03 aprile 2006

Seitan al limone

Ingredienti per una persona: 200 g di seitan, 1 piccola cipolla, 1 spicchio d'aglio, limone, prezzemolo, olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.
Tagliate il seitan a dadini. In una casseruola fate appassire con qualche cucchiaio d'olio la cipolla e l'aglio tritati, con prezzemolo anch'esso tritato. Aggiungete i dadi di seitan, spolverate di pepe, salate e coprite la casseruola.
Dopo qualche minuto, versate un cucchiaio di succo di limone e tenete sul fuoco per circa 5 minuti. Quando il limone sarà stato assorbito, spegnete e cospargete di prezzemolo tritato.

Sono rimasta sorpresa, un piatto davvero squisito. Penso possa essere agevolmente servito a qualsiasi onnivoro senza suscitare un filo di rimpianto per la cucina "tradizionale"... ma attenti a non esagerare col limone, se non lo gradite molto, perchè il seitan assorbe i liquidi come una spugna.

8 commenti:

  1. Ciao.
    Scusa, ma cosa intendi per "appassire"? Il tutto deve rimanere dentro la casseruola a fuoco spento?

    RispondiElimina
  2. Per "appassire" intendo che a fuoco molto dolce e girando spesso devi far cuocere aglio e cipolla finché non diventano teneri, ma senza farli bruciare! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Vera. Ho letto la tua risposta solo dopo aver fatto "l'esperimento"! Ho buttato tutto dentro senza fare quel procedimento per aglio e cipolla, ma il tutto è venuto ugualmente buonissimo! :D Non vedo l'ora di fare il bis, questa volta lavorando correttamente il condimento e magari mettendo un pizzico di limone in più. Già così comunque era da leccarsi le orecchie e mi son stupito della cosa, visto che è la prima volta che provo a cucinare!

    Grazie Vera, ciao!

    RispondiElimina
  4. Ne sono molto contenta! ^_^ Grazie a te di aver lasciato un commento a una ricetta che non ne aveva ancora avuto nessuno, poveretta!

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho provato questa semplice ricetta e, anche se ho sbrucciacchiato un pò "l'appassito" e usato il seitan preconfezionato (saltato alla piastra e già aromatizzato) invece di quello fresco, è venuto comunque molto buono!

    L'hanno gradito anche le mie coinquiline non vegetariane;
    (io, per gusto personale, ho innaffiato il mio piatto con un ulteriore mezzo limone :P ) per il momento detiene il primo posto tra le ricette veloci di seitan.

    Ti ringrazio per questa ricetta, non vedo l'ora di provare e commentare le altre ;)

    Grazie ancora, Andrea.

    RispondiElimina
  6. Ciao Andrea, grazie del commento, aspetto di sentirti ancora allora, e spero sempre con l'entusiasmo di oggi! ^_^

    RispondiElimina
  7. l'ho preparato oggi ed è veramente molto molto buono...lo rifarò al più presto :-) ho solo messo il succo di un intero limone e invece del prezzemolo che non avevo ho aggiunto una miscela di erbe "provence"...delizioso
    grazie grazie
    marta

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^