina
  8. ciao vera! ti chiedo un consiglio! ho della pasta madre in frigo che rinfresco settimanalmente con la farina (non panifico molto spesso). un cuoco sardo che ho conosciuto qualche giorno fa mi ha consigliato di tenerla anche in freezer per non doverla rinfrescare ogni settimana e tirarla fuori solo quando mi serve...tu che ne pensi?è fattibile?
    grassie! un abbraccio
    ale

    RispondiElimina
  9. Ciao Ale, per quanto ne so la pasta madre può essere congelata e scongelata senza danni, ma io lo farei solo quando so che per molto tempo non la userò... perché per il resto ho sempre sentito dire che più la si usa più si rinforza, insomma temo che congelarla la "blocchi", e poi non so quanto tempo le ci vuole per riprendersi.
    Se decidi di congelarla, quanto meno, rinfrescala con un po' di anticipo!

    RispondiElimina
  10. Orpheus, personalmente la Valsoia non mi piace molto. I prodotti non sono biologici (almeno non lo erano l'ultima volta che ho controllato, magari si stanno riconvertendo) e hanno la pessima abitudine di scrivere "100% vegetale" sui prodotti vegan e "vegetale" su prodotti che non sono vegan, perché contengono uovo, potrebbero anche essere un po' più trasparenti...
    Sinceramente, preferisco altre marche. :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^