19 ottobre 2006

Tortino di patate e cavolo cappuccio

La ricetta del giorno ci è offerta da pleiadi. ^^
Mi raccomando tampinatela con commenti e domande, facciamola faticare un po'! :D

Può andar bene anche il cavolo verza, in base ai gusti e a quello che si trova al mercato. ;)
Dosi per 2 persone: 10 patate di media grandezza possibilmente tonde (così è più facile fare delle fette uguali); 1 cavolo cappuccio (o 1 cavolo verza) di media grandezza (1 kg circa); panna vegetale; olio extravergine; sale, pepe; pane grattugiato; lievito alimentare in scaglie.

Adagiare il cavolo, lavato e affettato, in una padella con un filo d'olio extravergine, salare, pepare e a fiamma bassa, col coperchio, cuocerlo per circa 20 minuti (se serve aggiungere un bicchiere d'acqua). Nel frattempo pelare le patate, affettarle e disporle in una teglia da forno unta d'olio e cosparsa con un pò di pangrattato. Fare un primo strato di patate, salarle e peparle appena in superficie, aggiungere il cavolo cappuccio, versare la panna (non tutta), completare con un'altro strato di patate, versare il resto della panna, spolverare di pangrattato e di lievito alimentare ed infornare, in forno già caldo, a 200° per circa 45 minuti.

2 commenti:

  1. Oh meno male, io non so usare il cavolo cappuccio. Mi ci voleva una ricetta!!! Ne ho uno rosso in frigo... e non so cosa farci. Secondo te va bene lo stesso??? Ciao :)

    RispondiElimina
  2. rosso? Mai visto... O.o ma penso di si :D
    Voglio dire, al posto del cavolo cappuccio ci sta ugualmente bene il cavolo verza, o anche solo cipolle, o zucchine, o funghi... tutto ciò che si vuole :D

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^