17 ottobre 2006

Bastoncini di tofu

Sono sicura che Imma li chiamerebbe bastoncini di pesce di tofu, e magari aggiungerebbe anche di carne di latte di soia. Per lei, tutto quanto di strano io mangio è "di carne di soia", forse sotto sotto è anche convinta che un giorno andrò a vivere in una casa di carne di soia.
Quindi possiamo tranquillamente chiamare questo piatto "bastoncini di pesce di tofu", che tutto sommato è anche un nome simpatico.

Sospetto che l'idea mi sia venuta spulciando qualche blog (potrebbe trattarsi di Vegan lunch box), è un po' che ci penso (uhm, dall'estate ) e finalmente mi sono decisa a prepararli.

Sono molto semplici da preparare e il sapore è buono. E li trovo carinissimi da vedere.
Ieri mattina ho preso il panetto di tofu, l'ho tagliato a bastoncini di dimensioni adeguate e li ho messi a marinare con del succo di limone, sale ed erbette varie (soprattutto mi andava di metterci il timo). L'ho lasciato a insaporire tutto il giorno, a metà pomeriggio invece ho preparato una pastella piuttosto liquida con farina di ceci, farina bianca, succo di limone, acqua, sale; poi ho sbriciolato qualche fetta biscottata in un piatto, pestando ben bene, e aggiungendo pan grattato e curcuma.
Al momento di cenare, ho scaldato dell'olio per frittura in una padella, ho asciugato ben bene i bastoncini con un canovaccio e li ho immersi nella pastella, sgocciolandoli. Poi li ho rotolati nel misto di fette biscottate e pangrattato, li ho fritti in padella prima da un lato, poi dall'altro...

Ed ecco qua il risultato.

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticate di firmarvi! ^_^