16 aprile 2006

Il mio quarto anniVEGsario

Pasqua...

...sono vegetariana da quattro anni.

Nella pasqua del 2002 decisi di compiere questa scelta, da un giorno all'altro, senza troppe riflessioni... Finalmente convinta di poter attuare il mio sogno di bambina: non nutrirmi più di cadaveri. Non credevo l'avrei mai fatto, le verdure mi nauseavano, la mia intera dieta era basata su cibi di origine animale... ma ce l'ho fatta, un passo alla volta, sforzo dietro sforzo e con gioia sempre crescente, ho coronato il mio sogno, e continuo a portarlo avanti tentanto di essere il più possibile coerente, e lieta della mia scelta...
Non faccio un bilancio di questi anni, sanno di vecchio e di morto ed il mio modo di vivere è tutt'altro che statico, richiede un continuo adattamento; tuttavia ricordo sempre, costantemente, le difficoltà incontrate, i momenti felici e meno felici attraversati in questo lasso di tempo... e tuttavia ne sono contenta, perchè vuol dire che questa scelta ha cambiato la mia vita, me l'ha sconvolta, turbata, spezzandone gli equilibri, costringendomi a mettermi in gioco, a non dare per scontato, a muovermi, pensare e cambiare... e contare sulle mie forze quando ho perso l'appoggio di chiunque credevo mi fosse vicino...

No, non è stato un cambiamento facile, mentirei se lo sostenessi: ma non tornerei mai indietro, mai.
Non è facile imparare ad assomigliare a se stessi. Essere esattamente chi vorremmo essere.
Questa strada, a volte, fa sentire spaventati e soli.

Ma è l'unica che valga la pena di percorrere, l'unica via che porti delle soddisfazioni, che accresca il rispetto per se stessi, la serenità verso il mondo e la propria autostima.

Ecco perchè posso ancora festeggiare pasqua, il giorno della rinascita, la mia personale rinascita.
La mia specialissima resurrezione, nel giorno che mi ha restituita a nuova vita.
Una vita in armonia con la Vita.

Auguri a tutti voi, per le vostre resurrezioni.
Che possiate trovare il vostro cammino verso la persona che vorreste, e che potete, essere.

10 commenti:

  1. Mi ritrovo assolutamente, come già sai, in questa tua descrizione. Ti faccio i miei più sinceri auguri per l'anniversario di questo tuo importante traguardo, un passo in più verso Te Stessa. Perchè tu possa ragiungere quello che tutti cercano e pochissimi trovano: la perfetta coincidenza tra quello che Sei e quello che, con le tue scelte, sei diventata. A cui si arriva solo mettendosi in paziente e continuo ascolto della voce dentro di noi, che l'abitudine e le scelte di comodo purtroppo soffocano.
    Sunny

    RispondiElimina
  2. E lo stesso a te, sunny, perchè la tua forza sia incrollabile, la tua determinazione ferma e salda, e la tua dolcezza sempre presente, per vincere le tue battaglie senza mai perdere il sorriso.
    Ti ringrazio di cuore... ancora una volta il tuo intervento, schietto, sincero ed incoraggiante, mi ha commossa profondamente.
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Tanti tanti auguroni di annivegsario,complimenti VERA sei una ragazza davvero in gamba!!!Fra pochi giorni,precisamente il 1° maggio sarà il mio primo annivegsario...
    ciao
    (nuvola di veganitalia)

    RispondiElimina
  4. Ciao nuvola, grazie delle tue parole!
    Buon annivegsario anche a te, allora... con l'augurio di festeggiarne ancora tanti, tanti altri!

    RispondiElimina
  5. Ciao Vera! complimentoni! hai fatto una scelta e la cosa iu importante è che la stai rispettando pur nn essondo stato facile! hai la mia stima!
    Parola

    RispondiElimina
  6. Grazie parola! Mi fa molto piacere ricevere la tua visita! ^_^

    RispondiElimina
  7. Grazie vegan!
    Stranamente mi accorgo solo ora del tuo commento.
    Ti abbraccio e ne approfitto per dirti che il tuo blog mi piace molto e son ofelice che sia di nuovo attivo!

    RispondiElimina
  8. Ciao Vera, sto spulciando con attenzione il tuo blog, troppe cose interessanti!! :)
    Anche io a Pasqua festeggio il mio 4° anniVEGsario, auguri! Bacca

    RispondiElimina
  9. Ciao Bacca, e auguri anche a te! :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^