19 luglio 2006

Verdure semplici e buone: la zucca

Assolutamente da provare insieme alla pasta... dimenticate le brodaglie di zucca spappolata che potreste aver mangiato fino ad oggi, se la trattate bene questa amica allegra e arancione vi ripagherà con la sua dolcezza... basta aver cura di far asciugare l'acqua di vegetazione durante la cottura (in poco olio extravergine d'oliva), perché si mantenga soda e gustosa.

E' stata una riscoperta per tutta la mia famiglia, abituata a veder navigare i tristi filamenti stoppacciosi interni alla zucca in un liquido giallino di acqua di cottura, con gocce di olio che peregrine vagavano sulla sua supercifie... A volte la cucina della nonna non somiglia alla cucina "della nonna" delle pubblicità!

Per cui armatevi di pazienza e un buon coltello, lavate la zucca, tagliate la scorza esterna ed eliminate i filamenti e i semi interni. Tagliatela a pezzettoni e soffriggetela in poco olio extravergine d'oliva, prima a padella coperta, poi dopo 5 minuti scoperta, per far asciugare il liquido, fino alla cottura completa.

8 commenti:

  1. La pasta e zucca è uno dei miei piatti preferiti!:)

    RispondiElimina
  2. Chiedi a plè, è un "suo" piatto!;)

    Più tardi se la trovo la compro, mi ha i fatto venir voglia!:D

    RispondiElimina
  3. Ehm... io la faccia brodosa (ma senza filamenti :P) soffriggo spicchio d'aglio, zucca tagliati a dadi medi grandi e prezzemolo (quando ne ho) aggiungo acqua e porto a bollore, tempo 20minuti e butto la pasta (i mitici stortini qua nn ci sonoooo), aggiungo peperoncino e pronta.
    Ma da mia sorella l'abbiamo mangiata asciutta e la voglio fare asciutta :D

    RispondiElimina
  4. Idem. :-)
    Però io faccio asciugare bene la zucca, la pasta la butto a parte e unisco la zucca soltanto dopo.

    RispondiElimina
  5. Però la zucca ieri non l'ho trovataaaaaaaaaaa! Buhhhh piangooooo!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^