23 giugno 2006

Seitan-esperimenti

Dunque... nei giorni scorsi mi sono data a qualche piccola prova col seitan.
  1. Seitan in pentola a pressione: seguendo la ricetta che più vi aggrada. Risultati... sorprendenti. A parte il fatto che cuoce molto più in fretta (risparmio energetico!), viene fuori compattato come se ci fosse passato sopra uno schiacciasassi! Credo che chiunque abbia problemi in questo senso... li dimenticherebbe presto utilizzando la pentola a pressione!

  2. Seitan con farina di ceci: non sono sicura di quanto precisamente questa ricetta sia riuscita. Ho aggiunto farina di ceci all'impasto prima di lasciarlo riposare e poi l'ho lavato come sempre. Sicuramente una certa dose di farina è scivolata via nell'acqua insieme all'amido, tuttavia una parte è rimasta appiccicata nel glutine (se preferite, potete anche incorporare altra farina di ceci direttamente al glutine, prima che sia completamente ripulito dall'amido: infatti a questo punto non appiccica più!). Non ho notato grandi differenze sul sapore, devo ancora lavorarci... se provate fatemelo sapere.

  3. Seitan con farina bianca: parecchie persone lamentano di non riuscire a lavorare l'impasto del seitan, perchè si spezzetta tra le loro mani. Ieri pomeriggio ho usato farina bianca 50%, manitoba 30% e integrale 20% e mi sono trovata malissimo. Già con una percentuale 50-50 di manitoba e integrale trovo difficoltà ad ottenere una palla compatta; vi assicuro che mescolando bianca e manitoba ci si riesce ancora peggio (perfino peggio che con la manitoba pura)!
    Quindi: bandite dalla vostra lista di ingredienti per il seitan la farina bianca 00, non è assolutamente adatta. Io vi consiglio di partire almeno da un 50% di farina integrale (la setaccio prima di usarla per eliminare la crusca) e per il resto usare manitoba, farina di ceci o quello che preferite.
Se avete voglia di raccontarmi le vostre esperienze, fatelo liberamente nei commenti.

10 commenti:

  1. Finalmente qualcuno ha risolto al posto mio i dubbi che mi tormentavano. ;-) Ora devo solo decidermi a fare il seitan. Vera, quanto tempo deve cuocere nella pentola a pressione? Per quanto riguarda la farina di ceci ho comprato l'ultima confezione in erboristeria (non ero mica entrata per quella, eheh) e devo vedere come usarla. Ciao! Ps. Blog fantastico come sempre.
    Rory

    RispondiElimina
  2. Suppongo fossero i dubbi circa il perchè la pasta si spezzettava! :D

    In pentola a pressione l'ho tenuto circa 25-30 minuti, contro i 40-45 della pentola normale. :-)

    Fammi sapere, e grazie. ^_^

    RispondiElimina
  3. Si, soprattutto per la pasta, ma anche l'idea della pentola a pressione mi ronzava in testa da un po'...cerco in ogni modo di evitare di tenere troppo le pentole sul fuoco o le teglie nel forno. Appena mi metto all'opera ti relaziono. Ciao ciao!

    RispondiElimina
  4. vera, ti posso assicurare che la farina di ceci si appiccica bene anche dopo la completa separazione dell'amido :)
    smack!

    RispondiElimina
  5. ho trovato in vendita in francia,ma so che è possibile trovarlo anche in italia, un prodotto che consiste in "glutine puro" da miscelare con farina per la preparazione del seitan,suppongo dia buoni risultati ma sulla confezione non è indicata la quantità giusta da miscelare quindi aspetto a comprarlo se qualcuno ha qualche notizia in merito. per informazione costa euro 4.50 per 1/2 kg.ciao sissi

    RispondiElimina
  6. Ciao, Sissi!
    Se ti riferisci all'"instant seitan", ho provato anche quello, non m isono trovata molto bene.
    Però l'avevo provato puro, magari mescolato a farina il risultato è diverso... o forse è proprio un'altra cosa questo prodotto!

    RispondiElimina
  7. è la seconda volta che provo a farlo e non mi riesce!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao simonchy, ti consiglio di leggere i post linkati qui (http://veruccia.blogspot.com/2007/01/tutto-sul-seitan.html) e gli altri taggati "autoproduzione del seitan", poi magari se mi spieghi meglio che problemi incontri ti posso dire qualcosa di più. ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^